Benzine... | BMWpassion forum e blog

Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

1. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Non so perchè ma non ho mai pensato di mettere benzine performanti tipo V-Power o BluSuper, con +di 95 ottani per intenderci...

...Poi ho letto il libretto che dice che con la 95 la potenza cala e ho cominciato a mettere la 98...

...Mi sembra che vada molto meglio ed è sparito quel battito che faceva al minimo dando una sgasata...

...Quanti di voi fanno sempre la 95? (anche chi ha la E92)

...D'ora in poi sempre 98... :wink:

2. manomanino m

manomanino m Collaudatore

446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    io posso dirti che mettendo le benzine diverse non sento differenza...secondo me è poi l'effetto placebo quello che hai tu...

3. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Altro che effetto placebo, la chimica non si discute manomanino. Tieni poi conto che tutte le prove di accelerazione e velocità vengono fatte usando benzine con più alto numero di ottani di quella "normale".

4. manomanino m

446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    certo non si discute.
    quello che volevo dire è che credo sia difficile notare miglioramenti sostanziali..
    perche basta trovare un filo di vento contro o qualche altra condizione atmosferica che non ti fa notare nulla..

e il miglioramento è talmente irrisorio che appunto l'effetto placebo prende il sopravvento...

5. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

bè in effetti.....

6. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    La benzina a più ottani ha il vantaggio di spostare più in là la soglia di "autoaccensione", cioè può esser compressa maggiormente nel cilindro prima che si accenda (senza la scintilla della candela ovvio)... Per questo è usata nei motori da competizione dove il rapporto di compressione è più alto rispetto ad un motore di serie... Nei motori normali dovrebbe sentirsi poco o niente, al limite a bassissimi giri si verifica un po' meno il fenomeno del "battito in testa"...

7. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Va bene l'effetto placebo...Però sul louibretto d'uso c'è scritto che con la 95 la potenza diminuisce perchè la centralina si adatta e calma il tutto...

8. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    non so se sono io che sono maniaco, ma io la differenza la sento su tutte le auto a benzina...dalla mia alla c3 di mia mamma all' s3 che avevo prima....

prendetemi per pazzo ma sulla mia sento anche la differenza tra blu super e Vpower8-[, sarà lo sprint booster che rende l'acceleratore più sensibile e quindi risco a paragonare le reazioni da un carburante all' altro..ma io mi accorgo.

mi pare strano che non si senta sun un m3

9. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Confermo anche io la differenza! Magari sarà solo la mia convinzione, ma è già qualcosa!:mrgreen:

10. manomanino m

446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    e vuoi vedere che se un preparatore o un chimico ti dice "metti questo liquido verde,ha 150 ottani..vedrai come spinge la tua macchina"...voi direte "porca tr01a come spinge forte..."invece era solo benzina 95 ottani..

11. manomanino m

446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING

scusa in che pagina è scritto??perche a me è sfuggito....:-k8-[:rolleyes::-s:redface:](*,):confused:

12. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Dove lo trovo questo preparatore??? Lo voglio!!!:mrgreen:

13. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    ... a parte che sul libretto consigliano l'uso della benzina a 98 ottani perchè il motore della M è stato progettato per l'utilizzo con questo tipo di benzina... io utilizzo l'OMV 100 ottani (austriaca) e ti assicuro che la macchina va molto meglio rispetto una normale 95... tra l'altro, il mio preparatore mi ha vivamente consigliato l'utilizzo della 100 specie dopo la rimappatura, proprio per una questione di "protezione" e sicurezza nella detonazione ad alti regimi (detta in maniera spicciola...), caratteristiche che la 95 certamente non riesce a mantenere...

14. Bigio78

Bigio78 Kartista

116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    Io faccio sempre la vpower in tutte le mie auto e la differenza rispetto a una 95 si sente eccome, altro che effetto placebo, sopratutto sui motori sovralimentati la differenza è sostanziale; ricordo che anni fa quando usci la vpower avevamo in famiglia una S3 prima serie (nessuno è perfetto), un giorno ero in riserva e ho detto ma si proviamo la vpower, beh dopo qualche chilometro ha cominciato a fare effetto e sembrava di aver mappato la centralina tanto il motore girava bene sopratutto sopra i 4500 giri fino a limitatore con tutte le marce quando prima il fine giri lo vedeva solo in prima e seconda e questo non è per niente effetto placebo anche perchè ero molto scettico a riguardo. Non so dire che effetto faccia nell'M3 in quanto la 95 non l'ho mai fatta al max ho fatto un paio di volte la 98.

Nei motori aspirati l'effetto è meno evidente........:cry:

15. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sempre 98, soprattutto se il motore è stato progettato per quella benzina.
    Il maggior numero di ottano, a grandi linee, evita il fenomeno dell'autoaccensione, garantendo quindi che la miscela bruci nel momento corretto.

Se si mette una benzina con meno ottani, le attuali centraline cambiano alcuni valori, in modo che non si arrivi all'autoaccensione della miscela.
    Di solito variando questi parametri si perde leggermente in prestazioni.
    Per questo si sente che con la 98 il motore va meglio rispetto alla 95 .

Se poi il motore non ha questo tipo di regolazione (ad esempio i vecchi motori che andavano a super), mettendo una benzina con pochi ottani si sente distintamente che qualcosa non va.
    Oltre alla leggera diminuzione di prestazioni è evidente il rumore prodotto dal battito in testa, soprattutto nelle riprese da bassi giri con marce alte.

Chiaramente, essendo fissi molti parametri, quali il rapporto ci compressione, il range di ottani che un motore può digerire è piuttosto limitato, e comunque mantenendosi in quel range non si rischia niente, la massimo si perde leggermente in prestazioni.

16. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io lo ripetero fino alla nausea, ma l'unica prova obiettiva e serie (indi non impressioni senza riscontri numerici) l'ha fatta quattroruote, e le differenze di prestazioni tra una benzina di pompa normale e una premium (e mi pare abbiano anche testato la vpower, ma non ne sono sicuro) erano ridicole, e cmq il motore che ne ha giovato di piu (e si parla di un decimo in meno sullo zero a cento) era un motore turbo della subaru, gli altri veicoli provati, tra cui una r1, avevano migliorie sotto il mezzo decimo

17. Bigio78

Bigio78 Kartista

116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    ho trovato in rete la prova di cui parli e non è proprio così ti riporto un paio di dati riferiti alla Subaru :

0-100:
    verde : 6,22 sec
    vpower : 5,86 sec (quattro decimi e non uno)

1 km da fermo :
    verde : 25,99
    vpower : 25,28 (sette decimi con vel di uscita > di 8 km/h)

come detto questi sono i risultati ottenuti da un motore sovralimentato; i risultati di cui parli tu con migliorie di un decimo sono quelli riscontrati ad esempio sul 130i (sulla golf r32 che sempre aspirata è, la differenza è di 3 decimi)

come ho detto prima e con conferma di quattroruote i benefici maggiori li hanno i motori turbo ma comunque anche gli aspirati ne trovano giovamento, chi più chi meno :lol::lol:

Senza fare polemica quattro decimi sullo 0-100 e sette sul km non mi sembrano tanto effetto placebo [-X[-X

18. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Io qua quoto :mrgreen: Se mai qualche vantaggio era dato dal fatto che teneva un po' più pulita l'iniezione e le valvole grazie agli additivi che ha, però visto quello che la paghi... ](*,)
    Ok qualche miglioramento c'è. Ma sfido chiunque ad accorgersi della differenza di 7 decimi su 26 secondi nella distanza di un km. Imho nemmeno il guidatore più sensibile si accorgerebbe di una piccola variazione del genere...

19. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Anch'io sono del partito "si sente eccome", sia su M3, sia sulla moto, sia pure sul motorino. Non ho idea dei riscontri ma, anche sull'M senza dubbio, senti proprio che il motore gira meglio, lo senti all'orecchio e lo senti anche sulle chiappe: è più reattivo. E se anche fosse un placebo, sono felicissimo di non far bere vino scadente alla bimba, per cui metto solo 100 ottani (Shell VPower o Tamoil WR100), o alla peggio 98. Sotto i 98 solo se rischio di rimanere a piedi e mai facendo il pieno, ovvero calcolando più o meno quanto mi serva per arrivare alla prossima 98/100:biggrin:

20. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Questo vuol dire avere passione per il proprio mezzo.... =D>=D>=D>

Condividi questa Pagina