Benzina 100 ottani

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da salvo m3, 26 Marzo 2011.

  1. nivola

    nivola Top Reference

    18.832
    11.335
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    nemmeno io... però lascia la macchina all'obelisco all'eur che me la prendo col doppione delle chiavi che mi lasciò Birindelli quando la provai :lol: :lol:
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Fammè capì... una chiave ce l'ha Mauro, una tu, e 2 io, ma quante cazz di chiavi hanno fatto pe sta macchina??? :lol:
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    con la complicità del conce si possono fare un numero di chiavi tendente ad infinito :lol: quando vieni a roma ? pizzetta co tutta la banda ?
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, tu probabilmente ti riferisci alle benzine speciali, Blacky ha sempre messo la 100 ottani, soprattutto dopo aver mappato e tolto i kat.
    Con la 100 ottani l'abbiamo misurata più volte e non si verificano delle detonazioni anticipate che farebbero tornare indietro l'anticipo, quindi anche se mettessi una 120 ottani la macchina già prende tutto l'anticipo che serve con la 100 e non avrei grossi vantaggi.

    Potrei migliorare ulteriormente mettendo una 100 ottani ben ossigenata, ma questo è un discorso diverso e sinceramente il motore è già tanto tirato così che non vedo la necessità di andar a cercar rogne.
     
  6. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Nico' ti voglio bene ma 120 ottani e' benzina avio destinata alla Formula 1. Puoi fare tutte le mappe che vuoi ma sfasci tutto! Resti con il volante in mano fidate!
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Massì era un modo di dire...
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Comprandole dai produttori (tipo Panta, Magigas, ecc...).

    Se ne prendi un quantitativo decente, te la portano anche a casa.

    A me risulta che generalmente sino ai 108 ottani non ci siano problemi di detonazione.

    Avendo provato benzine racing su diverse auto, posso affermare che le differenze ci sono e si sentono.

    Non credo sia solamente una questione di anticipo, credo piuttosto sia il potere detonante che essendo superiore consente una maggior rapidità nel salire di giri.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si...il numero di ottani era per dire, le benzine racing ci sono con tutti i numeri di ottani che si vogliono dai 98, ai 102 ai 108, 115 e chi più ne ha più ne metta ed è anche ovvio che il numero di ottani sia solo una delle tantissime caratteristiche che può aumentare l'efficienza di un motore, a patto che la centralina sia in grado di riconoscerle ed adeguare anticipi e carburazione in tempo reale.

    Questo la M3 lo fa ma come dicevo più potenza esprime il motore e quindi più PME e più rischi di romperlo ed allo stato attuale non sarò certo io che acquisterò delle benzine speciali, poi con quello che costano...
     
  10. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    solo ingenua curiosita':rolleyes:.. cosa costano le benzine speciali. grazie
     
  11. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Bha alla fine secondo me la 98 era giusta, non so se la 100 vale i 3,5 euro a pieno medio(50 litri) che si pagao in piu' rispetto alla vecchia 98 :-k.
     
  12. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    ma le F1 non dovrebbero usare benzina "normale" ( 100 ottani )
     
  13. nivola

    nivola Top Reference

    18.832
    11.335
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011
  14. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Diciamo che vanno dai 3 agli 8 euri al litro, a seconda della formulazione.

    Se le compri in pista (in occasione di eventi sportivi) puoi spendere meno :wink:
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Proprio normale non è, considerando che oltre alla formulazione particolarmente ossigenata, è anche una 100 ottani certificata, mentre le benzine da pompa "testate" generalmente hanno almeno 1,5 ottani meno del dichiarato
     
  17. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    si, io intendevo normale tra virgolette perche' non e' uguale identica a quella del distributore, pero' non capivo l'affermazione di Giampaolo.... che diceva che la 120 ottani e' una benzina avio che e' da f1.... oppure ho inteso male il discorso
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    No, credo che intendesse Avio F1 (è il nome del carburante per elicotteri), in passato l'ho usato (miscelato ovviamente) e credo che avesse circa 130 ottani.

    Ho usato anche il Jet F1 miscelato alla nafta sul motore diesel
     
  19. livio1

    livio1 Kartista

    161
    1
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    63
    patrol gr td6-M3 e46
    aaa ok non avevo capito na zappa:biggrin:](*,) mi scuso anche con Giampaolo,

    grazie tretrecinque:wink:
     
  20. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    No perchè hanno rapporti di compressione leggermente superiori ai nostri:wink:
     

Condividi questa Pagina