Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic) | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Bavarian "Tennic" (alias Bavarian Technic)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 16 Giugno 2009.

1. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie Tennic, oltre ad avere aperto il topic iniziale vedo che sei davvero competente e che sicuramente hai sviscerato questo interessante software: io ne sono venuto a conoscenza perchè un confratello del forum diceva che usando questo BT azzerava l'adattatività dello step, cosa che con la sequenza indicata in tanti topic lui non avvertiva cambiamenti. Le mie domande man mano saranno tante, anche se mi voglio mettere a leggere TUTTO questo topic dall'inizio cmq la prima è questa cercando di farmi capire dato che a volte è difficile trasmettere quello che si vuole dire con le parole: una volta comprato c'è un comando o un azzeramento o un cambiamento che necessariamente e obbligatoriamente va fatto per migliorare " qualcosa". Come dire, siccome hai comprato il BT per forza noi puoi NON FARE questo.......!!!!!!!!!!!!!

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Nessun "must"... L'unica cosa che ho fatto appena comprato il BT, è stata una bella scansione degli errori per vedere che c'era di bello nella centralina :wink:

E poi cazzeggiatine varie per vedere le sue potenzialità, come ad esempio testare il quadro strumenti o il modulo vano piedi (che si occupa di tutte le luci) :wink:

3. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    finito di leggere il tutto: altra domanda stupida ma c'è un vantaggio ad eliminare gli errori che vengono visualizzati? Dato che da come leggo a volte sono sconosciuti o altre volte basta la minima anomali che non vuol dire che la macchina non sia ok, che rileva l'errore......

4. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Vediamo se ho interpretato correttamente la domanda...

Gli errori possono riguardare comunque cosa... E' corretto quello che dici, a volte possono essere creati per cavolate passeggere, come momentanei buchi nell'erogazione o altro...

L'utilità di vederli è appunto capire a cosa si riferiscono e quindi cercare di identificare causa e gravità.

Eliminarli? Beh, se è un errore temporaneo (la "cavolata") una volta eliminato non si ripresenta (mi è capitato molte volte nei vari moduli). Se invece si ripresenta vuol dire che è una cosa più seria. Il programma comunque dice se l'errore provoca l'accensione della segnalazione luminosa (la spia nel quadro) oppure no. Se la spia non si accende ma l'errore è sempre presente, vuol dire che è un malfunzionamento ma non viene segnalato all'utente perchè non richiede sue azioni o precauzioni. Se la spia si accende, vuol dire che sono necessari provvedimenti immediati.

Nel mio caso, errore sensore rail, sempre presente, ma non fa accendere alcuna spia. Il risultato è che quando si richiede potenza l'auto cammina come avesse 40 cv in meno... Se non si richiede potenza, quindi non ci sono problemi scarsa alimentazione, non si avvertono differenze (ad occhio, ma a cronometro si). La spia non si è accesa per un semplice motivo, che l'avaria non è grave e può essere tranquillamente ignorata dal conducente, non causa alcun problema o altro che non sia l'auto che cammina meno. Anzi, in città neanche me ne accorgerei.

Comunque l'errore è presente in memoria, così è visibile al concessionario, che può proporre al cliente la sostituzione del pezzo (e recuperare le prestazioni di targa) oppure ignorare il tutto, quindi l'auto andrà con l'errore fisso in memoria.

Diciamo, riepilogando, che di errori ce ne sono tanti, ma solo quelli "gravi" sono segnalati al conducente.

Grazie a questo strumento, puoi vederli tutti, anche quelli nascosti, e poi decidere tu cosa fare. E soprattutto, puoi vedere se le officine ti prendono per i fondelli inventando avarie che non esistono, oppure "cannando" completamente la riparazione, sostituendo il pezzo sbagliato (evento raro, dato che usano la diagnosi anche loro, ma possibile).

Spero di averti risposto :wink:

5. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie sei sempre gentilissimo.....=D>

6. comma1

comma1 Kartista

53
    0
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D ECCELSA
    Senti Tennic ti volevo chiedere ho fatto la ricerca dei guasti e mi sono usciti i seguenti errori:

4262:

Candeletta di preriscaldo cilindro 6, trigger

Error Will not cause a warning light

Error is currently present

Test conditions have not been completed

Timeout

4A07:

Error Will not cause a warning light

Error is currently present

Test conditions have not been completed

Che tipo di errore è il secondo?:-k

7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Dal sito: http://www.endtuning.com/bmwcodes.html

sembrerebbe un'errore generato dall'alternatore :-k

Non giurerei però sull'affidabilità del sito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Stesso errore che c'è sulla mia, però nel cilindro 1 :-k

4212:

Candeletta di preriscaldo cilindro 1, trigger

Error will not cause a warning light

Error is not currently present

Test conditions have been completed

Timeout

Nel mio caso, gli errori indicati dal BT hanno le stesse indicazioni di quel sito :wink:

Anche al conce, mi hanno confermato l'avaria al regolatore pressione RAIL (che spero cambino domani 8-[), ma non hanno visto l'errore nella candeletta cilindro 1... Ma non giurerei sull'affidabilità della concessionaria :mrgreen:

9. comma1

comma1 Kartista

53
    0
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D ECCELSA
    Ciao l'errore della candeletta giustamente ci può stare perchè a freddo per 5 o 6 secondi il minimo è irregolare poi si stabilizza.

L'errore dell'alternatore può essere causato dal fatto che quando ho fatto la diagnosi è uscita la batteria gialla con il gong "batteria troppo scarica" può essere causato da questo penso perchè non ho problemi di ricarica.:-k

10. Marcowlg

Marcowlg Kartista

215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    ma sul modulo vano piedi si può anche codificare un upgrade dei fari da prerest a rest? (parlo di e9x)

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Le codifiche si possono fare solo con la versione professional del BT :sad:

12. Marcowlg

Marcowlg Kartista

215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    mh, quindi avevo capito bene....

in ogni caso con la professional si può fare sicuramente?

hai idea se si può codificare anche roba più "pesante" tipo idrive1>idrive2?

grazie!

13. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Penso di si, ma ti consiglio di mandare un'email alla BT... Sono cortesi e rispondono celermente :wink:

14. Marcowlg

Marcowlg Kartista

215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    provveduto! era per avere anche un parere da chi già ha il "giocattolo" sottomano! :wink:

15. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ho la versione "base" e purtroppo non posso fare codifiche, quindi piuttosto che dire inesattezze, preferisco rimandare a chi può rispondere con certezza :wink:

Penso che qui tutti abbiamo la versione "base" :-k

16. Marcowlg

Marcowlg Kartista

215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    ma non puoi neanche vedere la parte della codifica? giusto per capire che opzioni ci sono?

se tutto fila liscio mi sa che tra "poco" prenderò la professional...

sassari, eh? se prendo la pro e vuoi giocarci ci metteremo d'accordo :mrgreen:

17. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ragazzi da quando ho installato la 1.8.0.0 sul mio pc spesso non mi riconosce il cavo e, oltretutto ora non identifica piu' automaticamente il modello di auto esatto bensi' devo selezionare categoria (e90, e92 etc) e sottocategoria (320i, 335i etc etc)

In aggiunta ho sempre un errore sul modulo CID 00A4 non cancellabile

Sulla precedente versione che avevo 1.7.x.x mai un problema

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per darti un'idea delle opzioni che vedo:

http://www.bavariantechnic.com/Coding.aspx

Ecco, da me non compare in nessun modulo l'icona con le 2 chiavi "coding" :sad:

Ti ringrazio per l'invito, a buon rendere :wink:

Per i problemi da te rilevati, anche a me con quella versione non mi seleziona più automaticamente il tipo di centraline, ma devo dire manualmente qual è la centralina motore e la centralina DSC (tra le 2 che compaiono) :-k

Cosa intendi con "non riconosce il cavo"? Colleghi il cavo al pc e non viene riconosciuto come periferica USB? In tal caso dipende dai drivers USB, e sono a parte, non sono inclusi nei software, e sono sempre gli stessi:

http://www.bavariantechnic.com/BavarianTechnicUSB.aspx

Quindi dovresti reinstallarli :-k

Per l'errore presente e non cancellabile, a cosa si riferisce? Lo cancelli e compare nuovamente oppure non te lo fa proprio cancellare? Ti consiglio di scrivere alla BT :wink:

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Si, ti confermo che dalla versione 1.8.0.0 non mi riconosce più automaticamente l'auto e devo dirgli che DSC ho su.

Per il resto, sembra funzionare più che bene.

Era comodo l'auto riconoscimento, però il programma è talmente valido da perdonare queste piccole pecche. :wink:

20. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto, e dico anche che segnalando queste pecche, provvedono alla soluzione alla release successiva o al limite in quella dopo :wink:

A me era capitato che il modulo vano piedi funzionava correttamente... Ad un certo punto un aggiornamento lo divide in "prima del 09/2007" e "dopo il 09/2007" e funzionava ancora (la mia è prima del 09/2007)... Altro aggiornamento e non funzionava più #-o

Li ho contattati e mi hanno detto che avrebbero risolto quanto prima il bug, e nel frattempo mi hanno detto quale modulo selezionare manualmente per utilizzare comunque il "modulo vano piedi", in attesa della soluzione che lo comprendeva correttamente nel "veicolo selezionato" :wink:

Avrete notato che all'apertura del programma posso selezionare il veicolo oppure i singoli moduli (sono 306, mi pare) :wink:

Condividi questa Pagina