Benzina 100 ottani | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Benzina 100 ottani

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da salvo m3, 26 Marzo 2011.

  1. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bestiale !
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Confermo, stesse rilevazioni fatte sulla Celica con Panta e V Power. Confermate oltre che dal crono anche dai valori di temperatura EGT e sensori battito.
    Differenza abissale.
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.561
    10.996
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

    0:55 :haha:mrgreen:
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sbaglio o la Panta costa circa 4€ al litro?
     
  5. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Sono d'accordo con voi per il numero di ottani delle benzine speciali (magicgas e pantha ), anche se quest'ultima non ancora provata. Ma credo che il mio vecchio v10 vada piu d'accordo con i 98,5 o quasi 100 (come preferite) ottani che con benzine piu alte di ottani. In base alle mie prove sono questi i risultati. Che poi la 100 o 102 etc siano migliori non c'e' dubbio minimo. Pero' io con la blu super mi trovo meglio con la mia auto. Le prove vengono svolte per circa 1000 km con circa 4 pieni alla volta svuotando il serbatoio a riserva e poi facendo il pieno della benzina da provare.
     
  6. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Cmq vorrei il parere di qualcuno che ha il motore aspirato come il mio . magari v10 o v8 per sapere il parere. Il motore turbo e'un altra storia. Immagino solo con la gtr che abisso di differenza ci possa essere con la miglior benzina 102
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    LA mia Celica è aspirata e mappata ad hoc, la resa con le benzine 100 ottani è notevolmente migliore
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    All'epoca costava già 3 euri + I.V.A. il litro, anche se acquistata in pista potevi avere uno sconto pari all'I.V.A. ;)
     
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  9. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non vorrai mica aggiungere la 95 ottani alla lista degli ammortizzatori con 150.000km e PS4s con troppo grip? :vamp:

    fai la ENI 100 ;)
     
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  10. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Ovvio che metto la 100 dell'eni . Sempre messa sinora e mi sono trovato strabene:lol::lol::lol::lol:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    meno male :mrgreen:
     
  12. stefano1992

    stefano1992 Kartista

    59
    6
    17 Dicembre 2020
    lainate
    Reputazione:
    0
    z4 g29 20i
    qualcuno ha già provato a mettere la benzina 100 ottani sul motore della 20i/30I e se si, ci sono state sostanziali differenze? oltre vabbè al prezzo alla pompa :)
     
  13. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    ...messa nella mia e89 35is.. nessuna sostnziale differenza , a parte il costo
     
  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.365
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    anch'io ho provato a fare un pieno con la 100ottani della Q8 sulla mia G20 330i....ho notato più prontezza del motore a bassi regimi e un po' più cattiveria nel salire di giri verso la zona rossa, comunque non una grande differenza......non la ho più rimessa.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se non hai una mappatura specifica non ci sono differenze apprezzabili in termini di prestazioni. Essendoci additivi, mantieni il sistema di alimentazione, valvole e candele più pulite
     
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  16. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Esattamente, una volta ogni tanto male non fa. Oppure puoi direttamente usare qualche additivo specifico, tipo: Bardahl Top Benzina oppure STP Putente Pulitore Concentrato ecc... con i soliti risultati. A livello di manutenzione è sicuramente efficiente per la prestazione, miglioramenti minimi quasi nulli.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.368
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nulli?
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Anni fa fecero delle prove quelli di quattroruote su un'utilitaria e su un auto di circa 200 cv.
    Sull'utilitaria non cambiava praticamente niente mente la sportiva dell'epoca guadagnava 5-6 cavalli.
    Il problema è che anche 10 cavalli in più su un auto con più di 250 cv sono un po' difficili da apprezzare
     
  19. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    in efftti la mia ne ha 390 .. e non ho notato nulla
     
  20. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Già. Praticamente nulli, almeno io non ho notato niente di notevole o comunque da sottolineare ne con 200cv ne con 570 ecc.. L'obbiettivo (a mio avviso ovviamente) è di dare una bella "spolverata" al reparto scoppio/iniezione solitamente o con un pieno di 100ottani oppure sempre un pieno di Verde con additivo a scelta. Io personalmente quanto ne ho voglia (in dieci anni mi sarà capitato 6 volte) faccio un pieno di Verde e aggiungo del Bardahl Top Benzina.
     

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