Con che macchina? Ci sono anche casi in cui il diesel va di più, un esempio è 320i E90 contro 320d E90. Ma è perchè è penoso il benzina, non perchè in assoluto il diesel è più prestazionale. Ripeto, 6 cilindri.. 3 litri e dintorni... il miglior diesel è il BMW doppio stadio da 286CV, sul benzina mi viene sempre il mente il GT2.. 482CV e non è per nulla sfruttato! Io so come va un GT3, se penso che quella ha 100CV in più.... Facendo un po' il sociologo, quest0idea delle prestazioni insuperabili del diesel sono dovute in parte anche alla diffusione. Mi spiego meglio: di diesel all'avanguardia in giro ce ne sono parecchi, dalle Audi alle BMW alle Mercedes, quasi tutti noi li abbiamo provati guidandoli o da passeggero, sappiamo di cosa si tratta. Io stesso ammetto che negli ultimi anni hanno fatto miracoli. Però dico anche che se buona parte di voi ha provato un 330cd, un 120d o un 535d che rappresentano il top del diesel di oggi, quanti di voi invece hanno posato le chiappe su un CSL, su un GT3, su un 360CS... ma più terra a terra su una 130i, una R32, su un Cooper S, su un 350Z? Alzi la mano chi di voi ha esperienza diretta dei due mondi.
ma avete mai visto un'auto sportiva Diesel? Ferrari,Porsche,Lamborghini,Lotus...etc etc tutte benzina! il sound di un benzina da gara (tipo M3) e' impagabile!!! ho una 530d,un serie 7 3.0d,un Range Sport Diesel ed una Z4 3.0 benzina...inutile dirvi quale mi fa godere quando acceleri PS: ho provato anche un nuovo 330d un mese fa e la sensazione e' quella di guidare un trattore imho...oltre a far fumo nero e vibrare come una lavatrice nulla di speciale il Diesel va bene solo per le auto da lavoro imho
mah nn so che cooper s hai provato ty, ma a me è parso che non andasse piu di tanto e che fosse una idrovora
alzo la mano,ho avuto una 120d e provato un 330d per i diesel. Poi in casa ho la 130i e la 350z....devo ammettere che i 2 diese erano veramente eccezzionali a livello prestazionale(la 120d non era originale),ma col benzina mi diverto molto piu' ed ha un sound appagante....senza contare che dai 3000di cilindrata bmw comincia a fare rapporti cv/l un po piu' decenti e reggono meglio il confronto
996 alzo la mano....i benzina sono impagabili...ma solo su bei motoroni corposi di cavalli...e tu sai che voglio dire...hehehe... Z4EVER...scusa dici che hai un 530d e una 730d e poi aggiungi che hai provato un 330d ed è un trattore???bhe te di trattori ne hai comprati ben 2 allora!!e il motore del 330d è lo stesso dei tuoi 2 trattori...non capisco come mai noti tutta sta differenza!?? e se è un 330d e90 e vedevi fumo nero c'è qualcosa che non quadra...adesso con l'euro4 e filtro antiparticolato fumo nero non ne fanno neanche a pagarle oro...quindi...;-)
diesel forse no, ma a metano di sicuro si..si chiama bugatti EB110 e ha prestazioni superiori alla sorella alimentata a sola benzina.. pensa te..e dire che secondo alcuni il metano e il gpl sono carburanti da barboni.. effettivamente l'auto sportiva è meglio se è a benzina, così con un bell'impianto a gpl o a metano eseguito a regola d'arte consumi come un diesel col sound ed il piacere di guida di un benzina (salvo poi saltar fuori e dichiarare che i carburanti alternativi sono robe da mentecatti, barboni e morti di fame, dichiarazioni che solo certa gente può fare, ma ormai non ci si sorprende più di nulla!)
In salita è un'arma, ha la coppia più alta di tutte le rivali (Clio, Civic, 206) e al di là di quanto va è il quanto diverte che è incredibile. Sullo stretto diverte più di una Serie 3, non c'è dubbio.
E' sempre un motore che necessita dell'accensione e non della compressione. :wink: Comunque... chissà perchè i motori a metano hanno più problemi dei benzina, a parte l'impianto stesso di alimentazione che può far le bizze, hanno un tendenza a bruciare le guarnizioni testa poco tranquillizzante.. Se poi uno che compra una macchina che all'epoca costava 700 milioni di Lire stia a guardare i costi di gestione è tutto da dimostrare.
beh appunto, questo per dimostrare che chi usa i carburanti alternativi non lo fa solo o esclusivamente per risparmio.. poi che ci siano motori che non digeriscono bene l'impianto, ok, ma il 99% dipende dall'installatore..se è bravo, l'auto dura anche di più..
i video di 996GT3 http://www.youtube.com/watch?v=09I06aP4RvY http://www.youtube.com/watch?v=6WbLap9Qtoo
La cooper S è un bidone con le ruote, che poi sia un mezzo go kart non lo metto in dubbio ma da una vettura del genere mi sarei aspettato di piu.. Io sono stato sia su R32 che 3.2V6 audi su A3, ma ti ripeto che fino a 240 e passa di tachimetro non ci prendiamo e non ci diamo, c'è solo una differenza di velocità di punta poco superiore di 5/6 km orari.. Ovvio che paragonare una 330cd o 535d con una GT3 mi sembra fuori luogo. Io ho gia espresso il mio punto di vista, la macchina la uso per andarci in giro tutti i giorni, quindi di pista proprio zero.. E se devo "buttare" via una carovana di euro per avere le stesse prestazioni di una R32, allora proprio non ci siamo, sicuramente vuol dire essere masochisti e avere gli occhi coperti da fette di prosciutto per non vedere i motori a gasolio che stanno cmq rosicchiando sempre di piu i benzina!!
Non ho detto che non diverte, ma che secondo me non cammina una cippa per la scatola che è.. Poi non sono un amante dei macinini.. I gusti son gusti!
Direi che va presa per quello che è, come del resto un Clio Rs o 206 RC piuttisto che una C2 VTS. Sono gingillini da stretto per esagerare cioè guidarli impiccati , tagliare, entrare pinzati di freno in curva o simili. Non sono per una curva in appoggio da 200Km/h e infatti ho detto che sono più divertenti a mio modesto parere di un 330cd, non ho detto che sono più veloci sempre. Ecco per guidarle così ci vuole il benzina per più motivi, perchè è più reattiva al gas, perchè ha meno coppia e spalmata su più giri per non mettere in crisi la trazione, perchè si ha bisogno spesso di andare in fuorigiri senza che la spinta si interrompa bruscamente, per tirar giù due marce cattive, ecc. Comunque di motore fino a 120-140 ti sta attaccata, poi piano piano allungheresti te. Già provato. :wink:
Le auto più emozionanti che ho guidato o guido tutt'ora: a3 1.9 tdi 130cv e carrera 4 996. La cosa che ho notato in questo 3ad: il maggior accanimento dei sostenitori benzina. Non è che si sentono troppo minacciati?