Si arriverà anche a quelle prestazioni, è questione di tempo!!:exclaim: Ormai il diesel è arrivato a un livello tale ke anche nelle competizioni gareggia, figuriamoci se nn uscirà x le nostre strade....
il motivo per cui AMG per avere la potenza di una ///M3 utilizza 5439cmc è esclusivamente per dare ai clienti un tiro costante da molto in basso, è una questione di preferenze di guida........diciamo che se quel giorno sotto al culo avevo un CLK55 AMG anzichè quella ///M3 l'assegno lo staccavo eccome.......perchè se arrivi dalla coppia del diesel e ti trovi con la coppia di un 5439cmc benzina mi sa che non resti insoddisfatto........per il resto omnia munda mundis, per il sound dico benzina, per l'allungo pure (naturalmente), per la coppia non c'è storia (diesel), per l'utilizzo quotidiano pure (diesel, emozioni forti anche e soprattutto a regimi mediobassi), per i consumi beh non c'è da dire molto. Il punto è che il diesel è "scappato" di mano a chi l'ha messo sul mercato: ha comiciato per i trattori, poi i mezzi pesanti, poi auto da percorrenze alte e zero prestazioni, poi è arrivata la girella, poi il commonrail o l'iniettore/pompa, poi la doppia girella.......ora ti trovi i 330cd che vanno come aerei e che con un pò di soft tuning si mettono dietro i 330ci senza sudare........anche se alla fine penso sia unicamente questione di gusti personali :wink:
che le tue parole possano andare in cielo e che le loro ali siano: "per girare in pista mi farei un benzina, potendolo fare per uscire la domenica mi farei un missile terra-terra tipo porsche o ferrari etc etc"
Vedi? E' questione di gusti. Un mio compagno di università aveva l'E55 AMG... macchina che si muove ad andature folli nel confort più totale. Però emozione zero. Sia dal motore che dal resto. Altri miei amici hanno avuto tutte le M3 dalla E30 alla E36 fino alla E46 quindi le conosco bene: altro divertimento rispetto alle AMG, ma proprio come una a destra e l'altra a sinistra. Ma come si fa a dire che oltre 30Kgm di coppia non bastano e che non tira l'M3???? Minchia la prima volta che l'ho provata mi sono accertato che non fosse in discesa la strada, il suono e come prende i giri sembrano quelli di un filmato a velocita doppia. Io il 6L M Power lo metto tra i top in assoluto come motore, gli altri sono qualche Porsche 6 boxer a carter secco o qualche V12 di Maranello. Ti giuro, in una ipotetica classifica il V8 Mercedes non lo metto neanche tra i primi 20 che preferirei. Più lento ma più bello da usare tutta la vita il 2.0 del Kadett 16V o il 1.8 dell'Integra TypeR. La coppia non mi fa schifo ovviamente, ma oltre certi livelli (25-30Kgm) è solo una cosa in più e neanche tanto importante per me, i 50Kgm li apprezzo su un Maranello che a 2000rpm ti inchioda al sedile e va su su con una gamma di tonalità da brivido, ma su un diesel che poi mi mura, onestamente ci rinuncio senza fatica. Con 30Kgm di coppia muovi qualsiasi macchina molto bene entro i 1500Kg... il resto lo fa la potenza sia di picco che come schiena. Non è riferito a te, ma a volte ho come l'impressione che molti in un benzina "serio" che non sia quello della Matiz il culo non ce l'abbiamo mai messo. Meno ancora quelli che l'hanno messo su un 100Cv/l.
Tra i motori a ciclo Otto e i Diesel cè una differenza sostanziale che fa si che il secondo non potrà mai raggiungere la potenza specifica del primo. La questione sta nel tipo di combustibile. Il gasolio ha per sua natura un ritardo di accensione rispetto al momento in cui viene iniettato in camera, quindi come logica conseguenza aumentando il regime di rotazione bisogna anticipare la fase di iniezione, altrimenti non cè tempo per completare la combustione Si capisce che ad un certo punto non si può più anticipare l'iniezione , perchè ci si troverebbe ad iniettare il gasolio prima ancora che i gas di scarico siano usciti dalla camera. Ecco perchè l'unica maniera per aumentare la potenza dei diesel è la sovralimentazione. Per quanto riguarda il discorso della maggior coppia dei Diesel è vero che quelli attuali a parità di potenza sviluppano una coppia media superiore ai benzina. Ma si parla di coppia al motore Con dei rapporti adeguatamente ridotti anche un motore a benzina di pari potenza ma di coppia al motore inferiore riuscirebbe a sviluppare la stessa coppia alla ruota del Diesel. Inoltre cè da dire , e questa mi pare una nota di rilievo , che con le tecnologie attuali si riesce volendo a far funzionare un motore a benzina con un erogazione simile a quella del motore Diesel. Prendiamo il nuovo 6 cilindri 3 litri biturbo a benzina BMW. Entra in coppia a 1300 giri e mantiene i suoi 41 kgm fino alla soglia dei 6000 giri. Anche se 41 kgm di coppia possono sembrare nulla di eccezionale paragonati agli oltre 50 kgm dei migliori 3 litri diesel, bisogna considerare come dicevo che si tratta di coppia al motore, e che questo motore passa i 6000 giri di rotazione. Quindi a parità di velocità si possono usare rapporti più corti di circa un 40/50 % ed ottenere alla ruota una coppia anche superiore a quella dei Diesel di riferimento. ...con in più l'allungo e il sound del motore a benzina e consumi ridottissimi
Lui diceva x un discorso di coppia e di sfruttabilità in città....è logico ke paragonare una M, un motore M ad un'AMG nn stà nè in cielo nè in terra!
ma infatti nell'altro 3D dicevo pure che se uno arriva da dei benzina aspirati se sale su una ///M3 non ne scende più........
capisco e quoto anke in parte il discorso d andras.... xò mi trovo in pieno nella posizione d 996gt3... e cmq pensare che un giorno un diesel potrà dare emozioni come un v12 d maranello o qualcosa del genere è pura follia....c'è limite al progresso...e il diesel l'ha quasi raggiunto... mentre i benzina sn fermi nello sviluppo e ankora molto lontano dai limiti... pensate 20anni fa quello ke faceva un 2.9 v8 biturbo di maranello....e pensate solo cosa si potrebbe arrivare a ottenere oggi...anke rispettando le norme antiinquinamento...
ps: ho messo il culo su una delta integrale da 'soli' 240 cv e su una M3 e46(grazie mpower3246 :wink: ) e posso dire ke emozioni del genere un diesel nn me le potrà mai dare...nn sò...forse, anzi sicuramente è questione d gusti...xò x me il top è benzina... nel suo piccolo anke il mio twin spark a 7000 giri mi emoziona molto + ad esempio d un tdi da 180cv d un mio amiko che pompa a 1.9 bar di picco... anke se come ripeto molto probabilmente penso ke ankio in futuro dovrò passare al disel x necessità...ammenochè nn faccia pokissimi km o avrò un bel conto in banca...
ho già fatto + volte questo esempio ma credo sia bene ribadirlo, visto che l'ho sperimentato su me stesso. Ho avuto per 5 anni un 2000 turbo benzina da 200cv circa, qualcosina in + ora ho da 2 anni un 3000 td Prima consumavo il triplo (camminando di meno). Allo stato attuale cammino molto di più e non rimpiango minimamente il sound......che era cattivo davvero. Con questo voglio dire che l'emozione data dal sound e dall'allungo, nel mio caso pressocchè invariato, sono ampiamente ricompensati dai consumi inferiori. Il tutto non toglie che se ad oggi avessi la possibilità di farmi una seconda auto mi prenderei almeno una //M
Infatti il mio pensiero è sempre stato che anche ammesso e non concesso che vadano uguali c'è una componente irrazionale ed emotiva che rende poesia certi motori e poco più di un ammasso pulsente gli altri. Dipende quanto ciascuno di noi è disposto a cedere sul piano della razionalità per tuffarsi nella passione a 360°. Ho avuto la fortuna di provare sia come guida sia come passeggero diverse macchine, vuoi perchè degli amici, vuoi perchè uno di loro ha un'officina che segue anche auto molto particolari, vuoi per altri motivi. Bene, ci sono macchine e motori che vanno oltre una scheda tecnica, semplicemente puoi avere tutti i problemi del mondo ma dopo averci fatto un giro sopra altro che andare dallo psicologo!!!! Senza andare su motori potentissimi o montati su delle supercar.. qualcuno qui l'ha mai provata una 964Rs? No.. tanto per una curiosità mia.
mah, è vero che i turbo diesel di oggi hanno potenze e coppie notevoli e sono piacevoli da guidare, ma a tutti quelli che conosco che hanno un bmw diesel (ma credo che valga anche per tutte le altre marche) ho chiesto come mai hanno scelto diesel invece del benzina, mi hanno risposto più o meno tutti così: "sono passato al diesel perchè faccio più km di prima... le bmw a benzina bevono troppo e poi la benzina costa di più... ma se come te facevo 10k km l'anno avrei tenuto anch'io il benzina..." questa non è una mia opinione, è un mio 'sondaggio'
io sono per la diesel pero' questa serie 3 benzina non mi dispiacerebbe http://forlagetdeluxe.net.dynamicwe...nded_StatRedirect.aspx?ID=200&UserID=4&Type=1
sante parole ora ci manca solo che Danilo molli l'emmona per una 320d E90 e poi possiamo andare tutti a farci benedire
bhè twin spark ke il diesel siano "arrivati" informati un'attimino va...i benzina,anzi meglio ancora la sfruttabilità del benzina è arrivata...piu di cosi non si puo sfuttare,o incendiare...il gasolio è appena all'inizio...piu lo si nebulizza piu rende meno consuma e piu dura il motore... io vorrei sapere dove sta scritto che il un'auto "diesel" costa meno...ma dove?ma leggete i listini??ma sapete quanto costa un tagliando??se uno fa dai 35000 ai 45000 km l'anno benzina e diesel i costi si equivalgono...se il gasolio costasse come il benzina tengo il gasolio... penso che a tutti è capitato di vedere passare il classico chesi mette a tirare una marcia,con il suo bel benzina e sentire quasta marcia che non finisce piu e che se guardi dove è arrivato lo vedi 20 metri piu avanti di dove era 10 secondi prima e gli si grida "metti la terzaaa"...con un diesel mai successo...i diesel hanno il turbo xkè gli serve un'aiuto...la benzina brucia meglio si sa...ma allora a parita tiriamo via 3000 giri ai benzina,ugualianza x ugualianza...anche se i diesel sono senza turbo i benzina con i loro 3000 giri,in meno,che sono solo quelli che danno potenza dopo i 4000,stanno indietro anni luce...no??
io ho riassunto tutti i miei pensieri... a me, obbiettivamente... diesel o benzina interessa poco... a me piace la coppia... quindi... imho nn conta diesel o benzina, conto turbo!