Battito al minimo 35d 286CV Dic. 2009

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da glasgarne, 25 Ottobre 2010.

  1. glasgarne

    glasgarne Collaudatore

    259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Buonasera,

    Premettendo che provengo da 2 precedenti X5 (la prima 3,0 d 218 CV e la seconda 3,0d 235 CV) espongo sinteticamente il problema: a vettura anche al minimo (indipebd. se motore caldo o freddo), con cambio in posizione D si avverte un leggero ma fastidioso ticchettio/battito sordo (che mi sa di iniezione) che si riduce di intensità, ma non scompare totalmente spostando la leva del cambio in N. Viaggiando poi devo dire che il motore, per essere un 6 cilindri non è un mostro di silenziosità. Ho provato anche a cambiare tipo di gasolio (normale e/o di nuova generazione) ma non ha effetto. Ammetto di essere un pò maniaco, probabilmente essento un motore piuttosto grintoso è "il suo bello" come si dice, ma mi rimane qualche dubbio e dato che giovedì sono prenotato per il tagliando volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza del possibile difetto.
    Grazie !
     
  2. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Non mi sembra di notare nessun battito tipico del diesel anzi....!

    :wink:
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma non credo che ha qualche modulo montato che cambia i valori.....

    trin trin trin quando accelleri?
     
  4. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Anche la mia non è silenziosissima, ma non ci sento niente di anomalo. a bassi regimi e in manovra in generdale, il sound non è entusiasmente e il ticchettio è abbastanza evidente. Salendo di giri scompare tutto rapidamente.
     
  5. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    nella mia tutto è anomalo :mrgreen:
     
  6. glasgarne

    glasgarne Collaudatore

    259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Come precedentemente accennato ieri ho fatto il tagliando e il service mi ha detto che rispetto ai precedenti motori, sono state apportate delle modifiche tali per cui la catena di distribuzione è ora più vicina all'abitacolo con conseguente aumento della rumorosità e sensazione di "ticchettio" al minimo e bassi regimi. Questo è quanto.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che significa che i "biturbo" non son tutti gli stessi motori?
     
  8. glasgarne

    glasgarne Collaudatore

    259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Probabilmente hanno modificato la posizione di alcuni componenti, tipo la catena, credo......
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lo chiedo perche da quanto ho capito il 286 e il 306 non sono gli stessi motori e non montano gli stessi turbo, magari è proprio li la differenza.
     
  10. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ho scoperto ora questa discussione, concordo con te sulle considerazioni che fai.....io ho un 30d, ma è la stessa cosa.....anche a mio avviso è piuttosto rumoroso, sia stando nell' abitacolo che da fuori....

    la "rombosità" interna pare sia dovuta ad una voluta minor insonorizzazione dell' impianto di aspirazione per regalare al guidatore un sound più sportivo, e questo può essere...sebbene alla lunga nei viaggi autostradali è consigliabile accendere lo stereo.....:wink:

    il "battito" che io percepisco dall' esterno dubito possa essere una diversa posizione della catena distribuzione....questa può essere solo sul lato anteriore del motore, come al solito, o sul posteriore.....ma se l' hanno messa lì, non vorrei essere nei panni di un meccanico che deve rimontare gli assi a camme e controllare la fasatura.....#-o:lol:
     

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