Salve ragazzi qualcuno sa spiegarmi le differenze che ci sono tra i Bilstein B8 e i Bilstein B12 ? Dal momento che vorrei sostituire gli ammo alla mia auto (112.000 Km) vlevomontare i B8 considerato che monto l'assetto sportivo di serie e quindi non posso montare né i B4 e neanche i B6
Il B8 è un ammortizzatore a taratura sportiva (la stessa del B6) e stelo accorciato, idoneo per abbassamenti anche superiori a 3 cm, il B12 invece è un kit che comprende B8 + molle un pò più basse, stile Eibach pro-kit.
Ok grazie quindi il B12 è un kit che comprende anche le molle Ma montando solo i B8 non modifico l'altezza della vettura che è determinata soltanto dalle molle Avendo io l'assetto sportivo di serie dovrei montare esclusivamente le B8 senza avere modificazioni nell'altezza della vettura E' corretto ciò che ho scritto ??
certo, con i B8 non modifichi l'altezza... con il kit B12 l'abbassi ma di pochissimo, tipo 1 cm rispetto all'attuale altezza dell'assetto sportivo della casa. Io ti consiglio di prendere i B8 e basta, poi successivamente potrai sempre montare altre molle tipo le pro-kit Eibach...
Infatti credo che farò prorpio così; soo che ancora non ho trovato nessun venditore che venda solo gli amortizzatori B9 per E46..
I koni gialli sono regolabili, anche da montati, mentre i B8 hanno taratura fissa. I koni se regolati a dovere dovrebbero arrivare a rigidità più alte di quella raggiunta dai B8...
Ti ringrazio per la risposta Ma sono molto più rigidi i Koni rispetto ai B8 ?? Ne risente molto il confort dell'auto ? Che differenze di prezzo ci sono ?
Il prezzo dovrebbe essere molto simile, in quanto a rigidità essendo regolabili i koni ti lasciano una possibilità in più... cmq se hai intenzione di preservare anche il confort perchè non monti i koni FSD? Si trovano sui 650€ ed hanno una doppia valvola, per cui rispondono morbidi alle alte frequenze (sconnesso) mentre si irrigidiscono alle basse frequenze... chi li ha montati ne parla bene, pare che siano più confortevoli degli originali, ma quando si irrigidiscono rispondono come i gialli...
Potrebbe essere una ottima alternativa Finora ero orientato sui B8 (ne avevo sentito parlar bene sul forum) ma quest'idea mi alletta; bisogna però vedere se funzionano per come viene spiegato dalla Koni, cioè se riescono a differenziare la loro risposta tra altre e basse frequenze Con i Bilstein si perde parecchio in confort rispetto all'assetto sportivo di serie che ho già ? Per i Bilstein finora non sono riuscito a trovarli in rete (ebay.de) mentre sono riuscito a trovare il kit molle Eibach + B8 Sapresti darmi qualche link degli FSD ?
Eccoli: http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORI-ASSETTO-KONI-FSD-BMW-SERIE-3-E46-MTEC_W0QQitemZ120356255250QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item120356255250&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 I B8 sono un buon compromesso, ma come ogni compromesso ci si deve accontentare di un confort "migliorabile"... io mi farei gli FSD...
Ti ringrazio sarebbero uguali a questi: http://cgi.ebay.de/Koni-FSD-Sportst...14&_trkparms=72:1229|66:2|65:12|39:1|240:1318 Sulla inserzione da te postata c'scritto E46 M-Tec; non credo si riferisca ad autocon assetto M ?? Proverò a chiederlo al venditore
No, non sono gli stessi, tu devi prendere i 2100-4006 che vanno bene anche per assetto M, quelli postati da te, sono i 2100-4005, infatti dice escluso M e 4x4... poi costano anche di più dell'italiano...
Infatti avevo visto :wink: A questo punto credo che mi convenga provare questi Koni rispetto al kit B8+molle Eibach che ho trovato a 660 euro Che ne pensi ?
Considerando le tue esigenze io prenderei gli fsd, le molle fai sempre in tempo a montarle dopo e con 150€ circa le trovi in Germania... peccato che per le X ancora non li facciano...
Oggi proverò a chiedere ad un meccanico che fa assetti cosa mi consiglia Ti faccio sapere per sentire anche il tuo parere. Ciao :wink:
Contattato un meccanico mi ha consigliato di montare i Koni rossi e non quelli gialli perchè troppo rigidi Qui sul forum non mi sembra di averne sentito parlare un gran bene. Premesso che io vogliosicuramente un buon assetto ma non devo certo andare in pista Che mi consigliate ?
salve a tutti, mi sono appena iscritto ed è la prima volta che scrivo.sono appena entrato nel mondo bmw con una 320 d f30 con assetto standard.. ho il problema che la macchina e tendente al morbido e questo ci puo stare ma pompa un po troppo negli avvalmenti e nelle giunture autostradali.....!!!!riesco a risolvere un po' questo problema con dei bilstein b6 o devo andare con il kit b12??qualcuno puo' aiutarmi??grazie
Bilstein B8 vs B12 vai di molle mSport abbinate a Bilstein B8 monotubo abbasserai solo 15mm ma sarà un altro pianeta in tenuta di strada