Grazie a tutti per le delucidazioni che mi date. E' bello scambiare opinioni e ricevere consigli tempestivi da tante persone competenti che condividono la mia stessa passione. GRAZIE DAVVERO!!! Spero che la mia macchina non sia stata rimappata. Era di un dipendente della BMW in Germania; quindi non credo che per lui avesse molto senso alterarne le caratteristiche originarie. Inoltre, ho appena cambiato le pastiglie anteriori ed il liquido dei freni (un bagno di sangue) e con l'occasione mi hanno anche fatto il controllo all'elettronica e non è risultata alcuna anomalia (penso se se la M fosse rimappata in BMW se ne sarebbero accorti...). Circa il battito in testa torno ora da un viaggetto di 120 km e non lo ha mai fatto (comunque io, anche prima, non ho mai aperto il gas a 1500 giri, ho dato solo un minimo di gas per farle scalare una marcia). Credo proprio che, come dite Voi, fosse solo questione di benzina sporca o, forse, visto che la Emmona era stata ferma per qualche settimana, aveva solo voglia di sfogarsi un po'. Ora ci sto prendendo mano e mi piace molto. Domani sarà coccolata in Conce BMW perché avevo una vibrazione forte a freddo dallo scarico (oltre al rumore delle punterie quando ancora a freddo è in funzione l'arricchitore, avevo uno sferraggliamento nel posteriore); mi hanno detto che si è staccato un lamierino dentro al terminale e così me li cambiano tutti in garanzia!! Però che seccatura. E' con me da sole tre settimane ed è già andata dal dottore 2 volte....
Sono già al secondo pieno di Tamoil WR100 e per ora posso dire che la differenza specia ai bassi si sente eccome!
per mia esperienza personale con la 98/100 ottani sulla mia belva.... noto con piacere migliorie nella risposta dell'accelleratore e nella linearità soprattutto ai bassi giri, come velocità pura e accellerazione su un auto poco elaborata e soprattutto non turbo non è facile sentire differenze salienti
Ehehehe, grazie! Beh, più che altro perchè è sovralimentata, sugli aspirati la differenza non è così avvertibile!
Sugli aspirati è avvertibile ai bassi regimi, se il motore è abbastanza compresso, sui motori nati per usare più la 95 ottani che la 98+ si sente per forza molto di meno.
Ascolta tu hai mai provato v-power additivata con Magigas Hiperflame a 103 ottani? Altro che fiamme!!!!
La Vpower sarebbe già miscelata, l'additivo è comunque un qualcosa che andrebbe miscelato per bene ogni volta..
Ho avvistato solo adesso la discussione -e sono a buon punto a leggerla-. Nel frattempo riporto la mia esperienza con l'attuale e46 325. Per puro caso, alcuni mesi addietro ho fatto un pieno con la Blusuper; francamente non pensavo che avrei avvertito grandi cambiamenti: ho notato una maggior propensione nelle riprese da bassi giri e una minima vivacità in più, ma nulla di trascendentale. Alla resa dei conti, invece, mi sono accorto che le percorrenze erano aumentate, con circa un l/100km in meno. Ho ripetuto la prova più volte e ho avuto la conferma che con la Blusuper, nel mio caso, i consumi calano e che il differenziale di prezzo è totalmente recuperato dal minor consumo. In sostanza, ad oggi, con la Blusuper spendo meno che a fare il pieno di 95. In più metteteci che l'Agip a Firenze è tra i più economici ed il cerchio è bello che chiuso. Sulla V-Power non ho molte esperienze, anche considerato il prezzo folle (tremilacentottanta lire al litro mi pare follia...), e l'unica volta che l'ho adoperata non mi è parsa andare meglio della 98: forse il 2.5 ha anticipi troppo tranquilli, non sò. Di sicuro nel motocoltivatore ha fatto miracoli -ma lì ho fatto un paio di pieni per provare a scrostare anni di accumuli di residui di benzina agricola, e ha funzionato devo dire: autoaccensioni finite-, ma sulla bmw anche no. Anni addietro, invece, provai sulla V70 T-5 MkI che avevamo in casa. Bene, la differenza si sentiva eccome: sembrava mappata. Nello stesso periodo, ironia, uscì su "al Volante" una mini inchiesta sulla V-Power che era stata testata, tra le altre, anche su una C70 con lo stesso turbo da 226cv. Al banco la sola V-Power (che allora era 98 ottani) dava una quindicina di cv.
In generale l'effetto sui turbo è più lampante, ma anche in questo caso molto dipende dal motore in questione. Personalmente trovo esagerato il differenziale di prezzo della VPower (l'altro giorno l'ho vista a 1,75 al litro...), e approvo invece l'utilizzo di BluSuper a meno di condizioni particolari.
Beh io ho sperimentato che con un pieno di Vpower e mezza lattina di Magigas Hyperflame si ottiene una benzina a 103 ottani con ottima miscelazione di tutti gli additivi. Oh, provare per credere!:wink:
Non intendo questo. Dico che tra fare benzina 95 + additivo o Vpower (o simile), preferisco la seconda strada perchè è già una "mistura" pronta.
Sono poche quelle che hanno bisogno del sostitutivo al piombo per funzionare, per quanto riguarda 320iS-M3 E30 non kat, non serve.
cmq io con la plus 98 la differenza la sento !!!!!!è piu allegra la emmme , sembra quasi che ti ringrazi!!
.... Qualcuno per caso ha notato anche un cambiamento nel rumore???? Mi spego: parlo da profano, ho un "misero" 320 e da qualche tempo sto provando a tenere costantemente la BluSuper a 98 ottani. ...Partendo dal presupposto che in queste cose credo solo a ciò che vedo, sembra, e dico SEMBRA che ai bassi sia un po' meno pigra, che pelando il gas veda un pochino meglio.... Però ho notato un lieve cambiamento nel rumore, sembra più "cattivo". Volevo sapere se a qualcuno è capitato o è solo il mio scarico che facendo più extraurbano di prima si tiene più "pulito"..... P.S. E' possibile sapere se le centaline BMW sono ad anticipo prestabilito oppure variano col variare degli ottani?