benzina blu super | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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benzina blu super

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mostro bmw, 23 Settembre 2011.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    veramente con i limiti stradali ha poco senso pure il 3.0, di certo non va piu' forte per la benzina che ci metti :lol:
     
  2. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    :lol:

    infatti ringrazio dio, nonstante io non sia un ALonso, per aver inventato i circuiti.....:lol:

    Poi dai, ha praticamente i consumi del 2.5 si, con 50 cv in +.....

    Meglio di così..8-[
     
  3. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    ma la wr100 tamoil non è 100ottani? costa meno della v-power
     
  4. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Anche la nuova eni blu super + ha 100 ottani. io sto usando questa
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la nuova agip è molto buona, molto più della vecchia che era tra le più scarse.

    ha 100 ottani e costa parecchio meno della shell.

    come detto il maggior numero di ottani fà si che la benzina sia più antidetonante, quindi il sistema di accensione elettronico, coi vari sensori, può spostare il tempo dell'accensione meno gradi prima del PMS per avere più coppia ai medi regimi.

    e se sì sà fin dall'inizio che si useranno solo benzine performanti si può anche aumentare il rapporto di compressione.

    chiaramente il motore è più efficente e consuma meno.

    oltretutto ci mettono pure i pulitori valvole iniettori etc etc che son quelli che trovate dappertutto, chiaramente in quantità molto meno concentrate... e tecnicamente anche quelli dovrebbero far consumar un filo meno a lungo andare.

    i ocredo che tirando delle somme con i consumi leggermente inferior invece di costare quei 20cents in più al litro si pagherebe circa 10 cents, più o meno.

    vero che si sente più sui motori turbo e sugli aspirati di certe prestazioni.

    la evo IX che aveva un mio amico cambiava dal giorno alla notte con la shell...
     
  6. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    è vero anche che quando vai a passeggio la sprechi la v-power, se non tiri l'auto l'extra potenza non la usi...
     
  7. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Essendo più efficente consumi di meno ad ogni tipologia di regime/utilizzo, quindi anche andando piano

    Io sento la differenza pure sulla Punto Sporting 1.2 80Cv di mia moglie! Quel motore e' stato trattato sempre malissimo, con la benza normale soprattutto d'estate batte un po' in testa, con la 100 ottani, zero! Va benissimo

    La M3 invece ha addirittura due mappature diverse a seconda della benzina 95 o >98 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    astuta sta cosa.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    la mia Hornet a carburatori gradisce la blu super +...è molto più regolare ai bassi, strattona molto meno

    e in alto...non saprei, quelle poche volte che supero i 9-10mila sono troppo impegnato a non ammazzarmi per apprezzare differenze sostanziali :lol:

    con le 95 ottani è più ruvida...forse quella della Tamoil è un po' meglio :-k
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo mi piace ed è una cosa fatta bene.

    Come la selezioni? Non credo che la M3 analizzi la benzina che entra, calcoli una differenza tra le due del 3.1% in tempo reale (anche perchè la misurazione si fa al banco) e modifichi la mappa.

    Se invece selezioni la mappa da >98 mettendo dentro la 95 hai notato differenze?

    Questa soluzione della doppia mappa potrebbe essere meglio di tante mappe "ottimizzate" per aspirati e finalmente pagherebbe il prezzo richiesto per la stessa.
     
  11. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Tutto in automatico, ci pensano i sensori di detonazione a giocare sugli anticipi
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.166
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah, ok, ma quello credo che ci fosse anche sulla mia vecchia Z4 (ne parlavano in un paio di forum USA chiamandoli knock sensors).

    Credevo fosse proprio una diversa mappatura della centralina.
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se la centralina è programmata bene chiaramente quando i sensori capiscono che si usa la benzinaa 98 o più ottani altri parametri verranno cambiati di conseguenza e non solo quello dell'anticipo come avviene sui motori tranquilli normali.

    i sensori della detonazione ce li hanno anche i motorini 1.0 delle hiunday (con tutto il rispetto, visto che fà belle macchine ora) eh... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma li leggi i topic o no?!

    con più ottani si avrà più coppia ai bassi-medi regimi agli alti ladifferenza è molto più risicata, come anche sulla potenza massima
     

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