Blacky va ad Elaborare | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Blacky va ad Elaborare

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 10 Aprile 2009.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...quindi SE avessi scritto io il post di Davide, chiederei dov'è finita LA MAGIA...:rolleyes:

Perchè togliere 5 decimi nello 0-100 ci vuole tanto di più di 4 molle accorciate, 4 cerchi leggeri e 1 scarico...:rolleyes:

Intanto che ci siamo (:mrgreen:) dico che io invece continuo a chiedermi come mai tutto questo eccesso di entusiasmo su una macchina che non credo sia stata stravolta più di tanto...:rolleyes: mi pare che il CELHODURISMO voglia essere condiviso in tanti possessori di più o meno semplici Biemme-:cool:

Poi credo che Nicola si sia fatto "prendere la mano" da questo eccesso di entusiasmo collettivo: da parte mia non ho potuto non chiedermi come mai una macchina così sapientemente migliorata non sia riuscita a togliersi una completamente stock dal kulo al Ring...

:wink:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Arrivo...scusate il ritardo.

Al Ring se c'è traffico non ti schiodi dal culo nessuno, manco se sei Rohrl.

Se ti riferisci al fatto che in accelerazione io ed Andrew andiamo uguali, la ragione sta nel fatto che le M sia centralinate con scarico, sia stock hanno una differenza minima che certamente non apprezzi se non in un lancio particolarmante lungo.

Comunque quella di Andrew non è stock, ha la centralina e lo scarico esattamente come la mia.

Per inciso, al Ring ho lasciato la doppia batteria se a questo aggiungi che peso 25kg in più di Andrew, abbiamo quasi pareggiato anche i pesi.

Infine Andrew poteva aprire prima di me fuori dalle curve per le sue gomme, lui aveva le sportcup vere, io quelle finte, te ne accorgi soprattutto in uscita dalle curve lente dove la differenza di gomma è ancora più evidente.

3. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Ah, ecco la spiegazione (sbagliato io a non chiederti nulla...:redface:). Infatti io non valutavo il fatto che non riuscivi a scollarti Andrew da dietro (traffico, manico, esigenza di filmato) ma da come restavi lì in uscita di curva....:rolleyes:

La prossima volta, se fate video, andate su con gomme uguali!!!:evil::evil::evil:

:mrgreen:

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ti nascondo che siamo rimasti tutti un pò delusi, lo 0-100 è un dato che trascina poi tutto il resto della prestazione.

Pensa che ha fatto i test prima il tester di Elaborare (lui pesa 35kg in meno di me) poi ha chiesto a me di provare, partire con la M non è facile, ma abbiamo fatto gli stessi tempi.

La ragione probabilmente stava nelle Toyo, purtroppo non avevo avuto il tempo di dismettere le Toyo che avevo usato al Salzburgring ed in accelerazione si sono rivelate molto meno efficaci delle Michelin.

L'auto pattinava vistosamente in I°, nel cambio I°-II° e addirittura anche nel II°-III°, probabilmente non siamo mai riusciti a scaldarle a dovere.

Il dato che hai visto in quel thread si riferisce ad un diverso sistema di misura, nel fare il 4,3" avevo usato il race Chrono con un'antenna da 5 hertz veri, mentre con il performance box, che è lo stesso che usa elaborare, con un'antenna a 10hertz interpolati , non sono mai riuscito a scendere sotto i 4,5".

I migliori tempi in accelerazione li ho rilevati con il Pirelli Pzero e quando feci lo 0-100 in 4,3" la M3 non era stata ancora alleggerita ed avevo una mappa che privilegiava la potenza a discapito dell'erogazione.

Probabilmente, ora che è alleggerita non sarà nemmeno più in grado di ripetere quel tempo, i 50kg persi proprio a sbalzo delle ruote posteriori e le molle più corte che hanno minore escursione in compressione le hanno tolto parecchia motricità, comunque lo ripeterò presto confrontando anche la ripresa video e con le sportcup+ che hanno una motricità simile ai Pzero.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

PS: il dato sul km è stato ottenuto in una prova diversa rispetto al best di 4"8, in quell'occasione aveva fatto 5"1 sullo 0-100.

La frizione della M ha retto una 20ina di spari consecutivi senza mostrare segni di cedimento o consumo elevato.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2009
  5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se andiamo su con le gomme uguali non c'è più nulla da filmare:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

dai cosi' finalmente posso schiacciare tutto e passarti senza farmi problemi che poi fai la piagnina x le gomme ecc. ecc.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sai Bruno, io la penso in una maniera molto semplice, cioè che qui siamo tutti per condividere una passione. La passione comprende entusiasmo e questo, neanche a dirlo, deriva sempre da feedback positivi che ti regala l'auto.

Questo vuol dire che se leggo l'entusiasmo in un racconto di un forum, anche solo per educazione e per rispetto, non mi permetto di stars li a mettere in dubbio la parola altrui, malcostume che denota maleducazione ed abbastanza diffuso in qualcuno.

Odio le persone maleducate, e fino a prova contraria tutti dobbiamo rispetto alla parola del prossimo.

Poi se qualcuno erroneamente crede di essere più furbo o più scaltro degli altri, casca male, perché acca nisciun è fess.

È chiaro, penso sua inutile ribadirlo, che se il problema è il tropoi entusiasmo verso un amico del forum a cui hanno pubblicato la vettura su di una rivista a tiratura nazionale, il problema non è del buon Nicola, a cui riconosco una educazione quasi angelica anche nel dare spiegazioni senza mandare tutti in vacca, ma di chi rosica...........e penso che qualcuno ci sia :haha

A 2 persone piace questo elemento.
  8. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Fermo restando che sono convinto che tu non ti riferisca a me sul discorso del ROSICAMENTO (:mrgreen:)... io sul forum ci sto per discutere come discuterei a voce...:cool:

E, sinceramente, spessissimo mi trattengo un tot nel fare certe considerazioni perchè so che qua sopra è facilissimo essere fraintesi o "attaccati" da chi si diverte a metterti "in bocca" pensieri non tuoi.

A te piace vivere il forum in modo completamente diverso e rispetto questo tuo modo di porti.. ma non puoi pretendere che non ci sia chi lo voglia vivere anche più "alla mano"...:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    In parte hai ragione,però imho non credo sia Bruno a rosicare visto il missile che si ritrova,in pista potrebbe giare più forte di tutte le e92 che ci sono su questo sito...:wink:

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se lo sapesse anche guidare...:lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ovviamente io parlo sempre in termini generali senza accusare nessuno di nulla. Chi si identifica in quello che scrive trarrà le proprie conclusioni su quello che penso.

Anche io vivo il forum alla mano, non ne mando a dire a nessuno, come testimoniano cartellini vari e ban, o questo non vuol dire diventare maleducati e sarcastici. Anche io sono dal vivo così come mi leggi, ma non tratto la gente con la presunzione di sentirmi più furbo.

È chiaro che capita di leggere la vaccata enorme sul forum e in quel caso ci si ride, come ci è capitato più volte di fare insieme, ma non posso fare a meno di notare un tiro al piccione nei confronti di Nicola.......ed è abbastanza sgradevole da leggere.

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma dai che alla flugplatz ti ho dovuto aspettare:lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

....è che io vedo "il più furbo" quello che scrive fesserie/esagerazioni in ambito tecnico...:rolleyes:

Comunque sono finito OT già da un bel pezzo... mi scuso per questo e saluto tutti. :wink:

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah non non credo che fosse l'intento di Davide, per il quale ho molto rispetto, la sua è stata una sopresa nel leggere quel dato come lo è stata per me.

Sapevo che le Toyo r888 per quanto performanti in pista, proprio per la loro spalla rigida sarebbero state più impegnative da gestire in uno 0-100, tanto più che non era semplice scaldarle, ma sinceramente speravo almeno di eguagliare le sportcup+ sulle queli avevo fatto un 4,5" e 23" sul km.

15. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh,certo a parità di Pilota la M di Bruno è un bel missile...
    Ovvio che se mettiamo Schumacher su un 320d ci da paga a tutti sull'M3 :wink:.

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Hhahahhahhaaaaaaaaaaa, capottato!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Okkio che imparo alla svelta (anche perchè non è che abbia ncora tanto tempo a disposizione per farlo!!!:lol::lol::lol:).................. :wink:

17. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io avevo mollato x paura di tamponarti :lol::lol::lol::lol:
    ps. dov'e' la fugplaz?? :redface:
    :lol:

ciccio la prossima volta chiama me che ghe pense mì :mrgreen:

18. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    TheD (non mi piace chiamare per nick, ma non conosco il tuo vero nome), innanzitutto scusa per il ritardo ma mi sono riconnesso soltanto ora.

Ti rispondo punto per punto:

quale messaggio recondito nascondono i tuoi post, rendici edotti.

Nessun messaggio, vorrei solo capire, visto che la mia passione come la vostra è tutto ciò che riguarda motori e loro contorni, mi trovo spiazzato nel legger certi dati dopo che Nicola aveva fatto intendere tutt'altro rispetto alla sua M3.

1) in un primo post chiedi delucidazioni su di un tempo rilevato differente da quanto dichiarato da Nicola in un precedente 3d. Nello stesso post, chiaramente, sottolinei il fatto che il tempo sul km staccato dalla sua M non sia così speciale.

Esattamente.

2) chiedi un pezzo per un confronto con la 135i di kompey (e qui no. riapriamo il celodurismo tra 35isti ed Misti

Leggi bene, non sono io che lo chiedo. Alle (Kompey), lo conosco bene, e so perchè non da l'auto ad Elaborare, tutto qui. Però ribadisco, non sono io che chiedo di provare l'auto di Kompey, bensì Francesco1980.

3) poi riporti all'attenzione di Nicola il primo post che lui aveva, giustamente, ignorato.

Non sono d'accordo quando dici "giustamente ignorato". Mi sono autoquotato per riportare avanti il mio messagio perchè stava andando in mezzo all'OT generale, e l'ho fatto proprio perchè sono interessato a capire il perchè di queste differenze che avevo notato.

Dove vuoi arrivare Davide? Diccelo, tra persone adulte corrette ed educate di parla chiaro nel Massimo rispetto reciproco.

Come ti ho risposto sopra, voglio solo arrivare a capire, nulla di più, diciamo che sono curioso come una scimmia slle cose che mi interessano! :mrgreen:

La tua mi è sembrata viceversa una provocazione diretta verso Nicola.

Ci mancherebbe altro!! Nicola l'ho conosciuto al Mugello l'anno scorso, ci siamo stretti la mano, se volevo dirgli che mi sta sulla balle glielo dicevo in faccia:wink:

19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Allora avevo capito male io, scusami tanto ;)

20. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    wow

Condividi questa Pagina