si ma la geometria variabile è un'innovazione del motore non della benzina...la benzina,come liquido intendo io,piu di cosi non si può fare...invece con il gasolio sono appena all'inizio della sua sfruttabilita... :wink:
scusmi ma cosa vuoi dire? alla fine l'energia utilizzabile di diesel e benzina è circa la stesssa, differisce si e no per l'1%!!!!! è il ciclo, o meglio il rapp di compr che li diferenzia come rendimento........ io credo che le potenze saliranno e di molto... ma i rendimenti più di tanto non varieranno... le proiezioni dicono max un 2-3 punti in più...........
Uriel, trovami un 1.4TD da 170CV che fa i 15Km/l di media :wink: Lo sviluppo dei motori a benzina è rimasto fermo per circa 10 anni (dal 1997) per dare spazio ai diesel, ora le cose stanno cambiando: il 1.4 16V Volkswagen e il 1.4 Fiat lo dimostrano.
ho accelerato piano xkè diluviava... non so se si vede ma sono in M4 http://www.youtube.com/watch?v=EWO-4nbPILw
io penso ke nn si possa paragonare la 120i cn la 120d.... una ha un motore a benzina mediocre x la sua cilindrata mentre l'altra ha no dei migliori diesel del mondo sempre tra i 2 litri... il punto è prendere il top dell'uno e il top dell'altro...cn il benzina si ottengono potenze specifiche impensabili x il diesel...x nn parlare se si confronta un turbo diesel cn un turbo benzina...lì proprio nn c'è + storia... sicuramente il diesel è il miglior compromesso x camminare tanto e bene e risparmiare anke....ma se si pretende il top in prestazioni emozioni e puro piacere d guida...nn c'è altra strada che il benza...poi d fare riprese in VI da 60kmh sinceramente nn ne vedo il senso...il cambio che l'hanno inventato a fare???
No, davanti non ti sto sempre. Ma sullo spunto iniziale a 1000rpm mi sa di si perchè la tua finchè non riempie la turbina coi gas di scarico va praticamente come un diesel aspirato con in più un rapporto di compressione inferiore. E' chiaro che appena carica mi lasci al palo. Quello che volevo dire io è che col mio 330i potersti magari partire da fermo in quarta e arrivare a 220, non ho mai provato ma credo sia possibile sacrificando un po' la frizione. Con la tua non ci parti in quarta, ho il tuo stesso motore sull'X3 e pur con le prime due marce corte, in seconda se non stai attento si piante. Comunque era un paradosso, nessuno usa mai i motori così bassi, era solo per dire che se proprio vogliamo dirla tutta questa dei bassi devastanti dei turbodiesel è un po' una leggenda metropolitana. Anzi.. questi medi così corposi oltre che dalla fisica di un motore diesel sono dati dalla sovralimentazione. Ma qui si aprirebbe un nuovo fronte e cioè NA vs turbocompressi. Anche qui i gusti son gusti, io adoro gli aspirati per quella prontezza quasi telepatica ad ogni piccolissimo input dell'acceleratore, ma riconosco che possa piacere anche la spinta energica della fata turbina.
Ma bisogna registrarsi? Io non vedo nulla.. Prossimamente arriverà anche il mio, solo che è lavata a specchio ferma in garage da una settimana... non la tiro fuori adesso che è tutta bagnata la strada. Quanto ai limiti del benzina: non credo proprio che siano ad un punto morto, anzi. Aspettiamo l'Euro5, va....
leggendo quel pdf mi fa sentire fiero di possedere quel gioiello aggiungo anche che nell'ultima pagina diche che anche in sesta a 1000 giri riprende benissimo!
piu si vaporizza il gasolio piu lavora meglio(e adesso sono appena all'inizio)...la benzina come "bruciatura" piu di cosi non fa!!!
Uriel si capisce poco... e poi se non hai spalancato tutto come faccio a fare un paragone? L'unica cosa diversa rispetto alla mia che sono riuscito a carpire è che l'econometro è molto meno vivace del mio..... ah ah!
fatto lo vedete il video...ripeto ho accellerato poco xkè diluviava(si sente pure) ...bhe se pensate ai motori di F1 sono 2400 di cilindrata e hanno ben 700 cv...un gasolio ci arrivera tra anni a quelle prestazioni...no?comunque si lo credo io...hehehe
Si, tra un migliaio di anni forse. Per avere 700CV da un 2.4TD dovresti mettere la turbina a 15bar. Ma a quel punto il motore esploderebbe all'istante
ma se apro tanto,mi scala...sta pu**ana...hehehe...dai cerchero di migliorare...pero visto da 40 come arrivo ai 100...e tranquillamente è...hehehe
comunque voi non lo sapete ma l'enterprise di kirk andava a benzina e poi quando voleva andarea velocita luce,premeva il pulsante DIESEL e vi ricordate come partiva...ahn!!!
e ma adesso lo istruisco ben bene a legnate e vedrai che m'ascolta...hehehehe...comunque ieri x farlo ho fatto coda...hehehe