Ah fly... anche a quelli che nn riconoscono la manifesta superiorità della RS4... p.s cerchiamo di usare dei toni meno "presa per il culo" :P
forse non sai ma su questo forum si usa molto scherzare... cmq non parlarmi di quel motore con quello dell'M5/M6
Ovviamente se prendi in esame la RS4 non puoi pretendere di paragonarlo alla M5 o alla M6 alle quali cmq audi da una buona risposta (S6, RS6, S8) :P Capisco lo scherzare ma a prima lettura mi è sembrato un pelo offensivo dirmi di "andare a letto che mi passa" A me la passione per le audi nn passerà mai
quando la m3 arriva a passare i 420cv e ha sotto le chiappe un integrale fammi un fischio personalmente la M6 mi piace un disastro (la m5 no) e se ho fortuna fra qualche giorno pure potrò provarla
Neanche il V8 ke monta la F430 lo si può paragonare al nuovo V10 BMW!!!! Figuarati i vari motori della S6 RS4 ecc ecc.......
non è che gli altri motori non vadano come prestazioni...solo che quel V10 è tecnologicamente il più avanzato di tutti attualmente...
Allora andiamo di descrizione dei 2 motori. Prendo da 4r prestazioni e dati. V8 Ferrari 4307 cc 490 cv a 8500 giri 465 nm a 5250 giri vel max 315 km/h acc 0-100 4.0 sec massa vettura 1450 kg emissioni CO2 420 g/km consumi 28,0/13,0/18,3 l/100 km potenza specifica 113,8 cv/l rapporto peso/potenza 3,2 V10 BMW 4998 cc 507 cv a 7750 giri 520 nm a 6100 giri vel max 250 km/h (autolimitata) acc 0-100 4.6 sec (ho preso come riferimento l'M6) massa vettura 1710 kg emissioni CO2 357 g/km consumi 22,7/10,2/14,8 l/100 km potenza specifica 101,45 cv/l rapporto peso/potenza 3,5 Ora si può iniziare a discutere,almeno abbiamo dei dati su cui parlare. Da considerare xò che il V10 BMW viaggia normalmente a 400 cv (e non so quanto x risparmiare) e che il launch control che serve x le partenze da fermo può essere usato mi pare 6-7 volte prima di dover cambiare la frizione. Invece x la F430 x le partenze brucianti bisogna escludere ogni sistema di controllo attraverso il manettino,andando con il CST barrato.
Anche l'F430 ha il LC.... Il manettino serve per adattare la guida alle diverse situazioni in cui ci si trova e di conseguenza anche le prestazioni ne risentono...
come prestazioni in termini di cv e coppia il V8 è migliore...ma guardando il consumo e l'inquinamento il v10 vince.
Nemmeno un pò a dir la verità :wink: Io riporto solo quel che sono i dati della casa I dati cmq riflettono esattamente quello che ha detto teo,tranne la coppia che è maggiore x il V10. Andrebbe cmq visto come sono curva di coppia e potenza anche giusto x sapere come viene distribuito il tutto. P.S.4r segnala un 6.7 sec nello 0-100 della M5 senza LC
appunto... sono macchine troppo diverse per essere paragonate e anche i motori che ne dicano.... per un confronto vero si dovrebbero prendere due motori con stessa cilindrata, uguale numero di cilindri e vedere chi tira di piu se montati sulla stessa vettura.
Ma dai...non l'avrei mai detto... Lo so benissimo pure io ma isto che si vuole fare un confronto almeno lo si faccia con dei dati. Ho postato appunto x quello sia il peso delle vetture che il rapporto peso potenza (evidentemente favorevole alla Ferrari). Riguardo lo 0-100 l'M5 con LC attivato fa 4.8 sec mentre senza 6.7. Ci sono rimasto pure io appena ho letto la cosa Cmq sia il reale potenziale della vettura è di 4.8 secondi (praticamente in linea con il dichiarato). Invece sempre 4r quando ha testato l'F430 ha segnato un 3.6 sec nello 0-100,tempo strepitoso,considerando anche che la Enzo (numero di questo mese) ha fatto segnare 3.8 sec.C'è anche da dire che rilevamenti fatti all'uscita della vettura (Enzo) davano un 3.4 sec.