BBS CSL per z4 3.0si Coupè

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da TheD, 24 Luglio 2007.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ripropongo l'argomento pr cercare definitivamente di togliermi alcune curiosità. Premesso che non sono favorevole a tuning & co., premesso che i 19" in italia, per la zetina, non sono ancora autorizzati, mi chiedo.....

....che dimensioni del cerchio devo chiedere per la mia zeta?

Dicono tutti che aumentando il diametro del cerchio, non risolvo il problema della ruota leggermente dentro al passaruota. Ciò detto mi sono chiesto se prendere cerchi con un ET differente possa risolvere il problema.......

Quindi, andando a stringere, la mia domanda è, che canale deve avere il cerchio? Devo mantenere quelli originali o posso prenderne di più larghi? e per l'ET, come devo comportarmi, è meglio rispettarlo oppure no?

Grazie a tutti per le risposte.

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ora non so che misure monti di serie, ma immagino un 8 anteriore 8,5 posteriore... con gomme 225-255... giusto?
    manterrei lo stesso canale, ma abbasserei l'et il necessario per portare i cerchi a filo... saranno 13-16mm... oppure allarga di mezzo pollice i cerchi e cala un po meno l'et...

basta sapere canale ed ET originali, poi in base a quello si fanno i calcoli ;)

3. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Per risolvere il tuo problema ci sono due strade percorribili:

1) Utilizzare dei distanziali: secondo me un ottimo compromesso sono 10mm avanti e 16mm dietro. I problemi sono legati all'illegalità dei suddetti e alla possibile comparsa di vibrazioni in curve veloci.

2) Cerchi con ET minore e/o canale più largo. I cerchi originali hanno et 47 all'anteriore e 50 al posteriore (o il contrario :-k:-k:-k). Dovresti cercare cerchi con et37 e sarebbe perfetto, magari anche con canale posteriore da 9" (invece di 8,5"). So già come la pensi, però se riuscissi a fare uno sforzo e guardare qualche cerchio replica vedrai che le caratteristiche che ti ho elencato sono piuttosto comuni. Fidati un po' e vedrai che non ti pentirai. In questo caso le cifre si aggirano attorno ai 500€.

4. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Grazie mille ad entrambi, siete stati assolutamente chiari.

Attualmente monto 225 davanti con canale da 8j e 255 dietro con canale da 8,5j. L'ipotesi dei distanziali l'avevo presa in esame, solo che il semplice rischio di incappare in vibrazioni e/o fastidi in ordine di marcia mi frena moltissimo. Certamente è la soluzione più economica e più conservativa.

Il problema è che mi sono innamorato dei CSL da sempre, e parallelamente non sto più riuscendo a sopportare la poca "pienezza" con cui i 18 riempiono i passaruota, sia verticalmente che orizzontalmente.

Quindi, andando a stringere, buttandomi ipoteticamente sulla soluzione del cerchio da 19" (mi hanno proposto direttamente gli originali BBS, quindi non comprandoli in BMW, a 2.000 euro gommati Michelin PS2 non RFT) potrei prenderli con canale da 8,5 davanti e 9 dietro ed et inferiore.......indicativamente un et37.

.........a furia di parlare di ET, penso che "telefonerò casa" :D

5. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sì ma anche a mettere un cerchio più grosso in altezza il passaruota non lo riempirai mai

per quello comprati 4 buone molle,bastano 25 mm per avere la comodità dell'auto che non striscia mai e il passaruota bello da vedere

per la larghezza io eviterei i distanziali

visto che ci tieni alla biemmina original trovo inutile rischiare multe per nulla

meglio il cerchio con et più basso..la spesa sarà certo maggiore..ma la resa anche e non rischi nulla

6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    allora aspetta... va piano :D

se hai da originale 8j et47 davanti e 8,5j et50 dietro, mi fa pensare che la macchina abbia la stessa carreggiata della e46 (monta le stesse misure da 18 di serie).

Ciò implica che, mantenendo quel canale, arrivi a filo con 8j et34 anteriore e 8,5j et37 al posteriore.

Queste sono le misure + comuni.

Ora considera che (sta bene attento):
    1 pollice = 25mm
    Se alzi di 1 pollice il canale del cerchio, esso andrà mezzo all'interno, mezzo all'esterno.
    Considerando di alzare l'anteriore da 8 a 8,5 pollici, quindi, il cerchio sporgerà per 6,25mm in più. (mezzo pollice = 12,5mm... metà all'interno, metà all'esterno = si allarga di 6,25)
    Di conseguenza quindi all'anteriore per ottenere lo stesso effetto del 8j et34 dovresti mettere il 8,5j et40,25. Stesso discorso per il posteriore, mettendolo 9j, per ottenere lo stesso effetto del 8,5j et37 dovrai mettere 9j et43,25
    Il ragionamento da seguire è questo, spero di esserti stato utile ;)

ps: ora però ti do un consiglio spassionale :D:D... butta su dei 8,5j et37 all'anteriore e dei 9j et40 al posteriore. Effetto assicurato ;)

pps: hai una bmw con un telaio da favola, lascia perdere i distanziali.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ah aggiungo un'altro ps:
    con quelle misure da me consigliate, sostanzialmente, oltre ad allargare il cerchio quindi stirare meglio la gomma (gli fa solo bene), è come avere un distanziale da 16mm ;)

8. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    OTTIMO!

Ohhhhh è esattamente quello che cercavo, mitico. :D

Per quanto riguarda il discorso cambio molle sono un po' scettico. Non tanto per il cambio di per se che come sento da molti è sempre e solo migliorativo per quanto riguarda la rigidità della vettura e l'estetica, quanto per la totale mancanza di fiducia nei confronti di chi, dalle mie parti, ha ZERO esperienza su questo tipo di modifiche per la z4.

E' come se qui per questo genere di cose si fosse ancora agli albori. Pur volendo darsi alle modifiche, non c'è un cane che sia realmente competente. Figuratevi che un giorno sono passato in uno di questi negozi proprio per prendere informazioni sui CSL, bhe questo tizio mi voleva vendere a tutti i costi un filtro H&R, che per carità è un'ottima marca, MA VOLEVA DARMI A TUTTI I COSTI QUELLO DEL 3.0i, IL 231CV, dicendo che era assolutamente identico a quello che serviva per me.

Inutile dire che l'ho preso per un orecchio, l'ho portato alla mia macchina e gli ho fatto vedere che la scatola filtro del 265cv è trapezoidale, mentre quella del 231 è rettangolare.

Posso fidarmi di gente del genere? Ci manca solo che mi montino una molla diversa dalle altre 3.............

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ehm aspetta però... se vuoi montare le molle il discorso cambia totalmente... già con un distanziale da 13mm dietro tocchi... (quindi 8,5 et37)

10. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Non vedo il problema. Le molle (magari eibach pro-kit) le prendi su ebay a 160€. Qualunque meccanico te le può montare senza difficolta (è un'operazione semplice) a circa 70-100€.

Confermo che con le molle se hai i distanziali rischi di toccare. In caso mi orienterei su dei cerchi con et42 e il risultato è ottimo.

11. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    la migliore cosa sarebbe ritarare gli ammortizzatori e montare molle più corte, un lavoro di fino insomma, le molle da sole le ho sempre sconsigliate...

p.s. per i cerchi mi sto attrezzando per omologare i 19, ma voglio pagare il meno possibile

12. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Nono.....escludo i distanziali ed il cambio molle, voglio semplicemente dei cerchi che riempiano di più.

13. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    ecco, poi quando hai finito di attrezzarti pensa anche a noi.:mrgreen: Se riusciamo ad operare in "piu di uno" riusciremo sicuramente ad abbassare i costi.Spero.

14. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

attrezzando = devo sentire un amico ingegnere, magari ha qualche amico che per caso sia anche perito/ingegnere meccanico, se lo trovo cerco di contrattare per il prezzo e gli si fa fare una bella convenzione :mrgreen:

15. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    uh, ma che bella notizia. Lodevole iniziativa, eventualmente possiamo anche optare per un'altra strada se non riusciamo cosi. Ne parleremo. Cmq ho notato che è già una bella tavola da surf, per le strada che ci sono qui basta e avanza. Per la pista un bel treno di 19+slick non sarebbe male.:mrgreen:

Condividi questa Pagina