Bimmerlink, una bella App | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
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Bimmerlink, una bella App

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 1 Dicembre 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Insiste fino a quando il soot scende a 5g circa.
    Altra cosa non normale, lasciata al minimo dopo un po' la rigenerazione va in lock (diventa 1 il campo lock di bimmerlink e 0 quello run e quello request), cosa che sembra non sia successo ... Immagino perché dopo 1500km che non riesce ormai ci prova in ogni modo tenendola sempre attiva.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.198
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, in effetti mio padre mi ha detto che sente molto spesso la ventola girare quando spegne il motore
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Purtroppo ci sono molte possibilità ... oltre a un problema nei sensori di pressione e/o temperatura, potrebbe invece essere il DPF vecchio e pieno di cenere, la contropressione alta (a tratti è vera) ma la centralina non lo capisce perchè è stato resettato il counter e continua a provare.
    Che casino.
     
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.198
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comunque la centralina è stata codificata in bmw, e hanno fatto anche il famoso richiamo dell'egr (8 mesi fa avevo l'avviso sull'app, ora non più), strano che non abbiano allineato i sensori con i valori reali
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quanti km ha l'auto? Per capire a che punto di riempimento dovrebbe essere il DPF.
    Hai Bimmertool o solo Bimmerlink?
    Quale è il modello e anno? Lo hai scritto inizialmente, ma non ricordo bene.
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.165
    6.462
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Io ho anche bimmertool-expert... dici che è cosa buona controllare anche con questo?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Con bimmertool si può fare il test del DPF, verifica le contropressioni di scarico ai vari regimi (in folle) da confrontare con i valori di referimento che presenta prima di fare il test.
    Da qui si può valutare la permeabilità del filtro, ma difficile capire se è dovuto ad intasamento di particolato perchè non rigenera o saturazione di cenere perchè è vecchio e pieno, cosa che si capisce dai km percorsi.
    Il tutto se i sensori di pressione funzionano correttamente.
     
    A german piace questo elemento.
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.198
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ho solo bimmerlink e ISTA.
    L'auto è una X5 F15 25d xdrive del 2016 con circa 167000 km
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ok, quindi B47 e il filtro dovrebbe essere al 60-70% della sua vita utile (250.000km), improbabile che sia saturo di cenere ... a meno che i km non siano quelli reali (pensare male, con quello che è successo, viene naturale).
    C'è qualcosa che non fa rigenerare.
    L'unica è tornare in officina, con il livello dell'olio ben oltre il limite e gli errori in diagnostica, che anche loro devono essere in grado di leggere.
    O sono i sensori o è il filtro realmente finito, non vedo molte altre possibilità.
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Copia incolla da manuali tecnici, che però non ho in "originale".

    Ad esempio

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/errore-dpf.328362/page-2#post-7916010

    La frase "In addition, switch on electrical consumers to keep the exhaust-gas temperature between 280-350°C" è molto diffusa su internet, su ogni genere di sito che tratta di BMW, evidentemente la fonte è ufficiale, anche se non la trovo :-k

    Tutto sommato quoto il tuo discorso, vero che in teoria aumentare il carico sull'alternatore sicuramente aumenta il carico motore e quindi anche la temperatura dei gas di scarico, ma anche se non ho mai fatto prove in merito (dovrei andare in pianura, velocità costante, e vedere i gas di scarico con tutte le utenze spente, e poi accendendole, e sinceramente ho altro a cui pensare :mrgreen:) non mi pare che la temperatura gas di scarico segua chissà quali aumenti.

    Durante la stessa rigenerazione, se si cammina a velocità costante anche autostradale, es. 120-130, la temperatura gas di scarico fatica a salire, almeno sulla mia si rimane a 550° circa, in compenso basta un falso piano o una lieve accelerata e si arriva a 600° o poco più.
    Anche senza rigenerazione, l'auto resta sempre sui 250-300°, almeno in marcia normale, ma basta una salita o 300 metri in accelerazione, e si sale a oltre 450°.

    Forse, paradossalmente, potrebbe essere il motivo per il quale la mia non rigenera "continuamente" durante la marcia, perchè a velocità moderate e costanti la temperatura gas di scarico non è tale da bruciare seppur minimamente la fuliggine. Fa le normali rigenerazioni ai 26-27 grammi, ogni 460km in media, probabilmente se si avesse modo di mantenere velocità o carichi motore superiori, immagino che le rigenerazioni canoniche sarebbero anche più rare :-k
    Ovviamente sono discorsi "didattici", si guida normalmente e l'auto si adegua, non il contrario :lol:


    Anche secondo me, stesso discorso sull'auto di un collega, il motore faceva appena in tempo ad arrivare in temperatura che era arrivato a destinazione e doveva spegnere l'auto.
    Il risultato è che iniziava la rigenerazione ogni volta, ma non la finiva mai, perchè spegneva l'auto praticamente appena iniziava la rigenerazione, ed anche li ventola motore accesa.

    Vero che "continua un po' anche ad auto spenta", ma se ogni volta è sempre la stessa situazione, inizia e non finisce mai, alla lunga accumula fuliggine.

    Hanno potuto risolvere solo in officina, non so come.

    Indubbiamente, quel tipo di utilizzo dell'auto, nel suo caso sempre e solo città e brevi tragitti (probabilmente non avrà mai messo marce oltre la quarta), mal si sposa con un TD con DPF :-k

    Quoto, ed anche secondo me c'è qualche sensore che non quadra, in quella situazione la pressione differenziale dovrebbe essere ben superiore ai circa 0 indicati :-k
    Un giro in officina dovrebbe trovare la problematica.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nella descrizione dell'errore relativo alla contropressione alta, il Service Plan BMW riporta che la rigenerazione è possibile solo guidando per almeno 30 minuti a 80-100kmh ... è una roba del passato, palesemente errata.
    Questo si trova in internet con su un sito non ufficiale, ma viene ritenuto "ufficiale". Potrebbe essere una roba vecchia, potrebbe essere che BMW non ha aggiornato i Service Plan, i meccanici dicono e sono convinti della stessa cosa e quando dico che la mia rigenera nel traffico in 10 minuti mi guardano come un alieno/idiota.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Confermo, rigenera sempre e comunque, purché sia in moto.
    Se spenta, qualcosa brucia, ma aimé non ovviamente come se fosse accesa, e da qui probabilmente le ripetute rigenerazioni interrotte.

    Personalmente, in un periodo sono stato costretto, lavorativamente, ad utilizzare l'auto solo per fare 1500 metri al mattino ed altrettanti al pomeriggio, con viaggio lungo il weekend.
    Paradossalmente il FAP non ne ha risentito, perché non ha mai iniziato (e poi interrotto) una rigenerazione, semplicemente perché durante la settimana il motore non andava mai in temperatura, ed anche in presenza di necessità di rigenerazione (i famosi 26g raggiunti), non era un problema perché l'auto percorreva forse 15km in tutto (quindi forse sforava di meno di mezzo grammo). Poi, il venerdì, viaggio di 2 ore, ed aveva tutto il tempo per fare la rigenerazione
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il mio alternatore è da 150A*14 volt = 2100 watt = 2,86 cavalli vapore.
    Fermi nel traffico forse scalderanno qualcosa ma fuori città la loro influenza è davvero poca.

    Credo proprio di sì.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non in moto il motore, ma in movimento la vettura.
    Ferma al minimo in folle dopo un tot la rigenerazione va in lock, e se non è ancora partita rimane in requested e non va in run.
    Questo perché le post iniezioni, da quello che si vede, le può fare solo mentre si dà gas, tanto o poco non importa. Che sia una questione tecnica o di scelta progettuale non lo so.
     
    A german piace questo elemento.
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Giusto, in moto intendevo in marcia, meglio specificarlo
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, ho infatti scritto perché ricordo che qualcuno, in passato, ha lasciato l'auto in folle per finire la rigenerazione che invece è andata in lock.
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.767
    13.222
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Stamattina ho avviato BimmerLink per vedere lo stato del dpf e vedo che il soot era a 39gr , mai successo finora, ho fatto il solito tragitto fino a lavoro 20 min abbondanti di statale a 80 km h ma la rigenerazione non è partita arrivato a lavoro segnava poco più di 39. Km percorsi dall’ultima rigenerazione circa 70. Al ritorno ho fatto il tratto in autostrada circa 30km una volta superata la temperatura motore di 60gradi di solito la rigenerazione parte normalmente invece oggi niente, allora ho richiesto la rigenerazione forzata e mi son messo a 100 km/h temperatura doc oltre 600 gradi stabili dopo una ventina di km il valore è sceso a 2 e la rigenerazione si è fermata.
    Come mai questa anomalia? Sara che questa volta prima di fare il pieno ho messo 150 ml di bardhal top diesel , operazione che faccio ogni 3 pieni? Sono a metà serbatoio.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Hai guardato se era in lock?
    In quelle condizioni la richiesta di rigenerazione serve a poco, c'è già il trigger del soot oltre i 26g che la richiede, è partita perché la centralina "ha deciso" che poteva.
    Mi è successa la stessa cosa una volta, rigenerazione in lock (per giustificato motivo :biggrin:) e per un paio di giorni niente rigenerazioni nonostante il soot fosse arrivato oltre i 40g. Ovviamente una richiesta/forzata la avevo fatta, ma l'unico effetto è stato di vedere i litri consumati dall'ultima rigenerazione arrivare di colpo a 200.
    Poi una mattina, appena la temperatura del liquido di raffreddamento è arrivata a 65 gradi ha deciso di rigenerare e sbrigare tutto in una quindicina di minuti.
    Può esserci dietro un problema, ma può non essere nulla, solo una condizione particolare mentre rigenerava che la ha portata a rimandare.
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.767
    13.222
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Non c’era nessun dato che facesse pensare ad un’anomalia nessuna rig. Interrotta. Boh.. anche io ho notato oggi dopo averla forzata che il consumo era passato da 5lt a 200… in genere evito di interrompere le rigenerazioni oramai so che ogni 370 km la fa.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    @rsturial ma quei 70 km sono dall'ultima rigenerazione completata o iniziata?

    @crino70 quei 70 km li hai fatti tutti in città?
     

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