Bludiesel high tech e simili | BMWpassion forum e blog

Bludiesel high tech e simili

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alpino1095, 2 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alpino1095

    alpino1095 Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Salve a tutti,

    rieccomi con una domanda che mi sto facendo da giorni e a cui anche leggendo discussioni precedenti non trovo una risposta definitiva.

    Sulle nostre BMW (io possiedo da un mese una 123d) è lecito/possibile utilizzare senza alcun problema (parlo degli iniettori, specie se piezoelettrici) i gasoli a basso contenuto di zolfo come bludiesel, v-shell, etc etc??

    Sul tappo del serbatoio come sul libretto si vieta l'uso di biodiesel e di aggiunta di additivi, e già la cosa fa un pò sorridere visto che tutti i gasoli contengono una piccola percentuale di biodiesel e per quanto concerne gli additivi magari sono gli stessi concessionari che te li mettono in sede di tagliando.

    Aggiungo poi che già da quest'anno i gasoli per legge devono avere una minor presenza (ppm) di zolfo, quindi...mi suonerebbe strano non poterli utilizzare!

    Io sulla mia precedente audi usavo questi gasoli, nessun problema e un pochino il motore andava meglio...

    E poi sempre il libretto riporta che l'importante è il rispetto di una normativa che credo sia legata al numero minimo di cetani (51 per il gasolio normale, 53 ad esempio il bludiesel di agip).

    Che mi dite a proposito???

    Saluti
    Alpino1095:cool:
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    BMW e la mia officina di fiducia dicono di utilizzare il gasolio normale.. nè bluediesel nè v-power ecc.. :wink:
     
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    sempre usato vpower diesel.mai un problema.
    io alternerei un pieno di v power e uno di normale.
     
  4. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ci sono tante opinioni in merito.. Personalmente uso gasolio normale e la macchina va benone... sul consiglio di un amico ho fatto un pieno con bluediesel non ho trovato nessuna differenza tranne che nel portafogli!
    Ricordo però, in una vecchia discussione qui sul forum, che un utente, gestore di un distributore di carboranti, raccontava che doveva cambiare molto spesso la pompa in gomma e le guarnizioni del distributore di bluediesel, cosa che non accadeva con il gasolio tradizionale.
    In effetti sembrarebbe che il bluediesel secchi di più le guarnizioni....
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    discussione gia' fatta sul 123d :) ne avevo aperta pure una io un annetto fa...

    prova ad utilizzare la funzione cerca :P
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina