Ho cercato sul forum e non ho trovato niente di simile: Questa mattina ho trovato la macchina con la batteria scarica, tutte le lampade interne erano spente, le luci anabaglianti stavano su "A" quindi in automatico quindi non so come si sia scaricata, possibile l'ipod? gli strumenti di bordo erano visibilimente meno illuminati e l'indicatore del gasolio saliva a fatica, classici sintomi di batteria scarica. Il vero problema è che ho provato a farla partire con i cavi collegandola ad un'altra macchina ma niente, ho provato con un altra macchina ancora e niente, alla fine ho chiamato un amico con un furgone e nemmeno con quello sono riuscito a farla partire nonostante il motorino di avviamento sembra che giri bene sembra quasi che ci sia qualcosa che blocchi l'afflusso del carburante. Alla fine ho dovuto chiamare il carroattrezzi e farla portare in officina. A qualcuno è già successo? cosa potrebbe essere? che periodaccio
sì però è cmq strano che facendo ponte la macchina non parta....domanda stupida ma hai fatto le cose come si deve per tentare di avviarla col ponte?
Domanda più che lecita, si si ho fatto tutto bene, non è la prima volta che faccio partire una macchina con i cavi e poi la seconda volta ho seguito passo passo la procedura che c'è sul libretto per Xluigi: la macchina è stata tutta la domenica ferma però sabato c'ho fatto sui 200km!! cmq l'impressione è che non parta perchè la centralina (o qualcosa di simile) non vuole che parta.
stesso tuo problema, io in conce lo portato 3volte,tutte le volte col carroattrezzi. L ultima volta mi hanno detto la centralina è difettosa, scarica la batteria anche quando la macchina è spenta.(BHO! così mi ha detto il capo officina) Cmq domani dovrebbero montarmi una nuova centralina speriamo bene.
è proprio questo che mi preoccupa che ci mettono 3/4 volte a capire qual'è il problema... ma tu ci hai provato a farla partire con i cavi?
domanda da non addetto ai lavori: è possibile che nei vari tentativi si è ingolfata? perchè il motorino gira bene ma la macchina non ne vuole sapere di partire!!
su 20 volte che ho provato ha farlo partire con i cavi solo una volta mi è riuscita,tra l altro quella volta lo spinta per 5-6 metri. Cmq un consiglio, nn ritirare la macchina finchè nn hanno trovato,e RISOLTO il ,se no, fai la fine che ho fatto io, cioè 3 volte carroattrezzi. Mi ha pure graffiato il paraurto anteriore!!!!!!!!!
quindi se il motorino gira corrente ne arriva e la centralina non oppone resistenza...problema di alimentazione??
Alla bmw ancora non hanno sciolto la prognosi, però questa mattina il vicino di casa mi ha detto che Sabato notte ho lasciato i fari anabaglianti accesi. Sono assolutamente sicuro che l'interruttore delle stesse l'avevo lasciato su Automatico!! è la prima cosa che ho controllato... E poi se anche avessi lasciato l'interuttore sull'ultima posizione non dovrebbero rimanere accese solo le luci di posizione o addirittura non si dovrebbe spegnere tutto? Boh... magie dell'elettronica!!!
nella mia se lasci le luci accese e togli le chiavi si spengono. Ho avuto un problema analogo con la porsche (batteria scarica) e con il ponte non sono riuscito a farla partire (usavo la lancia musa) invece quando è venuto l'elettrauto con batteria più potente è riuscito a metterla in moto. P.S. siccome la porsche la uso poco ho comprato un cavetto che si collega all'accendisigari e alla spina del garage e dovrebbe mantenere costante (circa) la batteria.
per avviamento con i cavi occorre cavi di assoluta qualita e di spessore adeguato altrimenti non parte !!!!!!!!! per lo scaricamento batteria e possibile lasciare le luci accese e la centralina memorizza il difetto nel modulo luci (farsi programmare la vettura con luci che si spengono con quadro spento)
scusa ma si può far programmare anche diversamente? come ad esempio sul 177cv (e le ultime 163 con xeno) che le luci di posizione si accendono/spengono all'apertura/chiusura della vettura? scusa ma in conce non sanno mai niente....
X Marculio: la macchina la uso abbastanza, diciamo che più o meno faccio 30 mila km all'anno, ti ringrazio per il consiglio ma non penso che sia per il mio caso... complimenti vivissimi per il 993 che secondo me ha ancora un fascino particolare e un sound eccezionale grazie al raffredamento ad aria X Atd: i cavi li ho da tanti anni ed è la prima volta che non compiono il loro dovere e poi secondo me il motorino di avviamento con i cavi girava a dovere ed anche la strumentazione di bordo si regolarizzava.... Tu che sei del mestiere, come è possibile che le luci si sono accese da sole dopo che ho chiuso la macchina? io sono assolutamente certo che stavano in posizione automatica. Comunque ti ringrazio molto dei consigli datemi. Alla conce oggi pomeriggio mi hanno detto che stavano riprogrammando la centralina e domani me la dovrebbero ridare, speriamo bene!!
Per capire se e' veramente la centralina, hai provato a mettere una batteria nuova e vedere se si scarica? se non si scarica allora e' la vecchia batteria che ti ha salutato, si saranno rotte delle piastre all'interno, se invece si scarica allora hai la conferma che c'e' un assorbimento anomalo di qualche componente (antifurto, centraline) e dovrebbe essere facile individuarlo
No, non avuto tempo di fare prove, l'ho spedita il lunedi mattina stesso all'officina con il carroattrezzi, domani me la dovrebbero ridare. Spero che in questi 3 gg oltre a creare grossi disagi a me abbiano fatto anche le dovute verifiche!!!
Chiedi, a forza di sembrare banale e stupido. A volte i meccanici ufficiali fanno slgi scienziati e la soluzione invece e' molto piuu' semplice.
Oggi finalmente ho ripreso la macchina, in officina mi hanno spiegato che la macchina ha due centraline, una principale ed una più piccolina per la gestione dei vari servizi (almeno così ho capito io...) la seconda di queste ha avuto un problema di software che mi ha scaricato la batteria e bloccato il riavvio con i cavi... adesso hanno semplicemente reistallato il software! Speriamo che il problema è risolto definivamente. Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione prestatami....
le spiegazioni della concessionaria mi sembrano superficiali. Comunque a me è capitato e sono riuscito a farla partire solo dopo 10 minuti di collegamento con i cavi a una Golf TD con motore acceso. Credo che quando si scarica va giù di brutto e bisogna avere pazienza, ma almeno si risparmiano i soldi del carroattrezzi!!!!