BMW 116 a GPL | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 116 a GPL

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da genfaz, 24 Settembre 2010.

  1. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    per ammortizzare il costo di un impianto occorre circa 1 anno se fai 20000km all anno!

    basta pensare che io con 10 euro a benzina percorrevo 70km circa mentre ora con 10 euro di gpl ne percorro 150 di km

    costo dell impianto 1200euri:wink:
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    mi sembra molto rosea la tua prospettiva.. :mrgreen:
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Rispetto alla tua Ypsilon no, ti sembrerà di volare... Ma poi ti abitui anche in fretta, sappilo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    e io con 10 euro di gasolio ne faccio 140-150 in uso metà città e metà extraurbano, con velocità media totale inferiore ai 30 km/h....:wink: e ho un 118d...

    vale veramente la pena spendere i soldi dell'impianto, perdere la garanzia ufficiale di 4 anni della bmw per montare un impianto gpl per 20k km l'anno? imho no...
     
  5. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    concordo...oltretutto su un 116 che rispetto ad un 118 è fermo...e lo dice uno che non ama i diesel,ma che cmq deve guidarlo per lavoro...

    Ragazzi fatevi bene i conti perchè non sempre il GPL è conveniente e non dimenticatevi che è cmq una modifica da non poco sul motore...
     
  6. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    1 il motore bmw nn ha problemi di digeribilita gpl e problemi di nessun genere

    2 il 116 risparmia su rca e costi gestione perche e 1600 e non 2000cc e inoltre ha un costo inferiore ad una 118d

    3 non te ne accorgi nemmeno di camminare a gpl,identica a benzina!

    4 il gasolio e sempre in aumento,vista la grande richiesta
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    1)su questo possiamo discutere...

    2)vero ma di quanto?

    3) dipende da come è fatto l'impianto,ma cmq è sempre più lenta di una 118d e di tanto

    4)vero,ma è anche vero che i rendimenti dei propulsori,aumentano di anno in anno.

    Tutto sta a quanti km all'anno si fanno e se si vogliono certe prestazioni...

    io onestamente, di prendere una 116 nuova e gasarla,rinunciando alla garanzia,spendendo soldi per l'impianto,rischiando cmq che qualccosa vada storto e in più andando in giro con delle prestazioni inferiori ad un 118 d non ci penserei nemmeno.

    Bisognerebbe fare anche un conto,valutando il costo di acquisto delle 2 vetture e la loro rivendibilità cogli anni,anche se ho il sospetto che sia molto + rivendibile un 118 d rispetto a una 116 a GPL...
     
  8. genfaz

    genfaz Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    E ci siamo dimenticati dei costi dii gestione ovvero tagliandi e riparazioni minimo minimo 250€ per non fare nulla e per le riparazioni minimo 600 solo per aprire il cofano......

    voglio solo aggiungere che io sto per acquistare una macchina usata e quindi senza garanzia.....

    !!!!Ma si è sicuri che con 10€ di gasolio fai 150 Km metà città.....che ne dite???'
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io con un 123d e 10euro di gasolio bluetech faccio 100km.
     
  10. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

    Concordo su tutto.

    p.s. nel topic ho letto di 116i restyling da mettere a gpl: fino a poco tempo fa solo le pre rest da 115 cv erano gasabili, quindi informatevi bene su eventuali sviluppi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2010
  11. aemxle

    aemxle Kartista

    65
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Anche io sono orientato per un 116i da gasare...

    guarda ti credo anche che ci percorri 140km con 10€ di gasolio, ma penso che quel chilometraggio si raggiunga mettendosi a 100km/h

    e scordandosi dell'acceleratore...

    io percorro 40000km anno, facendo i conti il diesel proprio non posso permettermelo, con il gpl risparmio. con 20€ sono 300km permettendomi anche qualche tirata e i 120-130 in superstrada...

    percorro 100km al giorno per lavoro tutti in superstrada, ci vorrebbero 10€ di diesel al giorno solo per andare e venire da lavoro, son troppi...

    non ho un 116, ma sono 3 anni che sono a metano e posso dirti che tornando a quello che ha detto giova862004:

    1-il 116 cv bmw è perfettamente gasabile

    2-la differenza di rca da 1600 a 2000 per la mia clase sono 170€ anno che non sono pochi

    3-la 116i è sicuramente più lenta di un 118d, ma non ha problemi, a gpl viaggia come a benzina

    4-il gasolio è sicuramente in aumento

    5- il diesel richiede più manutenzione

    e poi comunque con 20€ di diesel non riuscirei mai a fare 300km, specialemnte con il mio piede

    al momento cmq con la mia ypsilon percorro 300km con 14€ di metano, ottimo;[​IMG]
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ancora con questa barzelletta che il diesel ha bisogno di piu manutenzione????

    ora è il benzina che costa di piu ai tagliandi, lo volete capire?

    i cambi olio si fanno tutti agli stessi km, i filtri sono i medesimi, i litri di olio e l'olio sono i medesimi, peccato che i benzina hanno le candele che vanno cambiate e i diesel no...

    anche il gpl è in aumento comunque...

    poi ognuno fa quello che vuole...40k km l'anno sono già una percorrenza adatta ad un motore gpl, 20k imho no...
     
  13. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    perche 40mila???slo facendo 20 25mila km annui ti ripaghi il costo dell impianto gia al primo anno](*,)
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    rispetto ad un benzina forse, ma rispetto ad un diesel no...

    mettendo che te fai 150 km con 10€ e un 116-118d ne fa 140, sempre con 10€, ogni 20k km risparmi a malapena 100€ :wink:

    per pagarti i 1200€ di impianto in 20k km (e mi sa che costa di piu un impianto a gpl per motori a iniezione diretta, comunque non so i prezzi per cui prendo per buono questo) dovresti avere la macchina che con 10€ di benzina fa 80 km...senza contare poi la manutenzione aggiuntiva dell'impianto gpl, che non è gratis...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2010
  15. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    1) l' impianto al netto dell'incentivo di 500 euro, e a fronte di uno sconto dell'installatore di 50 euro, a 1750 euro che costava mi è venuto 1200 euro...la 118d all'acquisto costava soli 1200 euro in piu?

    Fermo restando che non mi piace il diesel, e visto tengo le macchine oltre 10 anni, con un benzina ho sempre la possibilità di montare un impianto e poter girare liberamente negli anni a venire, quando i diesel saranno inevitabilmente soggetti a blocchi del traffico...ho visto con i miei occhi rottamare due auto diesel di cui una con nemmeno 100 000 km e l'altra con 130 000, ancora in ottimo stato, solo perchè a Roma non potevano piu' circolare. Se uno cambia auto ogni 5 anni non ha di questi problemi, ma per me è fondamentale il poterla usare in futuro in città.

    2) molti comprano l'auto in base alle esigenze del momento, ma poi le esigenze cambiano: io comprai la 116i che lavoravo a 7 KM da casa ed avevo anche uno scooter. Ora vivo molto piu' lontano dal lavoro, e non ho più scooter, quindi le esigenze sono cambiate.

    Meglio aver speso 1200 euro per un sequanziale Brc, che in un anno mi sono già ripagato, oppure era meglio che vendessi la mia, e comprassi una 118d usata non si sa come, magari mettendoci pure un'aggiunta?

    3)manutenzione: se proprio stiamo a vedere il capello è molto piu' a rischio rottura un motore sovralimentato che un banale aspirato, di turbine saltate sul forum ce ne sono state a bizzeffe, per non parlare poi dei danni che del semplice gasolio sporco o con acqua può facilmente causare su un motore diesel. .

    Detto questo un'auto a Gpl non richiede nessun tipo di manutenzione aggiuntiva, se non soltanto il cambio del filtro Gpl ogni 30 000 km: costo 30 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2010
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ripeto, io con un piede MEDIO, con 10€ faccio 100km. E ho un 123d. Un amico, girando con me/standomi dietro, fa 110km con un 118d da 143cv. :wink:

    E' MOLTO plausibile che un 116i, con lo stesso piede, non superi gli 80km, quindi l'ammortamento dei 20kkm, per quanto mi riguarda, è esatto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2010
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    gli incentivi statali non ci sono piu, almeno che io sappia, quindi siamo sui 2000€ per mettere l'impianto minimo...un 116d costa 1800 in piu rispetto al 116i, pero ha una rivendibilità molto superiore al benzina...ovviamente se uno si compra un diesel e dopo 6-7 anni non ha fatto neanche 100k km e la deve rottamare perche non piu a norma era meglio che si comprava un benzina non credi? oltretutto adesso con l'euro 5 si andrà avanti per almeno 5 anni....

    se parliamo di rischio rotture il 116-8d n47 è uno dei motori piu robusti quindi non mi pare una eventualità da prendere in considerazione...

    comunque uno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze e gusti, io preferisco il diesel al gpl, tu il contrario...
     
  18. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Io mi riferivo a chi vuole prendere una 116i usata pre rest o per chi già ne ha una, anche perchè il 116i restyling non credo sia ancora gasabile, quindi non è sceglibile da chi voglia metterla a gpl...
     
  19. genfaz

    genfaz Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    riepilogo dati

    Allora ricapitolando un pò tutti i dati in base ai consumi posso tranquillamente affermare che un'impianto gpl di 1200,anche forse meno vi farò sapere, si ammortizza in 2 anni e mezzo esagerando......ovviamente rispetto ad una 123d.....non tendo conte delle spese di gestione superiori anche se come qlcno ha detto sono uguali...a me nn risulta.

    ADESSO LA BUTTO LA MA CHE NE DITE DI UN IMPIATO A METANO nella mia ricerca ho trovato qualche 116 trasformate a METANO
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Concordo, ad andatura media un diesel "prestante" ha un costo kilometrico di carburante di circa 10€ ogni 100 km, anche qualcosina meno (con un pieno di 55€ ci faccio sui 600 km, con un 123d). Con un 118d sarà ancora meglio
     

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