allora mettiamola così ... il diesel viene usato dalle corse automobilistiche al trasporto merci ... i benzina non verrà mai impiegato per il trasporto merci a meno che nn si voglia spendere tutto in benzina con motori da 20000 cc....
Mah, io con il 1.9 jtd sto a 15.2Km/l. Di più non riesco a fare. Un mio amico arriva anche a 12-13Km/l con lo stesso motore. Consumi uguali al mio BMW, solo che va a benzina, ha 35CV in più ci sono 2 cilindri in più da sfamare
cmq io sono un dieselista convinto e come ho sempre detto per prendere un benzina voglio prestazioni di assoluto rilievo!!!!!!! altrimenti per accontentarmi preferisco pprendermi un diesel che consuma meno e va uguale......(sempre parlando di auto simili.......) almeno risparmio un pò di dindini...... poi avessi credito illimitato........... bè di sicuro girerei su una noble o su una cayman by ruf..............
...di durata, precisiamolo. (*) Anche perchè nelle corse normali dove ha partecipato (rally) ha fatto solo magre figure (*) ci sarebbe da precisare alcune cosette sulla vittoria dell'Audi TDI a Le Mans -sostitituzione dei cambi prima della gara e budget 40 volte superiore alla seconda classificata-
era anche la prima volta nella storia che correva un mtore del genere.. diamogli tempo ... epoi han una coppia spaventosa... che nessuno benzina riesce a sviluppare...
ma come fa quel campo di utilizzazione di soli 2500 giri circa a soddisfarti... alla fine usi il cambio ancora di più di un benzina, e non hai neanche il sound di un benzina!! Per non parlare poi delle botte del turbo, che in un percorso pieno di curve son tutt'altro che salutari!!
ricordiamoci che il diesel utilizza un cambio con una rapportatura + lunga .. quindi non è come cambiare con un benzina... con la mia ci si mette un pò prima di dover cambiare... e cmq sempre per il 3000 il range di utilizzo non è di solo 2500 giri .. ma di 3500 buoni ! e il range di utilizzo di un benzina non è tanto di + ... xkè chi vuole correre nn partirà mai da 1000 giri .. come minimo a 4000 giri ... basti vedere il LC della M5 che parte da 5000 giri e le cambiate si fanno a 8000 giri... e sto parlando di un motore M ..
Era da 3 anni che a Le Mans correva un diesel. La coppia spaventosa ce l'hanno anche i turbo benzina a Le Mans. [OT] Bellissime le competizioni con auto diesel [/OT]
facciam la stessa facoltà.. se un giorno avrai vogli ci facciam un giretto sul mio trattore e poi mi dirai se prenderesti quello o un benzina da 200 cv!!!!!!!!!! :wink: alla fine io per accontentarmo d i un benzina dove per avere la vrera spinta devo andare in alto alto e sperare... bè prefisco un diesel... poi se mi metti un ottimo diesel vs un ottimo benzina... ovvio ch epreferisco il 2°... ma per me un ottimo benzina è una car come una M3 o porches turbo etc etc.... il resto non mi interessa!!!!!!
hehehe bella sta foto...hehehe.. infatti il range d'utilizzo dei diesel è di 3500 giri e oramai la prepotenza del turbo non la senti piu sono molto lineari...
ma, 3500 giri da dove? da 1000 a 4500? da 1500 a 5000? per spingere da così basso ci vuole un motore abbastanza grosso di cilindrata, e poi dopo i 4000-4300 bene o male la spinta finisce... ok che si può spingere di più, ma quanto conviene? Quoto per ciò che riguarda la rapportatura del cambio.
.... una discussione a cui non si giungerà mai a una conclusione .... ma visto che in questo post. di 996GT3 mi sono visto rispecchiare pienamente il mio modo di pensare, non ho potuto non riportarlo "a galla"..... 996GT3 non credo sarei riuscito a descrivere meglio il mio pensiero.......................
Non sarebbe una brutta idea!! Anche se penso che un buon benzina, come ad esempio un vtec, che di coppia ne ha pochissima, ti possa dare sensazioni più belle del calcio della fata turbina! IMHO, ovviamente!!
bhe la mia parte dai 1500 è fino ai 4800 non ti stacchi dal sedile confermo che la rapportatura dei diesel è piu lunga vi metto 1 e 2 del 330i e 1 e 2 del 330d 4,35/2,50 e 5,08/2,80
cmq lo dico chiaro e tondo .. i benzina dal 3000cc e i turbo sono sicuramente + divertenti! e spero tanto di prendere il 335i ....