Benzina 100 ottani | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Benzina 100 ottani

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da salvo m3, 26 Marzo 2011.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Questa? L'Ha provata nessuno?

    http://www.ip.gruppoapi.com/prodotti/prodotti-speciali

    Io ho fatto 3 pieni consecutivi di vpower dopo aver messo sempre blu super+, e parte il fatto che per il pieno non bastano 90€ non ho notato differenze rispetto all'agip, il motore risponde sempre meglio ma lo imputo al fatto che si sta slegando e alle temperature che fino alla settimana scorsa erano più basse.
     
  2. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    È la stessa cosa della blusuper+, se non sbaglio questa costa un pó di piú senza sconto sul self.

    Io avrei preferito continuare ad usare la ip98 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bye,

    Speck
     
  3. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Io con la blu super + mi trovo molto bene!

    Costa parecchio meno della v-power e hanno prestazioni pressoché identiche
     
  4. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Quoto in pieno
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto è la stessa benzina, meglio prendere direttamente la ENI che non passa per le mani di nessuno

    V-Power vs Eni:

    le ho provate a lungo entrambe, posso dire con sicurezza che la Eni va meglio specie ai medio bassi c'è più coppia e a regimi parzializzati verso i 2000 giri è più fluida.

    il vero problema della V-Power è che essendo altamente ossigenata andrebbe fatta una mappa precisa su misura per quella benzina, allora si viene sfruttata a pieno.
     
  6. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Fin da ragazzo, (fresco di patente) di tanto in tanto (quando ero in riserva dura, vicino al rimanere a piedi) facevo un bel pieno di V-power poi

    anche oggi di tanto in tanto lo faccio....

    Capita anche di utilizzare la eni.....

    Quando utilizzo queste benzine mi sembra che l'auto vada meglio, più pronta nel salire di giri....

    Ma ora mi chiedo.... Non sarà una sensazione psicologica???

    Ce mai stato nessuo di voi che abbia messo a banco la propria auto alimentandola con Benzina "normale" poi

    alimentandola con V-power o omonima ENI e abbia registrato un incremento di cavalli o coppia??

    Nel caso contrario, sarebbero soldi buttati, o sbaglio???
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai letto questo?

    http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB1_062006.pdf
     
  8. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Io la prova al banco la feci con una Mitsubishi Lancer Evo VIII e con la Shell V Power aveva un picco di potenza di 3,5 cv superiore ed un migliore rendimento a livello di coppia massima...
     
  9. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Inoltre, tutte le auto che ho fatto rimappare, l'ho fatto utilizzando la Shell V Power per sfruttare curve di anticipo più spinte...
     
  10. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Allora non è una questione psicologica....

    Però....

    Grazie!!
     
  11. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Massi73, ho visto solo ora che sei di Bologna....

    Posso chiederti dove sei andato a far rimappare l'auto??

    Avevo una mezza idea di rimappare la centralina....

    Guardavo la TopTuning, ce la pubblicità proprio su questo sito.... a

    peschiera del garda...

    Ma penso ti montino un settaggio "modificato-standard", mentre tu per

    fare una modifica ad-hoc dove sei andato??

    Grazie!!
     
  12. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Digital Motor a Cavaria (VA)....tutte le mie auto le porto li. Guarda il loro sito. Rullano l'auto di serie; mappano la centralina via OBD; rullano l'auto con la mappa; ritoccano l'erogazione lungo la curva di coppia e di potenza a seconda delle necessità ed infine il titolare, l'ing. Maurizio Bettini, testa personalmente l'auto su strada...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  13. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Se proprio vuoi mappare la tu Z4 M ti consiglio dopo aver montato uno scarico completo Supersprint ed un filtro aria più permeabile. La sola mappa sulla tua auto da risultati non APPREZZABILI....
     
  14. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    In realtà avevo pensato di mettere un filtro K&N e sostituire i silenziatori.

    Navigando nel forum e leggendo discussioni vecchie ho costatato che

    Bartoli di Faenza fa ottimi lavori, perciò il mio primo step sarebbe questo

    poi penserei all'elettronica.

    Anche se, solo con l'elettronica questo è quello che promettono.....

    sarà.....:-k

    http://www.toptuning.it/it/centraline/BMW-Z4-ROADSTER-M-3.2-343CV_1616.htm

    Qualcuno la montata??

    O comunque ha utilizzato questa azienda su altra Zetina??

    Ciao.
     
  15. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Comunque credo che in pista una 102 ottani sia perfetta. Io ho provato la 102 della Panta e Magigas qualcuno mi dicesse che non ci sono differenze con la 98!:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Bartoli è molto bravo a fare rumore ed è un ottimo saldatore.....meglio un impianto completo supersprint e poi la mappa, se vuoi un minimo di resa.Altrimenti lascia perdere...
     
  17. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il motore della Z4M è un motore con scarico accordato e quindi necessita di un profondo studio di diametri, incroci e box silenziatori. Lo scarico stock è fatto per mantenere una erogazione lineare. E' molto facile con uno scarico modificato, a fronte di un guadagno in un certo range di giri, creare un buco altrettanto sensible in un altro range (conseguenza fisiologica per aver variato l'accordo). Occhio anche alla mappa dove, se presente una linea di scarico diversa, bisogna agire di conseguenza sulle fasi delle camme.
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non parlate per sentito dire, per favore.

    Chiedi a Giampyzetino se una mappatura fatta realmente sulla vettura non dà risultati apprezzabili!
     
  19. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Assolutamente d'accordo. Ricordo che quando avevo la 147 Gta andai da All Car racing a Roma sulla Salaria per rimappare la centralina. Ho trascorso tre ore buone per avere non solo cavalli in più, ma anche distribuiti in maniera omogenea da poter utilizzare anche nel quotidiano e non solo in pista. Questo ha comportato tante riprogrammazioni con altrettanti rullaggi e prove su strada. Risultato finale con mappa, cammes più spinte Colombo e Bariani, centrale e scarico Supersprinta 30 cavalli e un paio di chili di coppia. Non male:wink:
     
  20. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Io parlo per esperienza, altro che per sentito dire! La sola mappa sull'aspirato sono soldi buttati. Gianpaolo ha ottenuto 30 cv, forse..... Ma spendendo una marea di soldi e rinunciando senz'altro ad un motore più fruibile in basso, spostando l'erogazione più in alto.>Dipendo dal profilo delle cammes. La storia che con la mappa si compensa la perdida ai bassi è una favola....
     

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