Batteria sensori TPMS

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by amedeo feroci, Jan 21, 2026.

  1. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    202
    27
    May 2, 2015
    Reputation:
    3,156,682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Facendo una diagnosi con bimmertool mi sono usciti i codici di errore che segnalano che le batterie dei sensori tpms stanno esaurendosi (codici 48077D, E e F ,che si riferiscono ai vari vari pneumatici). Sul sito bmwfault.codes dice di fare la diagnosi (con ISTA) per la risoluzione, ma dubito possa servire... evidentemente le batterie dei sensori stanno finendo...
    Vorrei chiedere a chi conosce la situazione come sia opportuno procedere: si possono sostituire tali batterie? Visto che attualmente ho le ruote invernali, attenderei i due mesi e mezzo residui per smontare i cerchi e a quel punto togliere le gomme e intervenire... avendo un'altra serie di cerchi con le estive.
    Grazie :smile:
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,218
    15,073
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Si cambiano i sensori interi, con costi che vanno da 200-300 euro in BMW a 30-40 euro su aliexpress, in mezzo i gommisti a cui conviene rivolgersi per non avere rogne e non farsi spellare da BMW.
     
    amedeo feroci likes this.
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,956
    2,349
    Sep 8, 2008
    Verona
    Reputation:
    290,308,390
    530d MSport,
    giusto ieri in Bmw sostituendo l'olio dei freni (90 euro) mi hanno avvisato che i sensori si stanno scaricando e mi hanno preventivato udite udite la bellezza di 600 euro per la sostituzione dei 4 sensori.
    Sapendo il loro costo reale on line gli ho chiesto come mai costassero cosi tanto e il ragazzo del Service mi ha "spiegato" che costano 80 euro l'uno e il resto é manodopera...
    Su Amazon etc. li trovo tutti e quattro a 80/120 euro giá codificati per il mio modello e li daró da montare al gommista al prossimo cambio gomme in primavera.
     
  4. Biggio79

    Biggio79 Aspirante Pilota

    18
    4
    Nov 19, 2019
    Genova
    Reputation:
    0
    G31 520 xd msport
    Poi lo hai fatto?
    Funzionano senza codifica?
    Grazie mille
     
  5. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,956
    2,349
    Sep 8, 2008
    Verona
    Reputation:
    290,308,390
    530d MSport,
    non l'ho fatto perché guarda caso la spia si é accesa solo quando l'auto era al Service e poi mai piú....per ora vado avanti ma so che saranno da cambiare perché impiegano molto tempo a fare il reset e questo é un sintomo di batterie scariche. Vedremo al prossimo cambio gomme a novembre..
     

Share This Page