Domenica 2 dovevo partire per la germania alle 6 di mattina. Mi sveglio, prendo l'auto, mi fermo al distibutore a fare gasolio e appena provo a riaccenderla si resetta lo schermo come se avessi staccato la batteria. Provo nuovamente ma niente... batteria andata ! Purtroppo ho dovuto abbandonare l'auto al distributore e partire con quella di un altro Quello che mi fa inca@@@@re è che l'auto non ha mai dato un segno e il CB ha iniziato a indicarmi "livello batteria basso" nel service quando ormai l'auto non s'accendeva più !! Ma a cosa serve il service allora ?!?! Dovrebbe dirmelo prima che si scarichi a tal punto da impedire l'avviamento (anche xè non sussultava senza partire, non ci provava proprio !) Cmq oggi ho fatto recuperare l'auto da un parente che l'ha fatta partire coi cavi e rimessa in garage...
no tranquillo. Mai nessuna auto ti avviserà di questo problema. Un conto è la batteria che non tiene piu la carica, per usura, un conto è quello che è capitato a te. A te, si è semplicemente interrotto un elemento. E quindi, la batteria, è passata a miglior vita, istantaneamente. Spesso però, si può ripartire, strattonando la batteria: se la prendi bruscamente per il cavo di un polo e strattoni, molto probabilmente, ti si riaccende tutto, metti in moto, e fai della strada. A me è capitato una volta e strattonandola è partita. Immagina che quando succede che la batteria manca di colpo, è come se si interrompesse all' interno. chiaramente, potrebbe anche solo essere un morsetto non serrato bene. Solitamente, quando la batteria si avvicina alla fase "sto per rompermi di colpo" , si hanno noie e falsi allarmi elettronici. Mai visto niente nei giorni precedenti?
Ma a me la batteria non è mancata di colpo ! funzionava tutto, luci apertura automatica etc (infatti vedevo dal CB che DOPO mi ha detto della batteria scarica). Solo che non aveva lo spunto per far partire il motore (e quindi non provava nemmeno ad utilizzare il motorino d'avviamento) La batteria ha sempre funzionato, anche dopo mezz'ora che provavo a riavviarla...
Stessa cosa, un giorno non è proprio più partita( questo un anno fa). Nessun preavviso ne simile, pero almeno ero nel garage di casa. E la usavo ogni giorno, quel giorno avevo trafficato con il dvd di navigazione(senza far partire la macchina l'avevo inserito e poi dopo 10 minuti che volevo partire, non è piu partita)
A volte nessun preavviso. Mi ricordo anni fa, scendo a prendere il caffè, chiudo la macchina e quando torno dopo 2 minuti il telecomando non apre più .....
si, l'interruzione si verifica, non quando apri le porte e si accendono luci e servizi, ma quando un motorino di avviamento gli chiede 100A di spunto... Fino a prima che lo spunto viene chiesto, la batteria lavora correttamente...
cambio batteria proprio oggi ho sostituito la batteria perche' alla mattina stentava a partire , qualche giorno fa sono andato alla conce la quale anno controllato la medisima dicendo si deve sostituire ,dove vi sono i morsetti uno di questo sera levato la plastica protettiva e loro mi dicevono di cambiare tutto il cavo importo €230,00 euro io sono andato dal mio elettrauto il quale le ha messo coprendolo un po di nastro isolante e tutto ok, voi che mi dite in merito ciao grazie
Oo perchè cambiare il cavo? Magari ti è scaduta la carica(che serve per rompere il filo nel caso di incidete) Perchè a me mi avevano fatto il preventivo con solo la batteria
Bmw 320d comprata nuova nel 2001 venduta un anno fa (200.000 km) senza mai aver cambiato nè batteria nè una lampadina e soprattutto mai avuto un problema... fortuna? o bmw di miglior qualità?
L'auto è stata spostata da un amico che è riuscito a farla partire coi cavi, ha fatto un giretto e mel'ha parcheggiata in garage. Oggi finalmente sono tornato e provandola l'auto parte al volo... Controllo la batteria e vedo questi indicatori : Il colore è verde, quindi la batteria dovrebbe essere OK. A questo punto rimango un po' in dubbio se cambiarla: sono affidabili gli indicatori di queste batterie ? Verde = carica Nera = scarica Gialla = da cambiare Anche la vostra è così ? l'avete cambiata quando è diventato giallo l'indicatore ? Da un lato non vorrei buttare 100€ per una batteria ancora funzionante...
continuo a ripetere che hai un elemento che va e non va. Finche l' elemento sta "chiuso" la batteria funziona perfettamente. Quando l' elemento si apre, e come se togliessi la batteria dal suo posto. E inaffidabile, ascolta un cretino che ci è già passato. E ti dirò di piu: è ancora piu pericoloso quando si apre a macchina in movimento, sullo sconnesso magari, e le centraline si beccano picchi di tensione da mal di testa, con conseguente albero di natale sul cruscotto e preghiera nella speranza che non si sia bruciato niente....
Prima di cambiarla controlla che non si sia fottuto l'alternatore, mettila in moto con i cavi e gurda cosa ti segna sui morsetti.... Ciao
sul BC nel menu segreto mi indicava un 14.6 - 14.8 V Può essere un indice di buon funzionamento della batteria ? L'alternatore non può essere, altrimenti non sarebbe ripartita dopo 1 settimana che era ferma nel garage. Non sono nemmeno troppo convinto dell'elemento non funzionante, perchè non si spegne in moto e l'unico episodio che m'è capitato è stato quello sopra descritto, dove tutte le lampadine etc non hanno mai smesso di funzionare, pertanto non s'è mai creata un'interruzione di corrente, ma la batteria non raggiungeva il picco x avviare il motorino d'avviamento.
Allora caro mio penso proprio sia la batteria. Confermi 14,6-14,8 con ibs staccato od attaccato? Grazie
Ibs credo fosse attaccato (non l'ho verificato ma non vedo xè non dovrebbe esserlo) E allora perchè la batteria mi indica il colore verde di carica invece che il giallo da sostituzione ? P.S. ora la macchina sta funzionando perfettamente.
io per primo sono dell' idea che finchè va, lasciala andare! Però sei già preparato! Io stesso, la prima volta che mi ha fatto questo scherzo non gli ho dato peso. Però, ho messo subito cavi e catena di traino in macchina. Sapevo che sarebbe ricapitato. Se una sera, rientrando in macchina in un luogo sperduto, dove magari il cellulare non ha campo, mentre stai sfuggendo ad un branco di lupi mannari, sali in macchina pensando di essere al sicuro, e provando ad avviarla, ti si spegne tutto.... Benvenuto!!!