BMW 118i (e altre) F20 - Terminale di scarico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 118i (e altre) F20 - Terminale di scarico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da roby-21, 23 Ottobre 2011.

  1. TheDoc

    TheDoc Guest

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    da quello che leggo nel catalogo bmw invece è proprio doppio: Cit:

    "Terminale di scarico cromato BMW M Performance

    I doppi terminali di scarico in acciaio inox cromati lucidi sottolineano il carattere sportivo della vostra BMW.

    Doppio. Con emblema M inciso. Per 116d, 118d, 120d."

    comunque a me non interessa lo scarico solo per estetica, e manco per le prestazioni, mi interessa solo per fare un pò più di rumore, cosa che per ora sento solo se sono a 5k giri, non so voi ma a me sentire il rumore del motore piace, sarà anche confortevole l'abitacolo insonorizzato ma per me lo è un pò troppo, poi sono gusti =) ma quindi in ogni caso il solo terminale non migliorerebbe il sound della macchina?
     
  2. roby-21

    roby-21 Kartista

    119
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    349
    MINI Cooper S F56
    Se per terminale intendi una roba cosi come ho fatto io no:

    http://ricambialo.com/1407-35367-thickbox/terminale-scarico-marmitta-auto-universale-tuning-acciaio-inox-trx59.jpg

    Se intendi tipo i Remus che ho linkato prima quelli si cambierebbero il sound, dopo in che quantitâ farebbe piu rumore non so dirti, bisognerebbe sentirne una che l'ha montato ma di video ancora non ne ho trovati.

    Per il sound ti consiglierei anche un filtro per il turbo / valvola pop-off, che fa un "soffio" piu forte, non so bene come spiegarmi, quello sarebbe bello IMHO e costa poco.
     
  3. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
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    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ragazzi, vi ricordo che state parlando di un 1.6 benzina!!! non di un 3.0!!!

    ancora ancora un 2.0......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq solo il terminale non ti fa cambiare più di tanto il rumore... devi completamente cambiare lo scarico x aumentare il sound... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. roby-21

    roby-21 Kartista

    119
    3
    30 Maggio 2010
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    349
    MINI Cooper S F56
    Non capisco il senso di paragone, se una persona vuole far fare piu rumore alla sua auto non centra se é 1.6 o 3.0. A mio parere anche i 1.6 4 cilindri hanno un bellissimo sound (vedi John Cooper) e altrettanto bello é quello dei 3.0 6 cilindri, magari si potrebbe dire che é inutile farlo su un auto da 90 cv perché é "tamarro" piuttosto che su un 200 cv che ha piu senso, ma parlando di cilindrata non son d'accordo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mia oppinione ovviamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    Ragazzi se può interessare noi cerchiamo una 118i per fare lo scarico singolo e anche doppio (1 uscita a sx e 1 a dx). Abbiamo la 125i e 125d in arrivo a Luglio e se ci fosse un volontario con la 118i vorremmo farla venire subito dopo.

    Considerate che lo scarico sarebbe gratis...
     
  6. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Io ho la 116d sport...va bene? Di dove siete???

    Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
     
  7. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    0
    Ci serve la118i perchè dobbiamo valutare il rumore e forse fare il resto dell'impianto di scarico.

    All'estero il diesel non va molto.

    In caso magari dopo aver fatto il benzina, per fare il posteriore solo tubo, singolo o doppio che sia, ti tengo in considerazione!

    Siamo a Mantova, come vedi anche a sx.

    Questi sono gli impianti di serie dei rispettivi modelli:

    118i:

    [​IMG]

    116d

    [​IMG]

    Seppure il percorso fatto sia simile cambia sia il silenziatore centrale che quello posteriore.

    Anche gli attachi cambiano e altri particolari.

    Il diametro invece è uguale, 55mm, che penso diventerà 60mm sulla 118i.
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2012
  8. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ah ok magari poi mandatemi una foto del lavoro fatto..io sono in prov d parma ...sarei comodo

    Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
     
  9. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    0
    Se ci segui su Facebook avrai tutte le anteprime. Ora stiamo lavorando sulla Z4 col nuovo N20 2.0 turbo.
     
  10. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
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    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    io sarei intenzionato a fare i due terminali separati... senza cambiare lo scarico xò, attualmente non mi interessa.. voi fate anche questo tipo di lavori?
     
  11. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    Data la struttura dello scarico (che vedi in alto, la 120d è molto simile) fare solo un kit terminale verrebbe una pasticciata con un tubo derivato praticamente inutile, e si vedrebbe molto la differenza tra l'uscita di gas da uno e non dall'altro.

    Meglio fare un kit, con silenziatore o solo tubo, che abbia una Y più a monte e ripartisca quindi il flusso su destra e sinistra.

    Se ivece vuoi i due terminali a sx come sulle 125*, credo si potrebbe tranquillamente fare un kit con uscite gemellate da collegare a saldare sul silenziatore di serie, simile a quello reallizato per le E90/E93.

    Costo abbastanza ridotto (ipotizzo su € 250 compresa la curva e il supporto di sostegno del silenziatore, forse meno se lo facciamo che si collega dopo l'attacco)) e ottimo effetto estetico.

    Eviterei solo il terminalino in fondo perchè risulterebbe molto posticcio.
     
  12. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    azz... non pensavo che bisogna fare tutto "sto casino" x avere i due terminali separati... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e fare il kit che dici tu con i due scarichi separati, è fattibile? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    Tutto è fattibile. Bisogna solo organizzarsi!

    Intanto vediamo di avere almeno un modello con l'uscita singola a sinistra, preferibilmente 118i.

    Da lì deriveremo il resto della gamma (116d e 118d).

    Ovviamente il costo è proporzionale alla complessità dell'impianto.

    Tanto per rendere l'idea del tipo di impianto, questo è stato appena realizzato per Alfa Mito / GPA, su base 1.6 MJet:

    [​IMG]
     
  14. TheDoc

    TheDoc Guest

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    0
    e lo scarico per la 116i è uguale a quello della 118i? lo chiedo per sapere se poi in futuro sarà disponibile anche per me....purtroppo io sono di palermo, un po distante quindi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    La 116i ha la prima sezione uguale, ma dopo il silenziatore anteriore il tubo è ridotto a 52 mm invece che 55mm, e conseguentemente anche il resto dello scarico è più piccolo.

    Attacchi e riferimento sembrano identici.

    Dal punto di vista prestazionale se facessimo un impianto da 60mm sulla 118i (168 cv) potrebbe risultare *leggermente* troppo grande per la 116i (134 cv), ma in un ottica di rimappatura, o se non ci si preoccupa di una possibile leggera perdita ai bassissimi giri, lo scarico si potrà montare senza problemi. D'altra parte la 116i ha pur sempre 220nm di coppia, come un aspirato 2.0, sul quale 60mm vanno benissimo.

    La mia risposta è quindi un netto sì.

    [​IMG]
     
  16. roby-21

    roby-21 Kartista

    119
    3
    30 Maggio 2010
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    349
    MINI Cooper S F56
    Io ho una 118i e vivo in Svizzera dunque penso sia un problema fare il lavoro, inoltre non intendo spendere soldi, al massimo potrebbe essere un modello per fare test ma senza nessun costo a mio carico e una volta perfezionato montarmi la versione finale dello scarico..
     
  17. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    Il prototipo a doppia uscita singola dx+sx sarà a costo ridottissimo per il primo, ma non sono sicuro di poterlo fare gratis.

    Se ne può parlare...
     
  18. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    Parlando di 118i...non ho ancora avuto possibilità di sentirla dal vivo, ma il motore è praticamente quello della Cooper S, quindi penso si possa avere lo stesso risultato di sound del nostro attuale impianto Cooper S, che suona veramente bene!
     
  19. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    0
    Per la cronaca, siamo ancora alla ricerca di una 118i a distanza ragionevole, ricordo che l'impianto sarà ad un costo forfettario / gratuito in base alla configurazione.
     
  20. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Salve,volevo sapere se con l'utente stylegender avete poi sviluppato lo scarico per la 125d. Io sarei interessato anche a un Kit "posticcio" che mi raddoppi le uscite originali della 125d anche solo a scopo estetico, praticamente doppia uscita a dx e sx.

    grazie
     

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