Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

  1. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport

    =D>=D>=D>quello che faccio sempre anche io=D>=D>=D>
     
  2. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport

    guarda che 4 decimi sullo 0-100 e 7 sul km su di una macchina che ha 280 cv è come se ne prendesse almeno 20 di cv. Con questo non voglio dire che la vpower aumenti i cv per carità però probabilmente sfrutta tutti quelli che ci sono tant'è che comunque i dati di potenza dell'm3 sono specificati con benzina 98 ron e anni fa i motori di F1 quando c'erano le super benzine prendevano anche 90 cv solo da quelle.....(che non erano certo vpower ma comunque la dice lunga sul fatto che la qualità della benzina ha una certa importanza)
     
  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ok non metto in dubbio questo, ma se ci impieghi 26,7 secondi a fare un km e se poi lo rifai e ci metti "solo" 26 secondi netti va bene che hai un po' di potenza in più, va bene che il motore lavora meglio, va bene che la benza di qualità superiore ti fa sfruttare appieno i cavalli, ma non puoi accorgerti di così poca differenza... Non sono 7 decimi su 2 o 3 secondi, che allora dici "si ok la differenza si nota bene sono più veloce" sono su 26 secondi, mezzo minuto!!!
    IMHO l'effetto placebo resta se ti sembra che cambi il mondo per 3 o 4 ottani su un'auto di serie... :wink:
     
  4. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport

    Sono convinto che se la provassi su di una macchina turbo prima e dopo (come ho fatto io) cambieresti idea :razz: (spero tu lo possa fare un giorno, altrimenti se ci becchiamo in giro te la faccio sentire sulla 500 abarth, guidando ovviamente):mrgreen:
     
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!!!!

    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK!!! :mrgreen:
     
  6. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    P.S. Quello che hai in firma è il cruscotto della Stratos, vero? A quanti rpm hai il limitatore? :-k
     
  7. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    si è quello , è messo sui 7800 per ricordarmi di non superare gli 8500 altrimenti crash bum bang #-o#-o#-o(in prima e seconda ci vuole un attimo)
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :love Dev'essere orgasmico sentirla girare a palla...

    P.S. Scusate l'OT ma quando vedo qualcosa che profuma di Rally anni '80 non capisco più niente... 8-[
     
  9. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Secondo me non eri per niente OT in quanto, per "sentirla giare a palla" ci vuole la benzina. E con tanti ottani...:mrgreen:
    A proposito, che benzina ci va dentro la Statos?
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ti sei risposto da solo... :mrgreen:
    Penso ci voglia carburante per motori da competizione, il rapporto di compressione non sarà tanto basso... Cmq lascio a Bigio....
     
  11. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    il carburante da competizione lo uso poco in quanto è difficile da reperire e poi usandola molto poco mi resta tanto nei serbatoi e non è bello. più frequentemente uso la vpower + additivo (ora non ricordo il nome devo andare a vedere) e devo dire che non va per niente male. restando in tema ho avuto grossi problemi con le benzine a 95 senza additivi, ricordo una volta che per non restare a piedi riempii un serbatoio e fu un disastro addirittura alla seconda riaccensione quasi mi si ingolfò, arrivato a casa lo svuotai....[-X
     
  12. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Mentre aspettiamo Biagio che ci dica che benzina mette nella mitica Stratos, torno IT (strettamente IT, dal momento che abbiamo convenuto che non eravamo OT), per dire che il miglior amico, possessore anche lui di R 1200 GS, ha passato un lungo periodo a "compatirmi" per la mia fissazione per la VPower. Il tizio in questione non è uno smanettone, non gliene frega niente della tecnica, non si iscriverebbe mai a BMWPassion, ecc. Be', durante il primo giro assieme con le GS, due anni fa, sono riuscito a fargli fare un pieno di VPower... E' impazzito. Ora solo VPower.
    Vorrà dire qualcosa se anche una persona, diciamo non "appassionata", nota così tanto la differenza?
     
  13. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    leggi sopra

    sono Bigio non Biagio#-o
     
  14. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    bravo, è proprio quello che dicevo :D

    sinceramente mi ricordavo meno, ma in ogni caso per noi che abbiamo le M aspirate non penso convenga molto il rapporto qualità prezzo
     
  15. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport

    grazie, io però almeno la 98 la metto sempre ormai sono assuefatto ](*,)](*,)
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Sorry
     
  17. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    :biggrin:figurati
     
  18. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Sul sito della Shell dicono anche che la VPower mantenga puliti iniettori e camere di combustione e migliori l'efficenza, il che rappresenterebbe anche un aumento di rendimento, ovvero una diminuzione di consumi, ovvero un risparmio. A meno che non sia solo uno specchietto per le allodole per ingolosirci, ma non ne so abbastanza e chiedo lumi a chi ne sa.
     
  19. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Fino ad alcuni anni fa nelle benzine veniva usato il piombo tetraetile come antidetonante, solo che per ragioni d'inquinamento la sua percentuale all'interno del prodotto lavorato è stata progressivamente ridotta ed infine azzerata (mi sembra nel 2002, ma non voglio dire una vaccata :-k).
    E' stato sotituito dal benzene (nelle benzine standard) mentre nelle versioni "power" si usano generalmente due varianti del terziar-butil-etere (MTBE e ETBE) che costituiscono più del 15% in volume della benzina "power" e riducono la percentuale di zolfo che è la causa dei depositi carboniosi (le incrostazioni) all'interno degli iniettori e nella camera di scoppio..
    A grandi linee questo è quello che mi è stato spiegato da un'ingegnere che lavora all'ENI, non sono un chimico quindi potrei aver detto una ca@@ata colossale..:-s:-s!
     
  20. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si ma anche actimel dice che ti alza le difese immunitarie, ma in terapia intensiva mica ti fanno le flebo di yougurt :p

    io sinceramente non lo so cosa fanno o cosa non fanno le benzine speciali nella pratica, dico solo che mi fido molto di piu di quattroruote che di quello che dicono i siti dei prodotturi (che non dicono falsità, perchè se dicono che abbassa i consumi è vero, ma se li abbassa dello 0,0001%, beh... non vale quel che costa) piuttosto che di gente a caso che dice "miiiiiiiiiii come le sento", forse piu per sudditanza psicologica che reali sensazioni, che rimarrebbero cmq soggettivissime...

    ora magari se riesco a ripostare l'intero articolo (ma forse c'e' gia in giro sul forum) si vedono dei dati reali, condotti con rigore (avevano svuotato i serbatoi, fatto tot km prima di rifare le misurazioni per far tarare le centraline, ecc) e quanto meno oggettivi, non sensazioni, e poi li ognugno è libero di dire se gli vale la pena mettersela in serbatoio :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2009

Condividi questa Pagina