Bisogno di un consiglio!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bedelia, 24 Gennaio 2009.

1. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ma non e' che ti vogliano rubare solo dei soldi, e magari e solamente la valvola termostatica che si e bloccata chiusa?che ne dite ragazzi potrebbe essere una cosa giusta?:wink::wink::wink::confused::redface::redface:

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Con la termostatica chiusa l'auto arriva con la temperatura sul rosso in 30secondi.
    Se brucia acqua potrebbe anche essere un manicotto rotto, o una foratura dal radiatore.

Di solito se è la testata fa uno sfiato a caldo non appena si svita - con cautela - il tappo della vaschetta di espansione.
    E se c'è aria nel circuito i tubi diventano di pietra fino ad esplodere (nei casi più estremi - Effetto polmone)

Quindi io direi:

messa in pressione dell'impianto per vedere se ci sono perdite.

Se così non fosse e l'acqua in vasca di espansione è emulsionata con olio allora è andata la guarnizione della testa o la testata completa.

Altro fattore è il fumo allo scarico, se fuma molto - tipo nebbia - allora potrebbe bruciare acqua.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.710
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    secondo me è la testata dei meccanici che è crepata..

4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bisogna far soldi :wink:

Comunque sò che non fa testo, ma almeno è un metro di paragone:

per rettificare la testata alla mia Tigra (4 cilindri 16valvole) ho speso, tutto compreso (manodopera, spianatura, luci valvole, guidavalvole, guarnizioni, perni testata) 540€

A paragone per un 6 cilindri 24v la spesa dovrebbe esser intorno ai 1200€ massimo.

5. BelloRiccoeFamoso

BelloRiccoeFamoso Collaudatore

434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    allora:
    1) i meccanici hanno una pompetta...
    si svita il tappo dell'acqua del radiatore
    si tolgono tutte le sei bonbine e relative candele (sotto la copertura in plastica sinistra del motore) e con una piletta si guarda dentro in fondo in fondo illuminando bene
    SOLO se si vede acqua in uno dei pistoni devi toccare la testa
    inoltre se beve acqua dai pistoni...fuma bianco dietro dal tubo di scappamento
    ma bianco bianco...non il chiaretto dei gas con il freddo...ci siamo intesi?
    questa prova te la puo' fare anche un meccanico di motorini...serve poco...solo la pompetta per metter ein pressione l'impianto
    intanto che pompi...(ehm perdona il termine) verifica che scenda acqua da qualche parte...perdite e affini...(io direi quello) ti ricordo che io ho sostituito il radiatore con 220.000 km e 9 anni di vita dell'auto....
    POI si pensa a valvole termostatiche tc
    ma se perdi acqua devi fare questa prova...
    se non si vede acqua sulla testina dei sei pistoni...vai a tirare dei bulloni in testa ai meccanici...

Condividi questa Pagina