Bilstein B8 vs B12 | BMWpassion forum e blog

Bilstein B8 vs B12

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da odla, 31 Gennaio 2009.

  1. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Salve ragazzi

    qualcuno sa spiegarmi le differenze che ci sono tra i Bilstein B8 e i Bilstein B12 ?

    Dal momento che vorrei sostituire gli ammo alla mia auto (112.000 Km) vlevomontare i B8 considerato che monto l'assetto sportivo di serie e quindi non posso montare né i B4 e neanche i B6
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il B8 è un ammortizzatore a taratura sportiva (la stessa del B6) e stelo accorciato, idoneo per abbassamenti anche superiori a 3 cm, il B12 invece è un kit che comprende B8 + molle un pò più basse, stile Eibach pro-kit.
     
  3. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ok grazie

    quindi il B12 è un kit che comprende anche le molle

    Ma montando solo i B8 non modifico l'altezza della vettura che è determinata soltanto dalle molle

    Avendo io l'assetto sportivo di serie dovrei montare esclusivamente le B8 senza avere modificazioni nell'altezza della vettura

    E' corretto ciò che ho scritto ??
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    certo, con i B8 non modifichi l'altezza... con il kit B12 l'abbassi ma di pochissimo, tipo 1 cm rispetto all'attuale altezza dell'assetto sportivo della casa.

    Io ti consiglio di prendere i B8 e basta, poi successivamente potrai sempre montare altre molle tipo le pro-kit Eibach...
     
  5. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Infatti credo che farò prorpio così; soo che ancora non ho trovato nessun venditore che venda solo gli amortizzatori B9 per E46.. :sad: :sad:
     
  6. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Quali differenze ci sono secondo voi tra i B8 ed i Koni gialli ?
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    I koni gialli sono regolabili, anche da montati, mentre i B8 hanno taratura fissa. I koni se regolati a dovere dovrebbero arrivare a rigidità più alte di quella raggiunta dai B8...
     
  8. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ti ringrazio per la risposta

    Ma sono molto più rigidi i Koni rispetto ai B8 ?? Ne risente molto il confort dell'auto ?

    Che differenze di prezzo ci sono ?
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Il prezzo dovrebbe essere molto simile, in quanto a rigidità essendo regolabili i koni ti lasciano una possibilità in più... cmq se hai intenzione di preservare anche il confort perchè non monti i koni FSD? Si trovano sui 650€ ed hanno una doppia valvola, per cui rispondono morbidi alle alte frequenze (sconnesso) mentre si irrigidiscono alle basse frequenze... chi li ha montati ne parla bene, pare che siano più confortevoli degli originali, ma quando si irrigidiscono rispondono come i gialli...
     
  10. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    Potrebbe essere una ottima alternativa

    Finora ero orientato sui B8 (ne avevo sentito parlar bene sul forum) ma quest'idea mi alletta; bisogna però vedere se funzionano per come viene spiegato dalla Koni, cioè se riescono a differenziare la loro risposta tra altre e basse frequenze

    Con i Bilstein si perde parecchio in confort rispetto all'assetto sportivo di serie che ho già ?

    Per i Bilstein finora non sono riuscito a trovarli in rete (ebay.de) mentre sono riuscito a trovare il kit molle Eibach + B8

    Sapresti darmi qualche link degli FSD ?
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Eccoli:

    http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORI-ASSETTO-KONI-FSD-BMW-SERIE-3-E46-MTEC_W0QQitemZ120356255250QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item120356255250&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318


    I B8 sono un buon compromesso, ma come ogni compromesso ci si deve accontentare di un confort "migliorabile"... io mi farei gli FSD...
     
  12. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ti ringrazio

    sarebbero uguali a questi:

    http://cgi.ebay.de/Koni-FSD-Sportst...14&_trkparms=72:1229|66:2|65:12|39:1|240:1318

    Sulla inserzione da te postata c'scritto E46 M-Tec; non credo si riferisca ad autocon assetto M ??

    Proverò a chiederlo al venditore
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    No, non sono gli stessi, tu devi prendere i 2100-4006 che vanno bene anche per assetto M, quelli postati da te, sono i 2100-4005, infatti dice escluso M e 4x4... poi costano anche di più dell'italiano...
     
  14. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    Infatti avevo visto :wink:

    A questo punto credo che mi convenga provare questi Koni rispetto al kit B8+molle Eibach che ho trovato a 660 euro

    Che ne pensi ?
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Considerando le tue esigenze io prenderei gli fsd, le molle fai sempre in tempo a montarle dopo e con 150€ circa le trovi in Germania... peccato che per le X ancora non li facciano...:sad:
     
  16. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    Oggi proverò a chiedere ad un meccanico che fa assetti cosa mi consiglia

    Ti faccio sapere per sentire anche il tuo parere.

    Ciao :wink:
     
  17. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Contattato un meccanico mi ha consigliato di montare i Koni rossi e non quelli gialli perchè troppo rigidi

    Qui sul forum non mi sembra di averne sentito parlare un gran bene.

    Premesso che io vogliosicuramente un buon assetto ma non devo certo andare in pista


    Che mi consigliate ?
     
  18. odla

    odla Secondo Pilota

    657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

    Mi autoquoto per chiedervi nuovamente se qualcuno ha montato i Koni rossi

    Grazieeee :biggrin:
     
  19. stef16

    stef16 Aspirante Pilota

    2
    0
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    bmew 320 d f 30
    salve a tutti, mi sono appena iscritto ed è la prima volta che scrivo.sono appena entrato nel mondo bmw con una 320 d f30 con assetto standard.. ho il problema che la macchina e tendente al morbido e questo ci puo stare ma pompa un po troppo negli avvalmenti e nelle giunture autostradali.....!!!!riesco a risolvere un po' questo problema con dei bilstein b6 o devo andare con il kit b12??qualcuno puo' aiutarmi??grazie:biggrin:
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Bilstein B8 vs B12

    vai di molle mSport abbinate a Bilstein B8 monotubo

    abbasserai solo 15mm ma sarà un altro pianeta in tenuta di strada
     

Condividi questa Pagina