Per il mio modo di guidare, il diesel è veramente pessimo. Mi trovo meglio con l'allungo dei benzina. Inoltre non faccio tantissimi km da giustificare l'acquisto di una vettura diesel
...per le mie esigenze e per come sono "nato" automobilisticamente parlando (la mia prima car è un benzina) mi trovo meglio con un benzina... e quoto 996 quando dice che un diesel ai bassi non tira molto di più di un benzina, lo notai anch'io quando provai una 120d: sotto i 2000 giri non andava più della mia che è di cubatura più piccola, è meno potente e ha meno coppia ... poi è chiaro che a partire da quel regime il diesel esplode mentre il benzina spinge più a lungo mentre il diesel si ferma prima, ma si tratta di due motori diversi, non è che uno è migliore dell'altro (imho)... ognuno sceglie quello che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze... c'è chi preferisce l'allungo e chi il calcio (anche se ormai i moderni diesel sono molto più lineari che in passato ), così come c'è chi preferisce le bionde e chi le more ...è questione di gusti... :wink:
scusate se mi intrometto...premetto che non ho nulla contro i diesel,anzi,pero' se si vuole fare un confronto e si dice che ora un 2.0 benzina va meno di un 2.0d(il che è verissimo,non si discute),ma almeno sottolineate che il diesel è sovralimentato,perchè se prendessimo un 2.0td e un 2.0t benzina,non so quando il diesel riuscirebbe a leggere la targa dell'altra se non al semaforo .....questo in termini di prestazioni,poi nulla da dire sull'ottima ripresa dei diesel moderni ecc ecc
I dieselisti più sfegatati perchè non argomentano la questione? Non è una gara, si fa solo per parlare...
Vero Kompey, però il 2.0td è una realtà, il 2.0tb è un ipotesi :wink: @Piccinino: Ho provato un 316ti a Monza e ho avuto sotto le chiappe qualche volta il 120d, secondo me anche dagli 800 ai 2000 giri non ce storia, io ho avuto questa impressione.
Forse quando imparerai a rapportarti civilmente con le altre persone, forse ricominceremo a parlare, anche se sono sicuro che tu non abbia tutta sta voglia di parlare con me, saluti e pace in terra agli uomini di buona volontà
Veramente non vedo dove in questo topic ho mancato di rispetto a qualcuno, ho solo riportato numeri e impressioni. Anzi, sono stato io ad essere oggetto di frecciatine, ma parlo solo di auto e non la metto sul personale. Se parli di macchine parlo anche con te come con gli altri, non credi?
Dico la mia...se qualcuno, e non voglio fare nomi perchè lo sanno da soli, continuano a punzecchiare, è meglio che la smettano di postare in questo 3d. E' il 3d nafta vs. benza più pacifico che abbia mai visto, quindi vediamo di continuare di questo passo.. In merito all'argomento, credo (e lo dico perchè non l'ho mai provato purtroppo) che il benzina sia superiore al diesel. Ma c'è chi il benzina coi controcazzi non se lo può permettere per varie ragioni, ed io sono il primo. Cmq ragazzi, state tranquilli e calmi, se ce l'avete a livello personale con altri utenti, ripeto, non postate più in questo 3d, e cerchiamo di continuare la discussione con toni civili come è stato fino ad ora, a parte qualcuno..
la discussione è interessante... appena ho visto il thread mi son catapultato a leggere... se posso dire la mia... ho provato un po di macchinette e macchinozze... io nn so ke dirvi, ma a me la coppia ke attacca al sedile piace... di conseguenza, al momento... o mi date un bel turbo benza con i cojoni, o aimè, sto sul diesel... ho avuto modo di provare un m3, e dopo un 535d... ovvio... mi dai una statale, con l'm3 mi diverto al faccia, ma in città (90% del mio tragitto) dove mi sposto fra bar e casa di amici... o giro a 7000rpm costanti (come ho fatto quando l'ho provato ) oppure l'emozione del turbo nn me la toglie nessuno ... e ragazzi... quando fischia, è la fine!
Io ricordo benissimo quello ke scrisse Andras quando è andato a provare l'M3.....io la vedo grosso modo come lui, ovvero la coppia del diesel ke xò tira sempre fin da subito...penso ke il mio nn plus ultra sia il 335d...lo dovrei provare....
quoto.. si paragona sempre il diesel ke è turbo cn aspirati benzina d pari cilidrata...nn cn i turbo benza.... e cmq x me un buon aspirato a benzina + o - si equivale al top che c'è tra i diesel... sempre nell'esempio dei 2 litri....i diesel sn arrivati a 175cv....e 175cv x un 2.0 aspirato nn sn niente d eccezzionale... come cv/l il benzina è ankora superiore al diesel anke gli aspirati....x nn parlare dei turbo... poi sound e erogazione fanno la differenza... cmq ankio probabilmente mi dovrò convertire al diesel x motivi economici in futuro...quindi nn c'è niente di male..
Obbiettivamente, come si è già più volte detto, il paragone giusto sarebbe aspirato vs aspirato e turbo vs turbo....e allora il benza (a parità di pressione della turbina ecc ecc) la spunterebbe senz' altro.. E' stato dall' inizio escluso il discorso consumi, ma io reputo che ora come ora sia importante chiamarli in causa...il diesel, considerando il fattore consumi e imbattibile. Come rapporto consumi/erogazione il diesel è davanti anni luce. Bisogna vedere ovviamente le esigenze e le priorità che uno dà all' uso dell' auto..ci sono diversi fattori oltre al consumo: la rumorosità, il range di utilizzo, la manutenzione, il prezzo di acquisto, i km percorsi... Per concludere, per me, non si puo dare un giudizio valido per tutti: ognuno, in base ai propri gusti e alle proprie priorità sceglie un motore piuttosto che un altro.
Nn ci dimentichiamo ke cosa ha vinto l'Audi con un V10 Tdi.... :wink: Il diesel attualmente come consumi e prestazioni è imbattibile e ha avuto un'evoluzione in questi ultimi anni incredibile :exclaim:
...si peccato ke praticamente correva da sola l'audi...l'avversario + agguerrito era la pescarolo.... adesso finkè vogliamo parlare d consumi, esigenze, necessità varie allora ok...ma come sportività pura nn c'è storia dai... vorrei vederlo un diesel ke tenga testa come prestazioni ed emozioni a un v8 o un v12 d maranello tanto x fare un esempio..
Non so se in altre discussioni sia stato detto, ma non credo che in questo 3d sia stato dato del barbone a chi ha la macchina diesel. Io non mi sento affatto migliore, anzi il barbone potrei essere io che ho preso un 330Ci usato mentre qualcun'altro può aver preso un 330Cd nuovo pagandolo tre volte il prezzo della mia; ognuno sceglie in base a dei propri parametri, che possono essere economici o di piacere di guida. A me sono piaciuti sempre i motori a benzina, ma non per questo sputo sul diesel, anzi...
Io Ale ho escluso il discorso economico perchè le esigenze sono le più disparate e non mi vergogno mica a dire che ho la Mini D. E' verissimo il discorso sui consumi che fai e chi ci fa molti Km sa cosa vuol dire. Però ti rigiro un po' la frittata: tu o gli altri che avete comprato il 320d o il 330d, se il 325i (perchè il 320i è veramente fiaco) e il 330i consumassero uguali e la benzina costasse quanto il gasolio... veramente ricomprereste il diesel? Secondo me a parte qualcuno che per tenere la parte ormai voterebbe diesel, io sono convinto che la maggioranza di voi passerebbe al benzina al volo. Questo ragionamento era per dire che magari in termini assoluti siamo convinti quasi tutti che il benzina sia più bello, solo che per motivi contingenti e rispettabilissimi compriamo diesel. E non c'è nulla di male in ciò, le perplessità mi vengono quando qualcuno mi vorrebbe far credere che non è una questione economica ma va di più, è più bello da guidare, suona meglio o altro. Io lo ammetto candidamente che una Mini One 1.6 benzina va di più ed è più piacevole da guidare della mia One D che ha i soliti cavalli, mica mi nascondo dietro un dito. Non vedo perchè a livelli più alti non si possa dire lo stesso tra 330i e 330d che per inciso la stessa potenza non hanno. Sarebbe paradossalmente come se io ironizzassi su una Carrera GT o una Enzo perchè tanto non le potrò mai comprare... dico invece che nonostante non rientrino nelle mie possibilità sono sogni a 4 ruote e se non le ho è perchè non ci arrivo.
Io ti dico che, se il mio 320d consumasse come il 330i e la benzina costasse come il gasolio, mi sarei preso il benza, non mi sarei preso il 325i però! Il paragone ancora non sta in piedi comunque, visto c he si parla sempre di aspirato vs turbo..... Mentre: se ci fosse un 320ti e consumasse come il 320d ( sempre a parità di costo dei carburanti e anche dell' auto)prenderei il benza! :wink:
Esistevano anche dei fattori di equiparazione imposti dall'ACO per quanto riguarda flangie o cose simili. E li hanno scazzati alla grande. Semplicemente questi dell'Audi si sono presentati con un budget da team medio di F1 per una sola gara, in una corsa che in LMP1 è poco più che amatoriale. Per fare un parallelo è come se ad una sagra paesana nella partita tra scapoli contro ammogliati una squadra mettesse dentro Ronaldinho... grazie al cazzo! E' una gara di un fascino unico ma purtroppo convivono professionisti come Kristensen e Pirro con gentleman driver che guidare nel loro turno e ne pagano due perchè l'altro lo fa il professionista che qualifica la macchina. Semplicemente è interessante sulle GT dove anche uno di noi pagando può avere il piacere e l'onore di farsi 6-8 ore su una macchina della madonna e in una pista altrettanto bella, ma sulle barchette dice poco. Comunque.. nei libri delle corse alla voce 2006 nell'albo d'oro c'è scritto Audi, ma chi vuole capire ha capito. :wink:
Non esiste in BMW un 2.0 turbo benzina, ma ne esistono in assoluto. E' come il canto delle sirene... EVO9... EVO9... EVO9.... Sempre rimarcando questo discorso: ho avuto un 1.6 benzina con compressore volumetrico e i tuoi stessi cavalli. Azz se è più divertente, non c'è l'inerzia del turbo ma molta coppia in basso e ai medi con un allungo da 5000 a 7000 quasi da aspirato.
forse hai ragione, probabilmente io mi aspettavo chissà cosa dal 2.0d visti i commenti lusinghieri provenienti da più parti e poi, salendoci sopra, non mi è parsa così scattante come credevo... ad ogni modo si tratta di sensazioni (non ho la certezza oggettiva che sia solo poco più prestante della mia), forse perché a 2000 giri scatta molto di più che sotto e quindi fino a quel regime pare fiacca... (comunque complimenti per aver portato un 316 a Monza... io non ne avrei mai il coraggio. )