Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Vento69, 29 Settembre 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, io sono un cojone. Infatti con la macchina solo con EBD e ABS vado con il culo di piombo. Forse con 200cv in meno farei piu' il pirla. Ma di pellaccia ne ho una sola.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io, su una, non ho niente di niente (neanche le cinture!! :haha) e, comunque, va "forte" per il suo standard :shocked!::haha
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Basta avere le palle per andare forte. Io non le ho.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Quasi sempre basta l'incoscienza
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    O l'incoscienza....:cool:
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto....
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    La posizione è indifferente, quello che conta è la forza applicata, specificatamente la pressione nell'impianto idraulico dei freni.
    I sistemi abs regolabili delle moto, nelle modalità più conservative (pioggia, cornering, ... ), non lavorano sul bloccaggio della ruota ma preventivamente sulla pressione dell'impianto impedendo di superare una certa forza sulle pastiglie che è fissa per la pioggia, variabile per la gestione del cornering in funzione dell'angolo di piega.
    Appoggiare le pastiglie per togliere il velo d'acqua dai dischi è molto più banale che gestire la frenata di una moto in piega sul bagnato senza farla cadere ... ma si fa e funziona anche la seconda.
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non su un forum bmw :cool:
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Seeeeeeeeee!!!!!!!! :haha
    Bmwista pazzo.png

    ed è vero.....parlo per me, naturalmente!!! :haha
     
  10. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    420i G22
    La pressione e puoi controllare con un pressostato, facciamo finta, tanto per fare un esempio, che per accarezzare i dischi bastino 0,1 bar, bene, ti posso garantire che anche se applichiamo sempre 0,1 bar ÷ 0,05 bar non avremo mai la stessa identica forza sul disco, perché ci sono mille fattori che influenzano la reale forza, temperatura, sporco, rigidezza delle guarnizioni ecc., quindi una roba del genere è assurda da pensare perché il sistema deve essere precisissimo: se dai troppa forza la macchina frena (rallenta, consumi pastiglie e carburante), se ne dai poca le pastiglie neanche toccano e quindi non serve a niente. Forse negli impianti drive by wire hai un controllo migliore, ma mi pare che alla fine anche quelli sono idraulici e quindi, come sopra. Certo con una valanga di sensori un processore da Nasa e tante seghe mentali si riesce a fare un sistema quasi perfetto, ma per cosa? Le auto con la pioggia non frenano??? Dai dai.
    Il sistema di frenatura regolabile sulle moto, è tutta un'altra cosa, perché comunque devi comunque frenare e il livello di regolazioni ha margini più ampi della sola "pelatura del disco" quindi è sicuramente fattibile senza problemi.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Probabilmente non ti è mai capitato di dove pinzare con l'anteriore in piega sul bagnato (il posteriore serve a poco) per capire quando deve essere preciso il sistema per evitare di farti picchiare il muso a terra invece di farti andar dritto.
     
  12. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    27.094.887
    420i G22
    La moto non pinza in automatico, sei tu con tuo ditino che regoli la forza di frenatura, il sistema di pulitura invece è automatico e tutta la gestione viene fatta da componenti meccanici ed elettronici in automatico, e questi sistemi non hanno la sensibilità umana. Ti ripeto comunque in frenata 0,1 bar di differenza tra una frenata l'altra nemmeno te ne accorgi, se invece devi pelare il disco 0,1 bar potrebbero comportare il frenare anziché pelare, o il nemmeno muoversi della pastiglia.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Fox78 pensa al lato positivo. Sulla tua ce l'hai e sei ancora qui, vivo, a lamentartene :D. In qualche maniera funzionicchia.

    upload_2022-10-7_10-11-3.png
    upload_2022-10-7_10-11-19.png
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.977
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, ok...tutto giusto, ma notizie di @Vento69 ne abbiamo?! :mrgreen:
    Che ha fatto con la vettura? Ha avvisato Bmw Italia o no? L'ha venduta? L'ha bruciata? Ventoooooooo....dacci un segno!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    420d xdrive
    Quindi confermi che non sai cosa significa frenare sul bagnato, dove se sei piegato il freno è l'ultima cosa che tocchi ma se hai l'abs cornering strizzi la leva e il sistema modula la frenata .... Dove 0.1 bar fanno la differenza tra stare in piedi e andare giù.
     
  16. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    420i G22
    No, io non ho il sensore pioggia quindi niente sistema di asciugatura. Ahaha
    Comunque di sicuro non lo avevo sulla Renault 5 e non mi sono schiantato con la pioggia, al limite mi sarei schiantato per la poca aderenza dei pneumatici, non per la poca frenatura, basta pigiare di più sul pedale del freno, che è quello che si fa sempre, si pigia fino a quando non si ha la decelerazione voluta.
    Non è che mi lamento, dico solo che secondo me è un sistema inutile, non capisco perché difendiate questa cagata, tutto qua, io vivo sereno comunque.
     
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  17. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    27.094.887
    420i G22
    A proposito, ultimo commento, ve lo giuro, il sistema si basa sul sensore pioggia, quindi lui non entra in funzione quando i dischi sono bagnati, ma solo quando il sensore pioggia rileva la pioggia, quindi entra in funzione anche se i dischi sono asciutti (consumando pastiglie e carburante), mentre se ad esempio non piove, però prendiamo una pozzanghera, i dischi si bagnano ma il sistema non entra in funzione. Vi sembra un sistema funzionante e intelligente?? Poi metteteci vicino "Più cose ci sono e più probabilità che si rompa qualcosa ci sono". Io se potessi scegliere non lo vorrei come optional
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.977
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    edit
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2022
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.306
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non difendo manco le mie macchine, figuriamoci i sistemi degli altri :mrgreen:
    Neanche faccio una tragedia per tutto.
    Insomma... fondamentalmente me ne fotto.
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi ricorda qualcuno!!!! :haha
     
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