Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

  1. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    se caolcoli che la blusuper al servito costa 1,467

    la w power costa qualcosa in piu :rolleyes:

    Due alternative

    o fai la w100 della tamoil che ha un costo intermedio tra la blusuper e la vpower

    oppure cerchi se in zona da te ci sono i centri commerciali con annessi distributore shell

    Qui in lombardia i carefull hanno distributori shell con la v power ad un prezzo piu ragionevole :wink::wink::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
     
  3. Pojus

    Pojus Kartista

    185
    12
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    309
    BMW M3 E46
    Seeeeeee la VPower da un centro commerciale... ti dico solo che per trovarne uno con la NORMALE ad un centro commerciale devo farmi MINIMO 30km #-o#-o#-o

    E tamoil zero qua in zona... sono dimenticato nel nulla ](*,)
     
  4. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Mi sono letto tutto il topic e mi avete messo la pulce nel orecchio, non ho una M, ma appena ritiro la macchina voglio provare a fare un pieno di Tamoil "Wr100" ho visto che qui da me c'è l'hanno :cool: voglio proprio vedere se c'è tutta sta differenza... :biggrin:
     
  5. mts

    mts Kartista

    121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    io onestamente ho dietro casa sia un tamoil sia uno shell sia un agip.

    normalmente mi vien più comodo fare benzina al tamoil, e onestamente, tutta questa differenza tra la WR100 e la Vpower non l'ho sentita assolutamente
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Di solito ci si rende conto dopo.

    Ossia se fai due o tre pieni di WR100, svuoti il serbatoio quasi completamente e metti la 95, allora senti la differenza.

    Paradossalmente lo si sente di più a basso regime, il motore ti sembrerà più pigro nel salire di giri e meno pronto alla risposta del gas.
     
  7. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Grazie del info Nico! :wink:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Fra Agip 98 e Tamoil 100 c'è molta differenza di prezzo?

    EDIT: Ho visto che addirittura si trova anche a meno... a questo punto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A Roma non c'è la wr100.
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    azz... :eek: meno male che me l'hai detto se no mi giravo come un cogli@ne tutti i tamoil :mrgreen:

    probabilmente perchè i tamoil sono tutti piccoli distributori qui a Roma... :confused:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, lo dicevamo prima, è la prova che queste benzine vengono raffinate in raffinerie apposite, quindi per problemi di costi, data la loro collocazione, non viene fornita nei luoghi molto distanti.
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    certamente, ma le 2 cose sono collegate, se ci fosse una mega-area di servizio Tamoil sul raccordo, certamente raccoglierebbe anche gli acquirenti sufficienti ad ammortizzare il trasporto delle benzine speciali. Il fatto che ci siano i soli automatici con 2 pompe nascosti in qualche borgata rende la cosa economicamente inutile :wink:
     
  13. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Dunque io normalmente utilizzo la v-power. Se voglio ulteriormente incrementare le prestazioni aggiungo circa due bicchieri di Magigas Hiperflame e il numero di ottani dovrebbe essere attorno ai 102. Più o meno la benzina che utilizzano nel gruppo N. Ho notato che la Shell si lega perfettamente all'additivo Magigas.:lol: Al contrario sui motori diesel per incrementare le prestazioni si deve agire sui cetani.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La cosa è molto più complicata, il numero di ottani dà solo un'indicazione della facilità con la quale detona la benzina.

    Ad esempio si può aumentare con l'mtbe il numero di ottani ma le macchine di serie non avrebbero grossi vantaggi, solo le turbo ne gioverebbero.

    Poi esistono benzine con formulazione specifica o additivi da aggiungere su benzine standard che oltre ad incrementare il numero di ottani hanno la capacità di rilasciare una maggiore quantità di ossigeno durante lo scoppio.

    La benzina della magigas non solo aumenta il numero di ottani ma è appunto una benzina ossigenata.

    Ho appena ricevuto in dono un additivo potentissimo, ossigenante che aumenta anche gli ottani, appena ho modo di provarlo scientificamente vi dirò.
     
  15. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Comunque non essendo motori eccessivamente spinti non mi spingerei oltre certi limiti.:wink:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Assolutamente, tutti gli additivi tendono a seccare la benzina, in pratica diventa un ottimo solvente che ripulisce il velo di olio, e molti di questi additivi sono ferrosi e possono creare delle usure dovute alla ruggine.
     
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì, ti posso dire che prima di demolire una vecchia alfa 33 boxer 1.5 ho utilizzato benzina avio...fuoco e fiamme!!!:razz:
     
  18. marmotz

    marmotz Kartista

    215
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Condivido.

    Tutt'al più può combiare qualche cosa nei motori Turbo (puoi aumetare la sovralimentazione) e/o se hanno il sensore di detonazione (battito in testa ](*,)). Tramite il quale possono regolare l'anticipo.

    Il n° di ottani non è sinonimo di maggior potere energetico del combustibile (vedi gasolio vs benzina)[-X

    Ciao
     
  19. Pojus

    Pojus Kartista

    185
    12
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    309
    BMW M3 E46
    Dopo qualche giorno di prova posso dire che si sente nettamente una differenza ai bassi, da fredda sono quasi spariti i "saltellamenti" e mi sembra più sincera nell'erogazione. Agli alti non ho avuto gran modo di provarla ancora ma diciamo che promette bene!

    Da scettico che ero devo ammettere che la differenza si sente!
     
  20. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Il numero di ottani aumenta e non di poco le potenzialità della benzina in quanto aumenta la compressione in fase di scoppio. Più o meno quello che succede nel gasolio con il numero di cetani.
     

Condividi questa Pagina