Il mio modesto parere è: non conta tanto l'amperaggio della batteria (quella di serie DEVE andare bene) quanto come si usa la macchina. Io uso la macchina solo nei WE e per piccoli tragitti, certamente non sufficienti a recuperare la carica sprecata per l'avviamento. Percui, a prescindere dagli Ah, si scaricherebbe qualunque batteria. Io ho risolto il problema comprando un caricabatteria CTEK con processore che nasce per essere attaccato velocemente con uno speciale connettore ai capicorda che restano collegati,ai poli della batteria. Quando il venerdì torno a casa,attacco il CTEK e lo lascio lavorare tutta la notte, ed il sabato mattina la macchina è pronta per tutti i soliti pit-stop: caffè, giornale, scuola bimbi, etc etc...il mio è il modello xs4003 http://www.ctek.it/mxs4003.php Su eBay si trova sugli 80 euro, secondo me ben spesi. Ciao
Io ne ho preso uno al LIDL alla modica cifra di 25 euro, riconosce il tipo di batteria (commuta automaticamente su moto/auto/6V ) e cambia il tipo di carica a seconda dello stato della batteria, recuperando anche quelle "morte".
E' un pò cara sinceramente, gira nei brico/mercatoni/ipermercati vedrai che trovi batterie di marca a circa 1 euro per Ah.
Intendevo che paghi circa 1 euro per Ah , quindi 80 euro per una batteria di 80 Ah. 100 euro per una batteria da 100 Ah ......ecc.ecc.
io ho sostituito la batteria e ho messo una bosh S5 100AH e posso dire che sono contento e come dimensioni non crea problemi
come dimensioni non è un problema a prescindere: si tagliano via le due lamette della staffa che vanno ad incastro nell'alloggiamento della batteria e ci entra qualsiasi cosa, tanto la staffa è comunque tenuta ferma da 2 perni... auto: 318Ci 118Cv
Ma ce l'avete nel motore o nel baule, io ce l'ho nel motore, guardando la macchina dal davanti a sinistra in alto e li non è che ci sia tanto spazio anche perchè quelle da 100 Ah sono lunghe più di 30 cm.
perchè la tua è un 320 e c'è spazio a volontà, solo la 318 ce l'ha nel cofano motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche la skoda octavia ha 4 ruote e cammina...non per questo fa le stesse cose della mia 330d... Fuor di metafora, ci sono modelli più o meno complicati, ed anche la CTEK fa un modello per moto e auto (XS800, lo usavo quando avevo la ninja...e veniva circa 45 euro), ma per batterie grosse gli fa il solletico. Per robe da 80/100 Ah ci vuole qualcosa di più professionale. E poi, se una mattina arrivassi e trovassi il box in fiamme con l'amata arrostita, non mi perdonerei mai di aver risparmiato qualche decina d'euro...:wink:
Certo. La qualità del tuo sarà sicuramente migliore. Il mio l'ho preso su consiglio di un mio amico che è nel settore e che conosceva il produttore. Comunque per caricare una batteria da 50 o 100 Ah non cambia nulla , ci mette solo più tempo. Ho caricato in emergenza un paio di anni fa una batteria da 80Ah con un vecchio caricabatterie di un nokia TACS , tanto per rendere l'idea.
Ieri ho comprato la batteria perchè quella che avevo su, dopo averla lasciata in carica un giorno e mezzo non dava segni di vita. Ho preso una Varta da 74 Ah , è tre centimetri più lunga e ci sta proprio a filo, più lunga non avrei potuto montarla, 2 anni di garanzia e 140,00 €, mi hanno detto che il prezzo di listino è quasi il doppio ( sono fuori di testa ). Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Io ho un BMW 320D touring e ho sostituito l' originale BMW (80 Ah - 640 A di spunto) con una Exide 100 Ah - 900 A di spunto ed entrata perfetta nel vano senza dover tagliare staffe o altro (ho solo tolto un fermo in plastica che era stato messo per bloccare la batteria originale che era più corta).