veramente con i limiti stradali ha poco senso pure il 3.0, di certo non va piu' forte per la benzina che ci metti
infatti ringrazio dio, nonstante io non sia un ALonso, per aver inventato i circuiti..... Poi dai, ha praticamente i consumi del 2.5 si, con 50 cv in +..... Meglio di così..
la nuova agip è molto buona, molto più della vecchia che era tra le più scarse. ha 100 ottani e costa parecchio meno della shell. come detto il maggior numero di ottani fà si che la benzina sia più antidetonante, quindi il sistema di accensione elettronico, coi vari sensori, può spostare il tempo dell'accensione meno gradi prima del PMS per avere più coppia ai medi regimi. e se sì sà fin dall'inizio che si useranno solo benzine performanti si può anche aumentare il rapporto di compressione. chiaramente il motore è più efficente e consuma meno. oltretutto ci mettono pure i pulitori valvole iniettori etc etc che son quelli che trovate dappertutto, chiaramente in quantità molto meno concentrate... e tecnicamente anche quelli dovrebbero far consumar un filo meno a lungo andare. i ocredo che tirando delle somme con i consumi leggermente inferior invece di costare quei 20cents in più al litro si pagherebe circa 10 cents, più o meno. vero che si sente più sui motori turbo e sugli aspirati di certe prestazioni. la evo IX che aveva un mio amico cambiava dal giorno alla notte con la shell...
è vero anche che quando vai a passeggio la sprechi la v-power, se non tiri l'auto l'extra potenza non la usi...
Essendo più efficente consumi di meno ad ogni tipologia di regime/utilizzo, quindi anche andando piano Io sento la differenza pure sulla Punto Sporting 1.2 80Cv di mia moglie! Quel motore e' stato trattato sempre malissimo, con la benza normale soprattutto d'estate batte un po' in testa, con la 100 ottani, zero! Va benissimo La M3 invece ha addirittura due mappature diverse a seconda della benzina 95 o >98 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
la mia Hornet a carburatori gradisce la blu super +...è molto più regolare ai bassi, strattona molto meno e in alto...non saprei, quelle poche volte che supero i 9-10mila sono troppo impegnato a non ammazzarmi per apprezzare differenze sostanziali con le 95 ottani è più ruvida...forse quella della Tamoil è un po' meglio
Questo mi piace ed è una cosa fatta bene. Come la selezioni? Non credo che la M3 analizzi la benzina che entra, calcoli una differenza tra le due del 3.1% in tempo reale (anche perchè la misurazione si fa al banco) e modifichi la mappa. Se invece selezioni la mappa da >98 mettendo dentro la 95 hai notato differenze? Questa soluzione della doppia mappa potrebbe essere meglio di tante mappe "ottimizzate" per aspirati e finalmente pagherebbe il prezzo richiesto per la stessa.
Ah, ok, ma quello credo che ci fosse anche sulla mia vecchia Z4 (ne parlavano in un paio di forum USA chiamandoli knock sensors). Credevo fosse proprio una diversa mappatura della centralina.
se la centralina è programmata bene chiaramente quando i sensori capiscono che si usa la benzinaa 98 o più ottani altri parametri verranno cambiati di conseguenza e non solo quello dell'anticipo come avviene sui motori tranquilli normali. i sensori della detonazione ce li hanno anche i motorini 1.0 delle hiunday (con tutto il rispetto, visto che fà belle macchine ora) eh... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma li leggi i topic o no?! con più ottani si avrà più coppia ai bassi-medi regimi agli alti ladifferenza è molto più risicata, come anche sulla potenza massima