ragazzi sono sceso ora per provare a montarlo, ho provato i comandi al volante e funziona tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il lavoro fatto un mesetto fa di cavetteria funziona ( e chi se lo sarebbe mai immaginato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) mentre durante il montaggio ho 1 problemino e 1 dubbio ! Il problemino è che serve l'aiuto di mio padre perchè per svitare il bullone o sei hulk e con una mano mantieni il volante dritto e l'altra giri in 2 direzioni diverse xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oppure 2 persone una tiene il volante e l'altra gira, il dubbio invece riguarda dei fili che sono collegati alla molla che mantiene l'airbag, uno è avvitato allo sterzo e basta svitare una vite molto piccola ( si trova in altro a dx del volante ) l'altro invece è collegato non so come a quell'affare dove si incastra l'airbag e dovendo sostituire quel pezzo per usare quello del nuovo volante mi chiedevo come scollegare questo piccolo filo ! Qualcuno sa come fare ??
Quello della molla e del filo non lo so perché non ho la minima idea di cosa tu stia parlando /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma per quanto riguarda il bullone non basta munirsi di una chiave lunga e inserire il bloccasterzo?
e il problema è che il bloccasterzo fa muovere il volante di qualche grado quando spingi verso sx e ho paura di rompere tutto !
Metti il bloccasterzo, con una mano tieni il volante e con una chiave lunga o una dinamometrica col manico lungo fai leva. Non dovrebbe fare tanta resistenza credo...
si allora questa è un'immagine presa dal forum, il primo cavettino è quello indicato con il numero 2 molto semplice da staccare ( svitare la vite e basta ), mentre il numero 1 che nella foto non c'è io invece ce l'ho e c'è una guaina nera dove è collegato un filo che poi come ho indicato nell'immagine va a finire sopra come gli altri ! Ehm invece si, almeno a me fa molta resistenza e non sono uno senza forze /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> proverò a mettere un pò d'olio ! Ecco una foto dove ci sono entrambi :
Ragazzi lavoro effettuato, l'unica cosa è che mi si è accesa la spia dell'airbag e non so come mai visto che anche durante le prove mi sono sempre assicurato che i cavi fossero collagati mentre era scollegata la batteria ( prima di ricollegarla per fare la prova del clacson ovviamente ). Adesso che faccio ?? Come la spengo ?
Grazie mike, peccato dover spendere altri soldi visto che il lavoro è uscito perfetto sia oggi che quello dei comandi seguendo il reportage di Etna, mi sono risparmiato un bel po di soldini e funziona tutto comandi e cruise /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e il volante cicciotto è una goduria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ps : ma se la spia rimane accesa che succede ? ( solo per curiosità visto che cmq domani passo dall'elettrauto ) è vero che non funzionano gli airbags ??
Io mi ero informato in bmw quando avevo il problema del famigerato sensore del passeggero e il capo officina mi ha detto che quella spia non vuol dire che non funzionano, "semplicemente" potrebbero aprirsi tutti anche se sei in macchina da solo oppure al contrario potrebbe aprirsi solo il tuo anche se hai un passeggero accanto... le sue parole sono state più o meno "la bmw non garantisce il funzionamento corretto di tutti gli airbag". Questo era per il sensore del tappetino però, non so se quello del volante è solo un errore stupido sulla centralina e basta.
Eh infatti quello che ho pensato anche io leggendo in giro il problema, perchè cmq a me è sicuramente dovuto a qualche cavo scollegato con la batteria attaccata ( anche se oggi ho fatto attenzione...bah /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) quindi puo essere che non dia problemi, ma fa niente tanto domani mattina devo passare dal tizio che mi ha detto che con una 20ina di euro dovrei risolvere !
Si è un attimo, attacca il computer, cancella l'errore e via. Ci metti più tempo a pagare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahahaha speriamo di metterci lo stesso tempo va... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...fossi a Bari te lo resettavo io, dato che l'interfaccia Carsoft ce l'ho! GC mi daresti il tuo num in pvt? così se domani ho problemi ti rompo le palle! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
GRAZIEEEE !!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora raga giusto per avere qualche delucidazione, oggi sono andato dal primo elettrauto, uno vicino casa e non è riuscito a spegnere la spia in quanto dice che segnalava 2 errori uno nella centralina e uno lato guida ( si parla sempre di errore airbag ), quello lato guida me lo ha risolto, mentre l'altro dice che si deve andare in bmw perchè solo loro hanno accesso agli errori della centralina; adesso io oggi pomeriggio dovrei andare da un altro elettrauto, dite che è come dice il tizio e quindi anche in questo secondo elettrauto non riuscirò a risolvere oppure è perchè non aveva attrezzatura adatta ?? Io cmq domani devo passare in bmw ad accompagnare mio padre che deve sostituire il microfiltro, quindi al massimo me la faccio resettare li se oggi pomeriggio non riescono. Voi che ne pensate ?
io penso che non aveva l'attrezzatura adatta e ha sparato una super*****la prematurata, con l'interfaccia Carsoft la spegni al volo la spia...
Allora ragazzi, sono andato dall'altro elettrauto e anche lui non riusciva a spegnere la spia, non con scuse tipo centralina ecc... semplicemente mi ha fatto capire che l'errore indicato effettivamente era presente, allora mi sono deciso a smontare l'airbag nella sua officina e ci siamo accorti che un cavo del connettore dell'airbag proprio dove c'è l'attacco ad uno di quei connettori tondi, si era staccato ( li ho pensato di non farcela visto che i cavetti sono 2 e sono molto piccoli oltre ad essere dentro l'aggancio di plastica ). Ho chiesto forbici e nastro isolante al meccanico che incredulo continuava a dirmi : ma secondo te ci riesci ??? e io : almeno ci proviamo ahahah ! Alla fine sono riuscito a riparare tutto, abbiamo riattaccato il computer per resettare la spia e finalmente si è spenta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ! ( durante il montaggio avevo notato che il cavo stava cedendo, ma non mi ero accorto che alla fine si era staccato e in più questo come vi dicevo conferma che la batteria era staccata durante il lavoro quindi non è stato un mio errore ). Detto questo ora ho il mio bel volante M con tanto di comandi al volante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma infatti sembrava strano che non si spegnesse! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e come vedi il primo t'ha fatto una vera superc.azzola /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> [video=youtube;89-p_JaWTWU]http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU