BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.955
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Maurizio.

    Non stiamo parlando di dati teorici ma di rullate al banco effettuate presso il banco rulli di Pensotech (Savona) che è uno dei pochi in Italia in grado di rullare correttamente vetture dotate di trasmissione automatica.

    Riguardo alla potenza alla ruota, è un dato di fatto che le auto dotate di steptronic perdano qualcosa in più rispetto a quelle dotate di trasmissione automatica. Ma il "nostro" obiettivo comune è sempre quello di misurare la potenza all'albero, quindi teoricamente senza alcuna dispersione.
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    :mumble Ok, thanks !
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè purtroppo per molti è così, in tanti non si rendono conto del danno che fanno.

    Basterebbe riflettere sul fatto che una volta chi si voleva suicidare collegava i gas di scarico all'abitacolo mentre da quando ci sono i kat non lo può più fare, per capirne l'efficacia...
     
  4. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Beppe come lavora pensotech?? l ho già sentito nominare parecchie volte
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.955
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' uno che sa il fatto suo, molto bravo e competente...

    Guardate cosa mi tocca fare sul mio thread, pure fare pubblicità gratuita a Pensotech :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,hai notato del turbo-lag cambiando il turbo?se non erro hai modificato anche la girante lato scarico vero?per questo te lo chiedo..
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :lol:

    Tanto te di clienti ne hai già troppi... >:>
     
  8. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    oh Fede, hai poi rullato il tuo elicottero nero in quel di Forlì???:mrgreen::mrgreen: :-k
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Macchè Mich, ho finito stasera alle 19.00 di settare bene la mappa come dico io... 8-[

    Ora ci siamo! Corre proprio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quand'è che ci prendiamo un caffè dalle mie parti?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    vorrei ben vedere che non volasse!!!:mrgreen:

    x il caffè basta che ci organizziamo!:cool:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.194
    5.955
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No nulla di che, nessuna variazione significativa.
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    beppe ma secondo te installando un modulo solo rail un minimo di rumore gli iniettori lo devono fare oppure devono essere silenziosi come prima?
     
  13. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    a parità di gomma dovresti provare a spostare il baricentro verso il posteriore, aumentando il carico sugli pneumatici posteriori recupereresti grip, ergo dovresti o abbassare il posteriore o alzare l'anteriore, l'assetto che montiamo, rende molto agile l'auto ma ha come contropartita un retrotreno nervosetto, e se me ne accorgo io............

    sulla tua proverei con molle dall'abbassamento non differenziato sugli ammo h&r (sono pronto a scommetterci una cena:wink:)

    p.s.:

    ben inteso, il nostro è un bell'assettino ma a mio avviso non è assolutamente adeguato alle perfomance della tua auto.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Era un problema di pressioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poco prima di montare il procede avevo fatto le pressioni dal gommista, il mio era in ferie, e mi son dimenticato di dirgli i valori (ero al cell).

    Son andato subito via, e poi in serata ho montato il procede.

    Rimettendo originale l'auto mi son subito reso conto che qualcosa non andava.

    Anzichè essere 2.2/2.4 era 2.5/2.9... non stava in strada... Ora è tutto OK.

    La seconda non la scarica ma va bene... prima non metteva giù neanche la terza. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se non sbaglio Maurizio è di Roma, ed oggi a Roma c'è un banco a rulli piuttosto affidabile :wink:

    Consentimi di dissentire (almeno da utente, non da operatore del settore) sull'obbiettivo, IMHO la vera potenza è sempre e solo quella alla ruota, che senso ha sapere di avere x cavalli motore quando alla ruota ne vengono trasmessi x-y?

    P.S.: ho sempre considerato l'asfalto l'unico rullo affidabile esistente, in quanto i dati dei banchi prova possono essere facilmente manipolati :cool:
     
  16. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao ragazzi come promesso ecco a voi i risultati su banco.....sono stato da marrocco mi ha tolto un po di gasolio perche fumava un po troppo in alto, e dato un pelino in meno di press turbo....::wink:152,5 kw(207,4 cv) a 232km/h non male vero???....non riesco a caricare la rullata come al solito.....mi dispiace....comunque confermo problema risolto....:mrgreen: buona serata a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Così almeno qualcuno ha risolto tutto.....Bei numeri....complimenti
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    232effettivi? non male considerando la cavalleria da te cita è perfettamente in linea con le prestazioni, un appunto quanto hai guadagnato sullo 0-200?
     
  19. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    alla fine cos'era?
     
  20. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    guarda non ho avuto modo di tirare tutto su strada...su banco a 232 è il punto dove ho piu potenza appunto 207 cavalli...di velocita su banco è arrivata a 262 tirando tutta la sesta in una delle rullate che abbiamo fatto....comunque nn ho problemi a scarcare il tachimeto ora...lo 0-200 non l'ho mai misurato.......:mrgreen:ma se riesco a fare un video ti faccio sapere...ciao:wink:
     

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