Mi sa che farò io così. Attualmente uso sempre due telefoni: dato che l'iPhone 3GS lo cambierò solo con un altro iPhone mi serve un telefono candybar con tastiera Qwerty fisica e con buona batteria per affiancarlo. Ormai non riesco a fare a meno dei cellulari business... Attualmente ho un E71 ma mi stavo guardando più o meno intorno e dato che l'E72 mi ha deluso, vorrei passare a BB.
Facendo due conti mi sono reso conto che non conviene prendermi un 8900. A questo punto vedo se riesco a rimediare aggratis un 8520 aziendale come quello di mio padre oppure aspetto e vado di 9700 quando scende ancora un po.
Sì anche a me serve per lavorare il telefono ma qualche buco di tempo libero ce l'ho e non credo di essere l'unico.
Personalmente non ho mai sentito il bisogno di videochiamare. Se devo far vedere qualcosa all'interlocutore gli scatto una foto e glie la spedisco per mms o per email, difficile che ci sia qualcosa da mostrare che non possa essere fatto semplicemente immortalandola in una fotografia.
Sì però ad esempio con 3 ho le videochiamte "gratis" verso un numero 3 e succede che se quella persona sono alcuni giorni che non la vedo, fa piacere fare qualche minuto di videotelefonata. Avere un cel da 500 euro o più che non mi permette di fare questo, non mi pare giusto.
Senza dubbio, però si vede che quelli che la pensano così sono pochi in sostanza, altrimenti non credo che non l'avrebbero messa... Che poi cosa ti cosa, cinque dollari in più a dispositivo? Aumentane il prezzo di dieci e ci guadagni ancora.
Ma infatti, è ridicolo! Siamo nel 2010... Mi dispiace, il 9780 poteva anche interessarmi ma gli manca sta azzo di cam frontale e non voglio privarmi (la trovi anche su cell da 60 euro...). Lo stesso discorso vale per gli HTC con Android: nessuno ha la cam frontale.
IMHO è tutta un discorso di mercato...l'Iphone lo fanno da 8-16-32gb....non facevano prima a farlo con memoria espandibile che trovi anche nei cel da 60€??? no...perchè altrimenti non lo cambi più! BB fa lo stesso, serve per lavoro, e per lavoro sono rare le videochiamate.