Il boxter 2.5 lo sistemi anche senza centralina.. poi sinceramente sono un pò contrario al fatto di mettere mano alla centralina, ma le macchine sono vostre e i soldi pure, quindi..
Va pressoke come un 330ci, i numeri, decimo più decimo meno son i medesimi...:wink: Nel misto ovviamente la coppia del diesel fa in modo di stargli appiccicato al culetto
Oh ragazzi, tutto questo sacrilegio nel modificare un motore o una macchina io non ce lo vedo... se me la devo tenere tutta la vita e/o come auto d'epoca la lascio originale. ... ma se ho i soldi e mi voglio divertire e poi buttarla via (o svendere)... cosa mi vieta fare degli "esperimenti"? Non è mica fatta di carne l'//m3!? Qui mi sembra che bisogna portare più rispetto alla macchina che alle persone... Non abbiate paura...Matrix revolutions era un film...:wink:
Io ero scettico... Ma poi dopo aver provato un 320cd pre-mappa e post-mappa ho deciso che la centralina è la prima cosa da fare dopo che si ha firmato per la macchina.
Si ma è qui che casca l'asino, o è il cane che si morde la coda. Se tu avessi dei soldi da sbattere via per una M3, e mettiamo che ne hai ancora da sbattere via, metteresti l'impianto a gpl sull'M3? Io no! Vado di benza e chi s'è visto s'è visto!!!
Su quello che farei io come ho già detto e ridico: Perchè: non conosco le problematiche tecniche e i vantaggi. Ma se riuscissi ad ottenere un incremento, o uguali prestazioni e una maggior durata (o uguale) del motore CI PENSEREI.. Se poi invece l'impianto ce l'ha già allora tanto meglio (sempre che siano soddisfatte le due condizioni di cui sopra). Io un impianto gpl su una ///m lo vedo come un esperimento... una prova.. non lo fa nessuno.. bene allora mi chiedo come andrà? Mi piacerebbe saperlo. Perchè non farlo... faccio del male a qualcuno? Ma, dico ma, e ridico ma: non mi permetterei mai di dare del barbone perchè allora dovrei dare del barbone anche a chi compra l'E36 perchè non si può permettere l'e46... e così via dicendo. Rispetto... valutare senza pregiudizi tutti i tipi di modifiche e poi tirare le conclusioni: vantaggi, svantaggi, ecc. ecc. ... invece di insultare, non penso sia difficile per chi ha testa. Poi alla fine di tutto questo può darsi che sia una cazzata gasare l'//m....ma chi lo ha potuto dimostrare tecnicamente in 20 pagine? Nessuno! Almeno abbiamo capito che nella maggior parte dei casi il vantaggio economico è minimo. Magari ha guadagnato 5 cv.. chi lo sa? Questa volta non ho voluto tirare nuovamente in ballo il discorso dell'ecologia che da solo basterebbe per giustificare la trasformazione. Anche perchè non voglio fare la parte di quello che predica bene e razzola male visto che sono il primo ad inquinare con il mio mezzo (al massimo potrei modificarla per farla andare a biodiesel... ma curiosità: qualcuno mi chiamerebbe barbone?)
Valutare come un barbone uno che cmpra l'e36 perchè non può mettersi l'e46 questo no, e sono il primo a dirlo, ma comprarsi l'e46 volutamente di grossa cilindrata per poi gasarla perchè non ci sta dentro allora possiamo dargli del barbone.. Preciso che questa non è una regola, ma bensi un mio punto di vista, condivisibile o meno. Resta il fatto che come detto gia in precedenza, i motori fiat natural power montano guarnizioni e teste differenti, un motivo ci sarà!!!
Guarda che sta storia del barbone viene ogni volta fuori, ma quasi mai viene citata. Io, come anche dot.miglio (credo, chiedete conferma a lui) abbiamo semplicemente detto che NOI, le nostre m3, se le avessimo, non le gaseremmo, tutto qui... Nessuno ha dato del barbone a nessuno, nessuno ha offeso. Inoltre aggiungerei che se fosse come tu dici ossia: prestazioni superiori, minor consumo e motore che dura di più, bè... gli ing bmw non capiscono niente se continuno a fare macchine a benzina... e non solo loro, bensi tutti quelli che producono vetture a benzina. Quindi o nessuno capisce niente, oppure che tutti questi vantaggi, senza svantaggi, non ci sono :wink::wink:
Muccio io la mia M3 non la gaso, non ce l'ho proprio, e me ne vanto!! Sò pezzente perchè non ce l'ho, barbone è troppo diminutivo!!!
Guarda che non ce l'ho mica con voi.. niente di personale eh? ovvio! Parlo dei luoghi comuni del c@@o Prestazioni superiori? Ho semplicemente ipotizzato altrimenti anche io non lo farei! Gli ingegneri Bmw? Stai tranquillo che sarebbero capaci di fare anche un //m ad aria compressa (o a scorregge). Adesso c'è la benzina domani si vedrà.
Beh che siano politici ho i miei dubbi, vi danno anche gli incentivi per sforacchiare le vostre auto ed avere la ruota di scorta che vaga per il baule... A me per andare a benzina o gasolio non mi danno un caz.zo, anzi mi bloccano pure alla circolazione!!
Anche sui motivi economici sono perplesso, perchè il gpl se non erro è sempre un derivato del petrolio..
vedi dot.miglio, l'M3 non ha niente di più spceiale di un 330cd, per questo motivo non vedo dove si al'ipotetico sacrilegio.. non mi pare che l'M3 E46, al pari dell'E36, abbia grande interesse storico, anzi si valuta come se non di più di altre auto, rispetto al prezzo iniziale d'acquisto..vedi te..:wink: pensavo avessi capito il mio discorso, ho cercato di avvicinarmici quando pensavo lo ptessi capire. invece è proprio inutile. come ho già detto, gpl benzina e gasolio sono tutti derivati del petrolio. c'è il derivato che costa di più e quello che costa di meno, ma in nessun libro di chimica degli idrocarburi c'è scritto che la benzina è nobile mentre gasolio e gpl no..:wink:
Infatti... ma per quanto tengo io alla mia macchina, la quale non la vedo solo come mezzo di trasporto, troverei insensato mettere il gpl. Se mi dici... prendi ua punto e mettila a metano ben venga, di quella non me ne frega niente...:wink: Quando salgo nella mia macchina salgo nella mia passione... e per le passioni, personalmente, non scendo a compromessi... Non ho preso il 330cd cercando di andare piano, e appena vedo che con un pieno faccio 10km in meno alzo il piede... l'ho preso per divertirmi, è la mia passione, l'ultima cosa che guardo è come spendere di meno... Un impianto gpl completo saranno anche solo 50kg, per farti un esempio, ma considera che sono uno che gira completamente senza ruota di scorta e senza cazzatine nel baule che aggiungono peso... Se foro ho l'assicurazione apposta, gratuita, che mi viene a prendere col carro attrezzi... poi ripeto, magari son rincoglionito Penso semplicemente sia una maniera diversa di vedere la propria auto...