Certo ognuno in caso di acquisto fa le proprie valutazioni, non nego che qualche tempo fa mi ero prefissato che la prossima macchina doveva essere un 6 cilindri per gustare appieno l'esclusività di quel propulsore, ma con i tempi che corrono le mie pretese rapportate al mio portafoglio si sono molto ridimensionate e comunque se proprio dovessi scegliere un 1400,o 1600,preferirei sempre una bmw che una polo. Sent from my iPhone using Tapatalk
beh non sono d'accordo ... in ogni caso ci sono valutazioni da fare...certo che avere un 1600 bmw è altra cosa...sia come categoria che altro...ma anche una golf adrebbe bene... Magari trovando una 1er a km 0 o con qualche accessorio si potrebbe fare questa valutazione...perchè no!! Cmq su autoscout le 114i sono vendute a 19.900 euro...poi non so...
Non basiamoci solo sul dato assoluto motore piccolo= CATORCIO Esisteva (e se cercate su internet in wikypedia la trovate) la FIAT MEFISTOFELE cubatura di 21.706 cm³, potenza di 320 CV. la cilindata non è tutto e con gli anni si è dato modo di avere motori di minor cilindrata con potenza resa maggiore rispetto al passato E' probabile che le 2000 cc all'epoca della mefistofele, agli occhi di un pioniere delle auto sportive e corsaiole, fosse quello che oggi definiamo....una tartaruga! Detto ciò ognuno acquista ciò che preferisce nel rispetto delle idee di tutti
A me fate ridere! Ma cosa state a giudicare se uno compra un 114d.. Ma scusate ma se io voglio spedere 40000euro un una macchina bella esteticamente ma con un motore poco potente perché non mi interessa, non vedo come potete per mettervi di dire catorci ,mi sento offeso ecc ecc Io personalmente compro l'auto prima se mi piace esteticamente e internamente, poi scelgo il motore.... E qualsiasi siano i miei gusti non giudico quelli degli altri...
Io non ho assolutamente citato carotci ne cose del genere, ne offeso nessuno ci tengo a precisare. E' sempre una questione di scelta o gusti personali sia a livello di spesa manutentiva, di acquisto e di estetica interna o esterna che sia, poi anche di altri fattori...c'è poco da ridere stiamo solo discutendo di un motore/modello in particolare. E' un motore che sicuro avrà la sua clientela... Per quanto mi riguarda il motore in se è sempre da provare e vedere che prestazioni ha...
Su un forum si dovrebbero esprimere opinioni e non giudizi,peró è ovvio che ognuno ha un modo differente di elaborare quello che pensa.
Credo che il 1.4 sia per i neopatentati e per attrarre clientela "anche con meno soldi"... tutti vorremmo (io stesso un bel 335i col sound del 3L o M3 o serie 6 coupè) ma non potendo permettercelo a mio avviso meglio comprare una serie1 o una A3 anche non superpotente , che un golf ( già piu comune) o peggio focus o altro... poi per il piacere di guida credo che molto stia nella coppia e nella TP che trasmette la sensazione in maniera maggiore... certo motori piu potenti sarebbero meglio e forse il 1.4 inizia davvero a scadere un pò...Per mantenere un certo livello di sportività/blasone lo 0-100 per una bmw dovrebbe stare sempre sotto i 10sec o meglio attorno ai 9sec ... i cavalli sempre sopra i 110CV ( che è il classico per o 1.6 aspirato di altre marche..io prima avevo la 206CC 1.6 110CV aspirato e la differenza con un 116i da 136Cv turbo con sta bella coppia ti cambia di molto la sensazione di guida) ed infine nn dovranno mai fare auto TA o GPL o Metano . Per cui la 114i e la 114d sarebbe stato meglio non produrle il 116i doveva rimanere il minimo a mio avviso! l'entry level del marchio poi ,sarò di parte perchè lo possiedo ma credo che il 116i ( non il 116d ) sia diciamo il minimo accettabile perchè spinge già bene ..meglio del vecchio 116i aspirato da 122CV della E87 116i 136CV 220Nm (240 con overboost) di coppia 0-100 in 8,5sec vmax 210 Se andiamo a vedere serie 3 E90 ( quindi anche recente 2005-2012) vediamo che un 318i dal 2005-07 aveva 129CV 180Nm 0-100 in 10sec vmax 208 318i dal 2007-12 aveva 143Cv 190Nm 0-100 in 9,1sec vmax 210 320i dal 2005-07 aveva 150Cv 200Nm 0-100 in 9sec vmax 220 320i dal 2007-12 aveva 170Cv 210Nm 0-100 in 8,2sec vmax 228 stessa cosa se guardo il diesel http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_E90 (sezione riepilogo caratteristiche) Quindi un 318i o un 320i degli ultimi 4 anni non avrebbe un bel piacere di guida bmw? Come vedi molti non si discostano molto da un 116i F20 attuale...anzi tutti tranne il 320i del 2012 in ripresa fanno peggio.... e non possiamo parlare di altri tempi ma degli ultimi 5 anni...nn secoli fa... adesso non facciamo tutto quelli che possiedo M3 Infine cè sempre alche il motivo che BMW fa fiko ... per cui se uno vuole spendere 27k per 114 o 30K per un 116 è comunque in giro con un bmw mica con un focus o un golf Vediamo il lato positivo almeno per me :-) non sono piu in giro con la più piccola bmw :-) ... nn sono l'ultima ruota del carro heheh ciao ciao
vi attaccate troppo al blasone. se fosse questione di blasone, bmw non dovrebbe produrre nè 4 cilindri, nè motori a gasolio. ma che fastidio vi dà la 114i/d? è un'auto ad un prezzo più basso, costa poco da mantenere come bollo e assicurazione, considerando tutto ha prestazioni tutto sommato discrete. c.azzo gente io oltre che col 325xi giro anche con una gpunto a metano e farò lo 0-100 in 20 secondi, in proporzione una 114i è una furia dell'asfalto se qualcuno la compra, ma chevvefrega, se avete smania di potenza, considerate che c'è un'auto in più che potete sverniciare, così mantenete le vostre manie di grandezza
Approvo... non dovrebbe nemmeno fare motori 4 cilindri ne ha gasolio... il vero BMW è il 6 cilindri benzina... però rimane sempre quella sensazione che un marchio del genere deve fare motori sportivi.. e non per motivi di grandezza.... poi i motivi di mercato ben vengano per cui per me possono fare anche la 112i o una city car stile IQ o smart era cosi per la solita chiacchierata da bar... io per lavoro ho come auto aziendale una punto VAN 1.2 a metano.... ha 55CV e impiega anche piu di 20 secondi per fare 0-100 per cui mi dessero per il lavoro una 114 sarebbe una belva!! però x 5 giorni la settimana viaggio con la METANOVAN e non mi lamento :-)
Anche io penso questo. Oh ragazzi nn ci sono problemi se prodhce la 114d anzi per me un domani potrebbe essere un ottima auto magari 3 porte...però solo se la trovassi ad un prezzo che gihstifichi il fatto di essere un entry level....
Io ho i miei paletti mentali per scegliere un'auto.. 1) deve essere TP 2) deve prestazioni migliori per la propria categoria 3) deve costare una cifra che me la posso permettere 4) Mi deve piacere come linea L'auto che risponde a queste caratteristiche è per me papabile.. ma questo è una mia visione .. la 114D non è una eresia, anzi , tolti noi smanettoni , che ci piace andare di traverso eccc.... la maggior parte di chi compra una 330D o un 320D nell'uso quotidiano non arriva mai a sfruttare nemmeno 60Cv che poi permettono di viaggiare a 130kmh... di districarsi nel traffico , certo sorpassi vanno valutati con molta attenzione... ma chi guida tranquillo non ne sente il bisogno di tanti sorpassi.... Ora uno che deve fare tanti chilometri , si piazza a 130kmh con il 114D e va da dio ... consuma pochissimo , puo permettersi una bella auto e farla guidare al figlio neo patentato senza doverne comprare un'altra. Il figliolo è contento perche può fare il figo , il papa perche di fatto ha un'auto che gli va bene , se avesse preso il 118D il figlio non poteva guidarla......quindi o figlio a piedi o altra auto altri costi .... Può soddifare il proprio ego viaggiando con una auto blasonata , di prestigio , con costi di gestione accettabili... Ripeto per me non sarebbe la scelta giusta ... me ne pentirei dopo 3 ore... per mio padre sarebbe perfetta.... Insomma la ferrari fece la 208 aspirata che aveva circa 160CV se non ricordo male....
Solo una riflessione, ma scusate quante golf ci sono in giro o astra focus, etc. Hanno tutte circa 105/110 cv, costano tutte intorno ai 20/21 mila euro, con punte di 25 mila alias golf un po farcita. E se servisse a rubare clienti proprio a quelle secondo me una unique con qualche accessorio sara chiavi in mano intorno a 24/25 mila euro. Io lavoro in audi e vi assicuro che ho venduto parecchie young edition a chi entrava per un a3 sb usata, per chi entrava per una a1sb perche quello si poteva permettere, o chi aveva preventivi di astra golf e giulietta. Io la trovo un aumento della fascia di potenziali clienti. Secondo me e giusto pero un basso livello di personalizzazione come ha fatto l audi, perche chi compra una 114d non deve renderla identica ad una 120d, anche perche probabilmente non gli interessa.
Secondo me quello appena affermato corrisponde a verità, ma di norma chi sceglie brand premium di solito nn punta ad acquistare i modelli base senza optional, anzi magari come me la 116d unique ma ci ho aggiunto 5.000€ di accessori.. Volevo un' auto premium molto accessoriata ma con un motore di 2litri e nn più di 120 cv. La scelta è stata ovvia... Poi sulle versioni entry level molte volte nn si possono avere tutti gli accessori delle sorelle maggiori, ma secondo la mia modesta opinione nn lo comprerei MAI il 114, troppo piccolo x una BMW e se devo spendere 20/25.000€ di sicuro mi prendo un'altra GOLF diesel, seppur classica è meno vistosa ma va molto bene.. Superata la soglia dei 25.000€ ci sono altri brand come appunto Audi e Mercedes che ora ha la nuova classa A.. Secondo me come Audi con la A1 sarà un insuccesso, auto seppur piccole con troppi accessori costano troppo ed in giro nn se ne vedono.., vedi A1 che è stato un flop pazzesco in quanto è una polo leggermente abbellita ma che costa molto di più, oppure come la sorella A2! L'unica che tiene il passo è la Mini, ma questa è un'altra storia. Concludendo consiglierei a BMW di nn produrre tali motorizzazioni, io farei almeno 2litri x il nafta e come ora almeno il 1.6 da 130/140 cv x il benza, poi in sù nn ci son problemi, oppu di sbrigarsi a dare una svolta con le ibride o elettriche con un costo però sotto i 40.000€ previsti x la i3!
ironia della sorte, è lo stesso discorso che facevano i proprietari di 118d/120d quando è entrato a listino il 116d su E87/88
scusa eh, ma secondo te se prendi una 114 e una 120 entrambe base, QUANTE persone riescono a percepire la differenza fra le due?
Esempio pratico che conosco bene la gia citata a3 ye ha il clima manuale, le altre quello automatico bizona, e non puo averlo nemmeno a pagamento. Sicuramente non e evidente immediatamente ma chi copra una 2.0 tdi stronic se ne accorge immediatamente. Quindi stile mini ray, borchie o cerchi esclusivi, stoffa dei sedili dedicata. Sono mie illazioni ovviamente ma dovrebbe essere cosi