Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 16 Giugno 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto Giuseppe, sono veramente professionali e gentilissimi :wink:

2. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    vero...e attualmente hanno tutto da guadagnare,e se continueranno
    a comportarsi così vedo un bel futuro per la bavarian! :wink:

3. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    UP! :D

è uscita una nuova versione del software....

July 31st, 2009
    Release 1.7.0.5 is now available with the following changes:

New Features
    User interface impovements
    New icons on tree
    Fault codes, Information, Identification, Short test have improved display
    Add customer sceen has been shotened to permit use on netbooks
    French
    Added support for CBS on more diesel engines

l'ho appena scaricata...nel pomeriggio la provo e vedrò
    cosa è cambiato! :D

4. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perfetto, lo povo subito anche io :wink:
    Evidentemente sono stati di parola, visto che avevo battuto molto sul CBS (che su molte diesel non funzionava bene)... Ed inoltre avevo segnalato il fatto che il modulo Footwell non funzionava più (sulla mia, e quindi su altre simili) dopo l'aggiornamento alla 1.7.0.0.
    E loro, dopo molti scambi e l'invio di un log da parte mia, IERI mi avevano risposto:

Thanks again for the information. Our engineers understand the issue with CBS. We expect to release an update in the next few days that will remedy the problem. At that time, we might also be able to remedy the issue with FRM module.

Signori, questa è serietà =D>

5. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    =D>=D>=D>

ottimo,ottimo! :D

6. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appena provato... Allora:

- Footwell module continua a NON funzionare ](*,)
    - CBS continua a riportare delle voci doppie e quadruple, come prima, ma ora è finalmente comparso l'oil service...

L'interfaccia grafica è più accattivante, e lo short test riporta un risultato graficamente molto valido e chiaro, quindi molto meglio di prima.

Li ricontatto e faccio presente il permanere di questi problemini, e magari gli allego un'altro log #-o

7. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    In seguito ad una specifica domanda che aveva fatto Andras, e comunque ad un'argomento che può interessare tutti, me compreso, vedremo come

Piegare al nostro volere il CBS :mrgreen:

Nella prima pagina del topic si era già accennato l'argomento, ma al tempo era a livello teorico, stamattina ho avuto modo di farlo in pratica :wink:
    Ripropongo l'immagine

Il numero che c'è tra parentesi in ogni voce del CBS è il numero di service (ossia di reset) prossimo, quindi se il numero è 2 (come nel mio caso per le pastiglie), vuol dire che ho già fatto un service ed il prossimo sarà il secondo.

Poi ovviamente c'è la percentuale rimanente.

(Non fate caso alla ripetitività di certe voci, è un bug del programma già ampiamente segnalato dal sottoscritto alla BT :wink:)

Per ogni voce, è possibile effettuare un reset, ed "aggiustare" il valore :mrgreen:
    Se scegliamo questa strada, si aprirà la finestrella che ci chiede il nuovo numero da mettere tra parentesi e la nuova percentuale.
    Ad esempio, se voglio convincere il CBS che ho fatto un oil service (in questa versione del BT non mi usciva il "condition engine oil" ma dalla versione 1.7.0.5 finalmente mi visualizza anche questa voce :wink:) basta effettuare un reset (ma non ho provato, quindi non garantisco personalmente) oppure aggiustare il valore, quindi incrementare di una unità il numero tra parentesi ed impostare la percentuale al 100%.

Invece, qualcun altro potrebbe avere la necessità di correggere il residuo, in modo da incrementarlo o meno.

Una cosa che ho riscontrato facendo delle prove, è che ritoccare la percentuale ha effetto sia sui km che sulla data, nel caso ovviamente siano previste entrambe, coem ad esempio per l'olio :wink:
    Sappiamo che ad ogni cambio d'olio per le E9x a gasolio (le altre non lo so), lui considera un nuovo cambio tra 35000 Km o 2 anni. Questo è quindi il 100%.

Supponiamo che io facci 10000 km all'anno, quindi dopo un'anno mi mancheranno 12 mesi o 25000 Km... Ci siamo :wink:?
    Ecco, come tempo sono al 50% ma come km sono al 71% circa... Abbiamo detto che purtroppo il BT non segue questa distinzione #-o.
    Pertanto, se decido di ritoccare la percentuale e metterla ad esempio al 33%, lui metterà al 33% sia i mesi che i Km... Quindi su 24 mesi me ne rimarranno 8 (appunto il 33% di 24) e di 35000 Km me ne rimarranno circa 11-12000 (appunto il 33%).
    L'esempio è ovviamente puramente indicativo, ma rende ben chiaro il meccanismo :wink:
    Ovviamente, se devo ritoccare la prcentuale, sarà mia cura inserire nella prima casella lo stesso numero che ho tra parentesi... Ossia, se il prossimo oil service eve essere il terzo (ad esempio), dovrà continuare ad essere il terzo :wink: (salvo ovviamente esigenze particolari).

Il sottoscritto però voleva rittoccare i Km ma mantenere inalterata la data... Come fare? Da buon informatico mi sono ricordato i vecchi modi per eludere i programmi "a tempo", ossia spostare l'orologio :wink:
    Ecco, il sistema non funziona più coi programmi per pc, visto che un pc ha innumerevoli posti e modi per non farsi fregare in tal senso, ma l'auto è decisamente più "stupida" :biggrin:

Pertanto, basta settare l'orologio dell'auto in modo che faccio il taroccamento della percentuale con un'altra data e lui calcola di seguito la data del previsto service. Poi rimetto la data a posto, ma la data del previsto service resta settata :wink:
    Faccio un esempio pratico:
    A giugno 2008 ho 35000 km e faccio l'oil service dal conce. Quindi il prossimo oil service sarà a 70000 km (tra 35000) oppure entro giugno 2010. Ora, ad agosto 2009 ho fatto solo 12000 Km (il cbs mi dice che devo cambiare l'olio tra 23000 km). Purtroppo il pacchetto manutenzione programmata mi scade ad aprile 2010, ed ora, ad agosto 2009 ho solo 12000 Km. Non riuscirò mai a fare i rimanenti 23000 in 8 mesi (con le mie medie). Però vorrei usufruire del pacchetto manutenzione programmata anche per il prossimo service, che tra l'altro dovrei fare dopo 2 mesi, che disdetta #-o (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
    Sappiamo che il CBS calcola la condizione dell'olio in base allo stile di guida, pertanto i km residui variano in base al piede... Per chi non avesse capito, se ad uno capita un oil service ogni 35000 km, all'altro potrebbe capitare ogni 25000 :wink:
    Calcolo che alla mia percorrenza media annua, faccio circa 1000 km al mese, quindi a giugno 2010 avrei fatto giusto 24000 km dal precedente oil service. Mi mancano 8 mesi alla data prevista del service (che coincide con la scadenza del contratto manutenzione programmata), quindi mi mancano circa 8000 km. 8000 km sono circa il 23% di 35000. Quindi la percentuale che dovrò inserire del BT sarà del max 23%, quindi supponiamo che metto 20%. Il 20% mi garantisce un residuo chilometrico di 7000 km, il 20% di appunto 35000 (che sulla mia costituisce il 100% subito dopo il tagliando).
    Purtroppo, se metto 20%, avrò un residuo di 7000 km, il che mi garantisce un oil service aggratis circa un mese prima della scadenza del pacchetto manutenzione programmata, ma mi regola la data al 20% di 24 mesi, quindi quasi 5 mesi. Pertanto, se ora, ad agosto, metto 20%, lui mi dice che mancano 7000 Km e devo fare l'oil service entro gennaio 2010 #-o
    Se il precedente è stato a giugno 2008, come fa il prossimo ad essere entro gennaio? Se il conce è un po attento ci sgama :confused:.
    Visto che il 20% ci garantisce 5 mesi di autonomia residua, e la scadenza deve rimanere 06/2010, noi spostiamo la data del veicolo a gennaio 2010. Avviamo il BT e reimpostiamo la percentuale al 20%. Dopo qualche secondo (io ho provato dopo un minuto) si prova ad accedere alla schermata service info e ci si rende conto che per il prossimo oil service mancano 7000 km e deve essere fatto entro 06/2010. Appunto 5 mesi dalla data da noi impostata... Perfetto!!! :mrgreen:
    Chiudiamo il BT, spegniamo il quadro strumenti, scolleghiamo tutto... Magari togliamo pure il telecomando... Rimettiamo il telecomando e settiamo la data a quella corretta. Accendiamo il quadro e vedendo i service info, vediamo che magicamente la data dell'oil service è rimasta a giugno 2010, e mancano 7000 km :mrgreen:.
    Potrebbe capitare che quando si reimposta la data ad una futura (gennaio 2010 nel nostro esempio), l'auto ci segnala dei service come scaduti (quelli a tempo, ovviamente). Nel BT vedremo questi service come allo 0%. Non ci curiamo della cosa, in quanto quando poi rimetteremo la data a posto, tutto ritorna in ordine (e le percentuali del BT torneranno a quelle di prima, ovviamente) :wink:

Scusate il post lungo, ma ho voluto essere il più preciso e chiaro possibile, al fine da rendermi comprensibile verso tutti...

Ed infine... L'esempio "per voler aproffittare del tagliando gratis taroccando il CBS" è solamente uan storiella di fantasia per fare un'esempio su come funziona a livello tecnico il sistema. L'esempio poteva essere anche "devo partire ad aprile e voglio fare il service ed il conce dove vado mi fa problemi se lo anticipo rispetto alla scadenza, visto che mancano 2 mesi e ben 23000 km"... Quindi, in nessun modo si incita qualcuno a danneggiare l'economia di mamma BMW scroccando un tagliando gratis :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  8. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ottimo Danilo...con una spiegazione così non si può sbagliare! :D

...peccato solo che il cbs sulle e46 non è previsto! :D:D

A 1 persona piace questo elemento.
  9. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    dany mi son perso a leggere il tutto#-o#-o#-o
    @ giu perche 320 cd poteeente :-k:-k:-k :lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  10. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    potente perchè un amico oggi mi ha fatto notare una cosa...:lol:
    :D:D:D

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Grazie Giusè :wink:

12. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    col BT si può leggere in tempo reale la pressione del rail?

13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    col BT si può leggere la versione firmware installata sulla centralina motore?

14. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si e si :wink:

Tra i "valori attuali", ce ne sono a centinaia, basta cercare il parametro che interessa ed attivarlo :wink:... Ora non ricordo come si chiamano quelli da te menzionati :-k

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E' stata già pubblicata una lista di tutti i possibili codici di errore che la ECU può lanciare sull'N47?
    In caso, dove possiamo trovarla? Lo chiedo perchè può succedere che la vettura lanci codici di errore che non corrispondano ad alcuna descrizione.

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Qualche tempo fa un utente (non ricordo chi :-k) aveva detto di aver chiesto alla BT tutti i codici di errore... Visto che, per non ricordo quale motivo, questo utente non li aveva postati, allora ho contattato la BT, che però mi ha risposto di non avere una lista coi codici :-k
    AngeloE46ci ha poi creato un topic chilometrico con moltissimi codici di errore =D>...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=161485

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Eccellente lavoro ma la lista non menziona i codici che iniziano con un numero e non con una lettera
    :-k

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Stasera faccio una ricerca su internet, magari riesco a trovare qualcosa di più recente ed applicabile alle ultime BMW :wink:

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sto cercando anch'io, su e90post si trovano un'infinità di codici relazionati però all'N54 della 335i ed ai suoi problemi più "popolari"

20. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    l'utente che diceva di avere quella lista era lkk audista,ma a questo
    punto è probabile che fosse esclusivamente per N54...

Condividi questa Pagina