bielle piegate | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

bielle piegate

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alerosso27, 4 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Break - Break! Fight!!! :fiorett

Tanto per buttare benzina sul fuoco:

-La M3 E46 ha la presa d'aria alta e si possono fare i guadi :mrgreen:

-La M3 E92 emoziona di più per le discussioni che suscita sul forum che sulla strada :mrgreen::mrgreen:

Ecco adesso potete mandarmi a ************ :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Pagina 152 del libretto di uso e manutenzione : ....30 cm d'acqua tenere il passo d'uomo... (già non sono 20 ma 30 i cm del guado)

Sicuramente il valore è riportato anche nel libretto delle m3:wink:

3. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Fate attenzione agli autolavaggi... altrimenti buttate via il motore.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    questa info è utile ed anche carina:wink:

forse dovremo attrezzarci di un righello da tenere nel vano-portaoggetti ed ogni qualvolta dovessimo trovarci di fronte ad una pozzanghera di indecifrabile altezza, via con le 4 freccie, stivali di gomma fino al ginocchio... a prender la misura dell'acqua:mrgreen::mrgreen:. Di fronte agli occhi stupefatti degli astanti.
    Al limite avremmo fatto il classico buco nell'acqua.

ps A prescindere da tutto, io una M3 la prenderei cmq se potessi......
    sfruttarla come vorrei:biggrin:

5. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Cavolo!!!ma nn lo sai che per decollare bisogna essere in due in macchina?
    Quando arrivi a 300km\h bisogna aprire le portiere......[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
    comunque un volo intercontinentale, scordatelo..... manca l'autonomia!!!
    :BIG:

6. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Certo caro.... perchè così ci abituamo .... continuare a piedi
    lo aggiungiamo noi....:mrgreen::mrgreen:

Io in trenta cm d'acqua nn ci entro, neanche a piedi!!!!!!!![​IMG]

7. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vorrei poi aggiungere che un altro limite, comune a tutte le auto, è l'altezza da terra dello scarico.
    Se l'acqua arriva sin lì il motore si spegne.
    Quindi quando guadate i corsi d'acqua il consiglio è di non creare mai l'onda che potrebbe a) entrare dall'anteriore b) coprire gli scarichi con la conseguenza di far spengere il motore.
    In casi estremi usare il verricello!

8. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Grandeeee!!!!:haha:haha[​IMG]

9. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox

No problem, scusa il tono delle mie risposte, ma quello che avevo letto mi era andato un pò di traverso :wink:
    Ciao, Gigi

10. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    infatti e' quello a cui mi riferivo io
    in quanto alle bielle piegate ti posso garantire che e' molto piu' facile piegarle di quanto pensi anzi nel caso citato da me e' saltato fuori che oltre alle bielle piegate si e' leggermente piegato ancche l'albero motore(cosa a dire la verita' alquanto prevedibile)
    la fantascienza e' un'altra cosa

11. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    io volevo solo far presnte un'inconveniente capitato ad una persona che conosco le spiritosagini non fanno parte del mio dna,inoltre e' completamente inutile fare dei paragoni idioti con altre autovetture ,per chi fosse a digiuno totale di nozioni motoristiche posso solo dire in teoria con la nostra auto si puo' passare in mezzo anche al ticino basta prendere la rincorsa e soprattutto non toccare il gas perche' il problema sta' proprio li'
    la velocita' con cui si aprono le farfalle del nostro propulsore e' paragonabile a quelle di un'auto da corsa,non paragonabile assolutamente ad altre bmw(m a parte) e qui sta il drammone se io per puro caso mi trovo a dover passare su un pozzangherone sotto un cavalcavia all'improvviso e sventuratamente anziche' mollare il gas (e cosi non succederebbe assolutamente nulla anche con un metro d'acqua) lo schiaccio ,impiego un secondo a riempire il motore per motivi ovvi
    1 la presa dell'aria e' diretta o quasi (quella sul cofano motore non serve assolutamente a nulla poiche'il tragitto che fa l'aria e tortuosissimo e la quantita' che entra e praticamente nulla essendo posto in modo orizzontale) e' stata messa in quella posizione prendendo proprio spunto dai motori da competizione in quanto utilizza la superficie frontale dell'auto e va a pescare l'aria nel punto piu' fresco(lontano da radiatori,collettori e quant'altro)creando anche una leggere sovrappressione alle altissime velocita' per cui il posizionamento della presa d'aria e' voluto non certo casuale
    per cio' che concerne i motori a gasolio e' tutt'altro discorso,non c'entra assolutamente nulla ,per "succhiare "un po' d'acqua a gas aperto alla nostra m basta 1 secondo per allagare un motore a gasolio bisogna proprio essere masochisti oltreche un po' sbadati per i motivi che ho cercato di spiegare prima
    in ultimo ,visto che l'acqua a meno che le leggi della fisica non siano cambiate e' incomprimibile ,a piegare una o piu' bielle ci vuole pochissimo
    e questa non e' fantascienza

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma scherzi, scusa tu......ho sbagliato tono anche io. :wink:

13. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E ok.....questo è per quanto riguarda le bielle piegate.

Ma in generale per l'acqua nel motore? Anche un diesel con acqua nel motore non è molto contento.

A questo punto sorge una bellissima domanda e, da ignorante, chiedo lumi.

Laviamo la M, ok?

Laviamola con l'idrogetto.

Laviamo il cofano motore...........è impossibile che l'acqua non entri nella presa d'aria sul cofano.

Poi finiamo........e accendiamo la macchina.

Non c'è sovrapressione......non c'è aerodinamica.....un po' di acqua ci entra eccome in quella presa.

Che vuol dire? Che tutti abbiamo i motori con le bielle in partenza?

14. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ehmm.... TheD.... se lavi il cofano motore con l'idrogetto, io credo che nei cilindri non arrivi nemmeno una goccia d'acqua.

Se apri l'airbox della nostra bimba vedrai subito che il filtro dell'aria è proprio sospeso e se entra acqua nell'airbox la stessa defluisce, per quanto riguarda la presa d'aria sul cofano, appena dopo l'ingresso della stessa e, per le altre due, sul fondo dell'airbox.

Pertanto, a meno che tu non immerga la bimba in 50/60cm d'acqua, dubito fortemente che la stessa arrivi a permeare del tutto il filtro dell'aria...

Vedi foto allegata :)

Federico :)

15. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    :lol::lol::lol:....non me ne vogliano i possessori di sta benedetta M3 ma sta battuta è un capolavoro....:lol::lol::lol:

16. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    ma lui per lavare la M fa proprio così...riempe una piscina e poi la immerge dentro...:mrgreen:

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    benissimo...."grazie" per averci spiegato il fatto che un motore aspira aria... dall'alto del tuo sapere...:rolleyes:
    ma con questo la sostanza non cambia...pretendere di entrare in un guardo (20/30cm) con un auto e uscirne sicuramente indenni rimane una pretesa abbastanza assurda...con la M3 E92 come con la 318i!:wink:

la tua è teoria...poi c'è la pratica...e nella pratica le cose vanno un po' diversamente dall'affrontare un guado "full gas"....e le farfalle si possono aprire anche alla velocità della luce ma se la suddetta presa d'aria aspira acqua il danno lo fai con la M come con la Panda le cui farfalle il tempo di apertura lo possiamo misurare con la clessidra..

quindi penso sarebbe più interessante e rispettoso se evitassi di usare toni come "paragoni idoti" perchè se le spiritosaggini non fanno parte del tuo DNA è un problema tuo, ma se invece la maleducazione ne fa parte diventa un problema di tutti qui

E rimane il fatto che la teoria di chi si arrabbia perchè la M3 non può andare in tot cm di acqua non sta in piedi....

18. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Ogni scusa è buona per metterci un airbox cazzuto e spostare in alto di qualche cm la presa dinamica.
    :mrgreen:

19. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    il tuo e' appunto un paragone idiota in quanto non mi risulta che la panda abbia una presa d'aria dinamica non solo sotto il suo muso ma da nessuna altra parte al limite se proprio ti interessa le vecchie panda si spegnevano poiche' lo spinterogeno si bagnava ,inoltre io non mi sono arrabbiato ho solo fatto notare un episodio
    p.s.neanche un 318i ha una presa dinamica per l'aria
    il punto e' proprio quello per affogare il motore di un'auto "normale devi riempire una piscina e lavarcela dentro col motore non solo in moto ma accelerando con la nostra fai un po' prima ma se e' cosi' difficile da capire mi scuso con te e con tutti

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  20. alerosso27

alerosso27 Collaudatore

264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    a proposito la tua e' teoria la mia e' pratica visto che ho davanti agli occhi un motore aperto

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina