Berlusconi è perseguitato dalla magistratura?

Discussione in 'Politica' iniziata da LolloSerie1, 20 Gennaio 2011.

Berlusconi è perseguitato dalla magistratura?

1. Si

0 valutazioni
    0,0%
  2. No

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Un riforma organica è ovvio che sia la soluzione migliore, ma l'ostacolo a tale riforma non è solo una parte politica ostruzionista per principio, ma anche una magistratura contraria e a cui la reale giustizia in Italia interessa poco.

Ecco perchè finché le persone sono queste, una riforma organica della giustizia è pura utopia.

2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il legittimo impedimento sospende i termini di prescrizione...:wink:

Luccicanza, diciamocelo chiaramente: il processo breve, riproposto in fretta e furia, senza una riforma organica, puzza anche a me...

Poi, che il principio che porta sia giusto e auspicabile è un altro discorso.

E, infatti, si ritorna all'autogol

3. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io sono convinto che su alcuni punti fondamentali ci sarebbe un ampio consenso parlamentare.

4. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Più o meno intendevo la stessa cosa.

A questo aggiungo un mio personale giudizio morale:

una persona pluri-inquisita non è legittimata ad occuparsi di riforma della magistratura!

edit_@Luca_ fino a che al governo ci sarà B. non ci sarà mai nessuna provvedimento da lui proposto che sarà ampiamente condiviso in parlamento

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  5. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Dico che sarebbe stata una mossa iniziale civilmente discutibile, lavorate di piu' suona accettabile come proposta. Vi impediamo di giudicare migliaia di processi in corso ormai da anni perche' ad oggi dobbiamo salver il re e' una proposta assai peggiore. Ma coas fa il governo tutela chi ha avvocati di grido in grado di portare avanti all'infinito le cause?](*,)Se non vedete l'intendo unico del salvataggio di Silvio e' perche' non lo volete vedere a questo punto. Facciamo una cosa...etica una volta tanto, anche d'orgoglio. Proponiamo al governo di andare avanti con la riforma introducendo una norma transitoria che escluda le cariche pubbliche dal beneficiare di questa agevolazione. Vuoi vedere che insurrezione? Qualcuno avrebbe anche il coraggio di dire che la legge deve essere uguale per tutti...sai che ridere!:mrgreen:

6. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non sono molto d'accordo.

Primo perchè il voto è parlamentare, il che da qualche garanzia.

Secondo perché il pluri inquisito non è condannato. In sostanza si potrebbe anche sostenere che le inchieste arrivino per evitare la riforma del sistema.

7. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

qui hai pienamente ragione!

però IMHo vale anche l'opposto.

se da un lato alcune riforme vengo sfruttate da chi le fa, dall'altra parte vengono bocciate per partito preso e di striscio cagate...e si arriva allo stallo

8. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Non questo parlamento eletto con queste regole. Imho :wink:

9. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Però ti faccio una domanda, a mo' di battuta e visto che ne saprai sicuramente più tu di me: mi spieghi perchè ad esempio le cause semplici di lavoro a Torino durano 2/4 mesi mentre al sud in media durano tre volte tanto?

Concordo

Infatti se il solo scopo è quello di dimezzare la durata dei processi avrei preferito una riforma in tal senso.

Se ho tanto lavoro da fare, io cerco di lavorare di più, non mi fisso un termine oltre il quale devo finire ma senza aumentare i ritmi di lavoro.

Vero. Le inchieste infatti sono lo strumento per delegittimare una persona, per rovinare l'opinione pubblica su una persona, per determinare il voto politico, per delegittimare le riforme...

...ma la politica è compito di chi?:-k:wink:

10. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Fumus persecutionis?

Ma dai!!!!!

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Cioè? Il Parlamento è il risultato di libere votazioni democratiche. Costa, se abdichiamo su questo punto inamovibile ciascun cittadino potrà disconoscere qualunque governo futuro (e passato).

La trovo pericolosa, come affermazione, questa: può piacere o meno, ma non discutiamo la legittimità di Camera e Senato. Almeno quella.

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Diciamo che la rivisitazione delal scandalosa attuale legge elettorale avrebbe per i cittadini una priorita' superiore al processo breve.

13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Cmq anche questo processo breve in pratica avrebbe gli effetti di un indulto mascherato. Mi fa riflettere anche il possibile pressappochismo che potrebbe impattare sulla giustizia per tirare a chiudere i processi. Voi che ne dite?

14. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Claudio capisco e condivido le tue perplessità sulla mia affermazione. Tuttavia è da quando fu approvata questa legge elettorale che avevo previsto un parlamento nominato (non eletto) dai partiti politici.

Quindi, come dice anche Simone, questo parlamento è secondo me discutibile anche se non illegittimo.

La democrazia è stata sospesa.

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E quelli che c'erano prima?

E prima ancora?

Cosa facciamo, la disapplicazione della Costituzione?

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Partiamo da un presupposto: questa legge elettorale è stata votata da un Parlamento eletto dal popolo o no?

Edit: se è illegale o illegittima, come mai la magistratura non interviene?

17. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Sicuramente ma ricordiamoci com'è nata questa legge elettorale.

Fortemente voluta dall'allora segretario dell'UDC Follini che minacciava, se non fosse passata, di far cadere il governo, guarda caso anche quella volta presieduto da Berlusconi.

Tu dici bene che non dobbiamo mettere in discussione le istituzioni democratiche, ma non possiamo ugualmente rinunciare a leggere gli avvenimenti con l'occhio della critica.

La mia affermazione oltretutto nasceva dall'osservazione degli ultimi passaggi parlamentari sulla vicenda Ruby; maggioranza (vecchia e acquisita) compatta su una interpretazione degli avvenimenti quantomeno bizzarra.

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    piu' che bizzarra palesemente forzata, sempre per salvare il re. Io ne faccio anche una questione di dignita' come cittadino italiano. Questa genet non puo considerarmi cosi' imbambolato da permettersi di fare quel che fanno.

19. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    no.perchè se io rispetto il codice della strada multe non ne arrivano e se,per errore, ne arrivassero io mi attivo a dimostrare la mia innocenza.questa è logica:wink:

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.053
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma ecco che qui si mette in mostra la genesi della nostra debolezza congenita: questa maggioranza non vale nulla e non è all'altezza del mandato ricevuto dagli elettori, ma non per questo la considero deligittimata. Potrò essere, come sono, in netto contrasto o in disaccordo, ma la democrazia m'impone di accettarlo, secondo me.

Al termine del suo mandato (o forse prima), noi italiani avremo nuovamente la possibilità di esprimere con il nostro voto le nostre intenzioni e preferenze su chi vogliamo ci governi per i futuri cinque anni. Che, piacerà o meno, sarà legittimato a governarci.

Se non cresciamo anche noi, da questo punto di vista, temo non faremo mai dei passi in avanti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina