X3 3.0d 2004. Il precedente proprietario ha sostituito circa 2 anni fa la batteria da un elettrauto (100 A 900 di spunto). Ora,che è iniziato il freddo, se lascio l'auto ferma una decina di gg. sento che il motorino gira a fatica. Un dubbio: andava percaso inizializzata la centralina comunicando la sostituzione dell'accumulatore? Oppure puo' esserci una dispersione (La solita resistenza della ventolina)?
Sulla x3 alla sostituzione della batteria non devi inizializzare nessuna centralina devi fare solo un resett della centralina di gestione DSC, alzavetri e tettuccio apribile, ma il tutto anche se non lo fai lo fà in automatico quando chiudi e riapri la vettura. Secondo me potrebbe essere anche l'antifurto, hai il satellitare?
Nessun antifurto. Mi sa tanto che dovro' andare in BMW, se riusciranno a capirci qualcosa. Una cosa che potrei tentare è quella di sostituire la batteria. Caspita è della fine 2009!!!
Prova a smontare la tua e falla ricaricare poi rimontala e controlla gli assorbimenti a quadro spento.
ok grazie. Posso farlo anche io con un tester messo sugli ampere. A macchina spenta non deve assorbire nulla oppure il navigatore profess. assorbe qualcosina per mantenere la memoria?
Bene, vedo che te ne intendi, un leggero assorbimento c'è, quando apri il cofano aspetta che le luci si spengano e che il navigatore finisce il ciclo di inizializzazione. Ti consiglio una pinza amperometrica.
Scusa ancora, ma ho notato che quando la batteria sembra un po' giu' (quindi dopo un certo numero di gg di inattivita') il display del navigatore non viene tutto su', ma si ferma a meta' e devo riportarlo in posizione eretta con l'apposito tasto. E' una coincidenza, forse, ma ora che ci faccio caso mi sembra una conseguenza logica. Cosa ne pensi?Grazie
il difetto del monitor e un altro problema ! verificare assorbimenti , stato batteria , alternatore , motorino di avviamento