vi consiglio di evitare gli ammortizzatori Bilstein,danno problemi a non finire,e per una sostituzione neanche ci pensano... li ho avuti sulla ex E36 ed erano ottimi,ora li ho sulla E46 e uno mi da' problemi a non finire...tra spese di spedizione,montaggio,smontaggio e cosi' via me ne comptravo uno nuovo... prossima volta compro KONI guardate qua... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=150820&highlight=clac
presi nuovissimi ad ottobre a Trieste. uno anteriore mi da noie guidando fino i 30-40km/h,l'ho mandato a controllare e dicono sia perfetto,ma il maledetto clac clac non vuole sparire... invece con l'ammortizzatore vecchio nessun rumore...ho fatto controllare tutto,MA PROPIO TUTTO 2 volte e tutti i componenti che potrebbero far rumore sono perfetti ed originali BMW adesso ditemi voi chi e' il pazzo qua... e questi della Bilstein italia mi tirano fuori che sara' un'altro pezzo a fare questo rumore e io gli rispondo...ma perche' con l'ammortizzatore vecchio non lo fa?
ecco cosa mi hanno scritto: mi sono preso il tempo di leggere le cose che scrivete nel Forum, fra tante cose che non stanno in piedi tecnicamente ci sono scritte anche tante cose giuste. Già l’ultima volta che mi ha risposto che l’ammortizzatore funziona e che mi scriveva che noi avessimo fatto qualcosa mi sono stupito. Noi non abbiamo fatto assolutamente niente. Abbiamo solo smontato la cartuccia dal gambale e l’abbiamo messa sul banco prova per fare un diagramma della taratura. Inoltre abbiamo fatto un controllo visivo se ci fossero delle parti (stelo, pacchetto di chiusura) consumate che anche esse erano perfette. Alla fine prima di riasemblare la cartuccia con il corpo abbiamo misurato le tolleranze fra le boccole di scorrimento sinterizzate e il diametro della cartuccia e anche gli non cera nessun tipo di difetto. Rimontato tutto e rispedito l’ammortizzatore. Il discorso che lavando la macchina venga o sparisca il rumore mi fa pensare che effettivamente ci potrebbe essere qualcosa sulla barra antirollio. Però se fosse un gommino secco il rumore dovrebbe essere un cigolio non un clok-clok. Che la barre riesce a fare un clok-clok i gommini devono essere veramente finiti che la barra riesca a toccare ferro contro ferro con i cavalotti di supporto centrale. Sarebbe più probabile che sia il collegamento fra ammortizzatore e barra stabilizzatrice. Quelle bielette sono sensibilissime per il montaggio o smontaggio basta un serraggio eccessivo per fare girare la testina interna e la rieletta prende già del gioco. Poi avete parlato di tante cose ma nessuno ha parlato dei gommini del braccio oscillante inferiore che quella è una malattia BMW già da anni. Oppure di una Testina inferiore. L’unica cosa certa che possiamo dire è che l’ammortizzatore non è il colpevole della sua situazione. Ovviamente deve tenere in considerazione che avevamo in mano solo l’ammortizzatore nudo e crudo. Tutto il resto sono ipotesi possibili e teoretiche forse se fosse possibile avere in mano la vettura sarebbe possibile individuare il problema. Come ci è già successo in altri casi.
Hai provato a smontare il "nuovo" e rimontare il vecchio e hai verificato che il rumore non lo fa? Mi sembra strano quello che leggo nella risposta del tecnico Bilstein che lavando la vettura il rumore sparisce..potresti essere più chiaro? infine, per esperienze varie, non mi è mai capitato che serrando la bielletta e facendo ruotare la testina questa si danneggiasse: se fosse vero, si danneggerebbe in brevissimo tempo anche con l'utilizzo normale del veicolo, poiché il movimento della bielletta rispetto al perno sferico prevede delle oscillazioni laterali che equivalgono ad una eventuale rotazione in fase di montaggio.
credimi o no ma con l'ammortizzatore vecchio montanto il clac clac non c'e'... ecco un'altra risposta... Non posso dirLe altro: di situazioni come La sua ce ne sono capitate tante, però alla fine quando finalmente siamo riusciti a vedere la macchina siamo sempre riusciti a risolvere il problema. Che fino ad ora non è mai stato colpa del ammortizzatore. Perché se avessimo trovato qualche difetto avremo riparato oppure sostituito l’ammortizzatore. Al inizio solo tra smonta e rimonta il problema era sparito, poteva benissimo essere che tenendo su l’originale ancora un po’ il rumore sarebbe tornato fuori di nuovo. Chi lo sa? Tenga comunque conto che tante altre persone hanno lo stesso suo problema con ammortizzatori originali. Quindi si tratta di trovare il problema, altrimenti spenderà ancora dei soldi inutili. Forse se ha la possibilità ti venire da noi a far vedere la macchina sarebbe la cosa più bella. Cosi Le faremo vedere anche come è costruito un ammortizzatore Bilstein e capirebbe anche Lei il perché siamo cosi sicuri che il problema non nasce dal ammortizzatore. Per quanto riguarda la sua idea per optare sui Koni non posso dirLe di non farlo, ma capirà subito che su quelli la problematica di rumorosità sarà molto più elevata. Essendo costruiti in versione Bitubo hanno una valvola di fondo (sulla quale va anche fatto la registrazione) che con ogni cambio di direzione della corsa del ammortizzatore si apre e chiude. Questa apertura e chiusura fa il classico rumore metallico che si sente sempre quando si fanno delle strade non asfaltate (es. centro città). Questo rumore Le copre tranquillamente il Clok-Clok che Lei adesso sta sentendo. “Quindi potrebbe essere anche una soluzione.”
Vai su a fare un WE (non sono stati "chiusi" al 100%. Alla fine vogliono vedere la macchina). Mangerai bene, vedrai la Batcaverna di batmobile e magari risolverai il problema (e sono 500 km...). Oppure cambia tutto...
Ti capisco... Ma alla fine devi vederlo come un WE via e, con l'occasione, far vedere la macchina. E' l'unica cosa che mi viene in mente. In alternativa non puoi sentire in Austria, Slovenia e simili? Tipo Zagabria (che son 260km)? Auto Hrvatska Dijelovi d.o.o. Radni?ka cesta 182 10000 Zagreb Croatia Tel.: 00385 1 6167701 Fax.: 00385 1 6167525 Email: ah@autohrvatska.hr Web: http://www.autohrvatska.hr
ma guarda oramai mi e' passata la voglia,se in italia non hanno risolto figuriamoci in Croazia... io neanche disturbo+la Bilstein Italia,so' solo che mai + aqistero' un bilstein mi sono innervosito tante volte,ho parlato 15 min al telefono dalla croazia in italia,ho speso benzina,ho pagato montaggi e smontaggi... insomma mi son rotto le scatole... che fiaccia clac clac quando vuole,alzero' il volume della radio e non lo sentiro+ se poi l'ammortizzatore crepa lo butto nell'immondizia e neanche chiedo+ niente insomma mi sono stancato di lottare e spendere per niente oggi oramai + paghi e meno hai prossima volta che cambio auto mi compro una giapponese
guarda avendo sotto le mani ogni giorno tante macchine ti dico che le BMW e le Mercedes non meritano quei soldi...oramai le fanno male,usano materiali scarci e della garanzia se ne fregano forse prendero' un'Audi dinuovo,le fanno bene
Strano !!!! Ho 4 macchine tutte con bilstein . Tutto bene. E non sono solo BMW. Prima avevo altre macchine : sempre bilstein. Sempre tutto bene.
dbm ha un problema simile su e60..presentato al montaggio bilstein, ma ora gliel fa nke con gli originali..
Il mio non è un clac clac, ma un rumore sordo di qualcosa che traballi, come se abbia gioco quando vado intorno ai 30 km/h su strada dissestata, mentre sui dossi non si sente nulla. Il meccanico dice che è il classico rumore dovuto alle sospensioni, ma quelle non sono. E' stato tutto controllato e ricontrollato ma niente di anomalo. Ho provato a mettere l'ammo originale al posto del B8 ma niente fa uguale. Sto cercando di capire da cosa altro possa provenire.
da me lo fa' dalla parte anteriore del guidatore fino ai 30 orari guidando in citta'...passati i 30 nessun rumore...l'ammortizzatore tiene da dio da me hanno controllato in officina tutto e+