Buonasera, Premettendo che provengo da 2 precedenti X5 (la prima 3,0 d 218 CV e la seconda 3,0d 235 CV) espongo sinteticamente il problema: a vettura anche al minimo (indipebd. se motore caldo o freddo), con cambio in posizione D si avverte un leggero ma fastidioso ticchettio/battito sordo (che mi sa di iniezione) che si riduce di intensità, ma non scompare totalmente spostando la leva del cambio in N. Viaggiando poi devo dire che il motore, per essere un 6 cilindri non è un mostro di silenziosità. Ho provato anche a cambiare tipo di gasolio (normale e/o di nuova generazione) ma non ha effetto. Ammetto di essere un pò maniaco, probabilmente essento un motore piuttosto grintoso è "il suo bello" come si dice, ma mi rimane qualche dubbio e dato che giovedì sono prenotato per il tagliando volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza del possibile difetto. Grazie !
Anche la mia non è silenziosissima, ma non ci sento niente di anomalo. a bassi regimi e in manovra in generdale, il sound non è entusiasmente e il ticchettio è abbastanza evidente. Salendo di giri scompare tutto rapidamente.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Come precedentemente accennato ieri ho fatto il tagliando e il service mi ha detto che rispetto ai precedenti motori, sono state apportate delle modifiche tali per cui la catena di distribuzione è ora più vicina all'abitacolo con conseguente aumento della rumorosità e sensazione di "ticchettio" al minimo e bassi regimi. Questo è quanto.
lo chiedo perche da quanto ho capito il 286 e il 306 non sono gli stessi motori e non montano gli stessi turbo, magari è proprio li la differenza.
Ho scoperto ora questa discussione, concordo con te sulle considerazioni che fai.....io ho un 30d, ma è la stessa cosa.....anche a mio avviso è piuttosto rumoroso, sia stando nell' abitacolo che da fuori.... la "rombosità" interna pare sia dovuta ad una voluta minor insonorizzazione dell' impianto di aspirazione per regalare al guidatore un sound più sportivo, e questo può essere...sebbene alla lunga nei viaggi autostradali è consigliabile accendere lo stereo.....:wink: il "battito" che io percepisco dall' esterno dubito possa essere una diversa posizione della catena distribuzione....questa può essere solo sul lato anteriore del motore, come al solito, o sul posteriore.....ma se l' hanno messa lì, non vorrei essere nei panni di un meccanico che deve rimontare gli assi a camme e controllare la fasatura.....