Bmw 118 d Rimappatura Centralina.. | BMWpassion forum e blog

Bmw 118 d Rimappatura Centralina..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pitta, 17 Giugno 2009.

  1. pitta

    pitta Kartista

    178
    1
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    Bmw 118 d
    Salve ragazzi,anche se mi sono gia presentato nell'apposita sezione colgo l'occasione per porvi un caloroso saluto.

    Ho comprato un Bmw 118d del 2006 122cv di seconda mano e volevo sapere a quanti cavalli riuscirei ad arrivare rimappando la centralina o aggingendo un modulo aggiuntivo??
    Ma tra un 118 d e un 120 d cosa cambia la Bmw per aumentare i cavalli visto che il motore è uguale?
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sulla tua 122cv, penso che al massimo, in sicurezza, riesci ad guadagnare 25cv.....
     
  3. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Con un Modulo circa 20cv..
    Con la mappa anche di più il probleme è che ne potrebbe risentire il motore in affidabilità..Quindi meglio una mappa soft...
     
  4. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    turbina intercooler impianto di aspirazione impainto di scarico

    se non hai il fap 20-25cv li aggiungi...con il modulo
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In realtà ci sono altre modifiche nel dettaglio, quali ad esempio il trattamento termico dei pistoni differente.

    In ogni caso, sul 118d 122cv si raggiungono circa 140 - 145 cavalli, indipendentemente con modulo o rimappa. Con la rimappa, però, a mio parere si riesce ad ottenere un erogazione migliore.
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nella pre-rest non lo so, nella restyling i pistoni sono gli stessi per tutti i motori diesel, come anche la testata, le valvole, il collettore di scarico (uguale solo nelle 120d e 118d)...
     
  7. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    stessa makkina di mio cugino...150cv tranquilli
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Le differenze sono:

    turbocompressore più grande nel 120d
    aspirazione differente
    iniettori di maggior portata

    Che io sappia il manovellismo è il medesimo, inclusi i pistoni. Basamento e testata sono identici anche loro.
     
  9. pitta

    pitta Kartista

    178
    1
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    Bmw 118 d
    Quindi se volessi portarla a 163 cv come il 120d dovrei sostituire tutte quelle cose...quanto mi costerebbe per curiosità?(non ho intenzione di farlo..)

    Come moduli aggiuntivi che conoscete e che magari avete gia provato cosa mi consigliate?Avete qualche link?
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Se la vuoi portare a 163 cv basterebbe far maggiorare la tua turbina e fare una bella mappa personalizzata... Con 1500 euro (anche qualcosa meno) fai tutto.
    Mettersi a cambiare tutti i pezzi in BMW equivarrebbe a un bagno di sangue con risultati dubbi.
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    anche meno se la turbina la prendi rigenerata...se invece vuoi un bel modulo contatta gabo
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    altrimenti ti prendi un 120d da 163cv senza fare alcuna modifica, e se ne trovano tanti tenuti anche bene...
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Condivido, sarebbe la cosa migliore.:wink:
     
  14. pitta

    pitta Kartista

    178
    1
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    Bmw 118 d
    Ormai l'ho gia presa...stavo cercando un 120 d e mi hanno trovato questa dalla germania..ora vi posto le foto.

    Far maggiorare la turbina cosa intendi nello specifico?
    Rischi di affidabilità?Costo?
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    mettere una turbina più grande,penso che con max 2000 euri te la cavi
     
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ma non ti conviene....metti il modulo e stop
     
  17. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma che 2000€...potresti migliorarla anche cambiando solo la ventola e mettendone una + grossa...
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io 2000 canne su un usato non li spenderei mai!!!
    metti il modulo e spendi poco per quello che ti da...
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Errato.
    Far maggiorare la turbina significa sostituire le giranti all'interno di quella di serie, mettendone altre più grandi, e far "scavare" le chiocciole internamente per permettere il montaggio delle giranti più grandi. Questa modifica è molto valida perchè non si va ad intaccare il turbo lag (il ritardo di risposta della turbina) ma nonostante ciò si può contare su una pressione di sovralimentazione maggiore.

    L'affidabilità, come per ogni altra modifica, si riduce, ma se accorci gli intervalli di sostituzione dell'olio (ogni 15.000 invece di 30.000) e la utilizzi con giudizio (mai tirate a freddo, cool down dopo una tirata, evitare grossi intervalli di tempo con l'acceleratore completamente abbassato) e la mappa è fatta da un professionista con i controco***oni, non avrai alcun tipo di problema.
    Se vuoi fare un intervento del genere, io ti consiglio di rivolgerti a Luca Mondello a Roma. A breve la mia verrà mappata da lui, sul forum il suo utente è Ice71.
     
  20. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    si infatti vai di modulo e basta
     

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