Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Ho intenzione di sostituire la batteria originale, che mi stà per lasciare, con una maggiorata al gel in quanto a breve installerò un impianto. Volevo prendere la northstar SB90 da 107A, però mi hanno detto che per mettere una batteria di amperaggio superiore necessità della ricodifica in BMW. Voi ne sapete qualcosa? E' vero quanto dicono?
il linea teorica puoi montare solo le batteria che prescrive bmw ! 70 , 80 , 90 ampere previa comunicazione alla centralina motore perche essa gestisce la carica del alternatore a secondo del tipo di batteria e del suo amperaggio nonche della sua eta.tutto questo discorso e vero solo se sul polo negativo batteria e presente il dispositivo chiamato ibs e lui che controlla la carica , gli assorbimenti di corrente , e lo stato della batteria . tale dispositivo e montato in tutte le serie 1 a partire dal navigatore professional oppure se e presente il dispositivo start e stop (in questo caso e montato una batteria agm "piombo gel " )
Io ho montato una 85 su un 118d e non ho riscontrato nessun problema (grattatina ) ......però una cosa l'ho notata, non mi funziona più l'auto start&stop, sarà un caso?!
Quindi la mia che è una E81 con cambio automatico (quindi niente start/stop) e radio business non ha alcun problema? Com'è fatto l'ibs sul polo negativo di cui parli?
è uno scatolino nero sul filo negativo da cui parte un filo da 1mmq che ritorna allo scatolozzo sopra la batteria, per sapere se la tua è una batteria a gel basta vedere il colore del rivestimento, se è nera è a gel... la tua essendo una e81 dovrebbe averla visto che hai l'efficent dynamics
La batteria è nera e penso proprio sia la gel visto che non ha i tappi per il rabbocco liquido, quindi è una di quelle a manutenzione 0. Ma non credo sia efficent dynamics in quanto non ho lo start/stop, ha lo step. Ma allora per metterne una che voglio io, tipo northstar, devo metterla e recarmi in conce a farla codificare? Ma poi loro codificano batterie non originali BMW? O è meglio se vado ad un Bosch Car Service?
efficent dynamics non è solo start stop, è anche recupero energia in frenata, presa d'aria a portata variabile ecc, tutte cose che hanno introdotto con il rest... di che anno/mese è la tua? nei bosh center non so se riescano a codificarla, in bmw bisogna andare tramite diagnosi (ISTA) e farla registrare nella rete di bordo se si sostituisce con una uguale, Le batterie standard possono essere sostituite, in linea di massima, con batterie AGM, con la stessa specifica. Per entrambe le procedure, oltre alla registrazione del veicolo, occorre eseguire una codifica del veicolo mediante ISTA/P come descritto di seguito: ISTA->Funzioni Service->Carrozzeria->Alimentazione tensione-> Sostituzione batteria_registrazione->Piano di controllo
Bel casino... la batteria che ho so ha 3 anni ma già qualche volta mi sono trovato con la spia gialla dell'auto sul ponte e successivo azzeramento della data e ora oltre che alla riduzione dell'intensità della luce del cruscotto. Il fatto è che monto il satellitare e questo assorbe parecchia corrente. Quindi gomma, una batteria di altra marca in definitiva la si può montare o meno? Eventualmente le batterie originali BMW con codifica necessaria, quanto mi vengono?
certo ma cambiare la batteria non risolve devi eliminare l 'assorbimento di corrente dovuto al sat difettoso oppure mal collegato corrente max oltre la quale il sistema attiva la modalita sul display e di 80mA (azzerando la parte di intrattenimento nel tentativo di eliminare l 'assorbimento )
si la puoi montare tranquillamente una non bmw, ma l'unico problema che forse puoi trovare in fare di codifica/riconoscimento è se usi una con capacità diversa da 70-80-90 Ah, visto che è possibile solo far riconoscere quelle tre li... anche se metti una batteria da 200 Ah non risolvi il tuo problema, lo postponi solo, per intenderci, se con una da 80 ti compare l'avviso dopo 2 giorni di fermo, con una maggiorata ti comparirà dopo 3 giorni ma ti comparirà comunque...
No aspetta, mi spiego meglio: i problemi sono sorti la prima volta l'anno scorso con il freddo, avevo lasciato gli sportelli aperti della macchina dopo averla lavata.. era inverno e un pasio di ore con gli sportelli aperti e la macchina ha dato il primo avviso. Sono andato subito da quello che vende batterie, l'ha provata con il suo strumento e mi ha detto che era perfetta, come voltaggio e come spunto. Mi ha consigliato di tenerla sotto carica una notte. Ho fatto così e più avuto problemi, fino a 2 settimane fà, magari è colpa dei primi freddi (qui c'è già stato qualche giorno con 10° e la scorsa settimana non avevo neppure mai acceso la macchina per 7 giorni di fila). Ora, gran parte della colpa è del satellitare, non è che non funziona e assorbe troppa corrente, semplicemente ciuccia. Io adesso la batteria non la devo sostituire perchè si scarica di continuo, la devo cambiare perchè devo montare un impianto hi-fi con 3 ampli che ciucciano parecchia corrente, questo è il motivo? La macchina, apparte l'episodio di un paio di settimane fà, va in moto come sempre senza problemi. :wink:
Ma da come ho capito tanto bisogna comunque andare in conce a fare la programmazione, giusto? Comunque posso montare al massimo una 90AH? Mi sai dire cosa costa all'incirca?
imho non ti conviene usare una originale, prendi una batteria agm di marca e sei a posto....la paghi la metà e hai lo stesso risultato...c'è caso che una da 90ah in conce costi 500€...:wink:
....leggendo i vostri post mi è venuto un dubbio!! Come mai il BC non mi ha mai segnalato avaria alla batteria? Mi ha solo lasciato a piedi e naturalmente resettato data e ora!! Forse il problema era dovuto alla mancata codifica dato che tempo fa mi era stata smontata e rimontata in bmw? Adesso è stata sostituita con una bosh 85 dal mio elettrauto di fiducia....ho bisogno di codifica o no?! Cosa comporta la non codifica? Forse uno dei problemi è il mancato funzionamento dell'auto start&stop?
Gomma scusami, ma se stacco lo spinotto dell'ibs in questo modo la centralina non saprà più lo stato della batteria e in teoria dovrei poter montare qualsiasi batteria desideri giusto? Ed inoltre, se stacco l'ibs, cosa probabile, devo andare in conce a codificare la modifica?
non ti so rispondere con certezza... forse la centralina non sapendo piu lo stato di carica la caricherebbe di continuo come farebbe un'alternatore normale...pero forse ti comparirebbe sul quadro la spia di anomalia impianto elettrico...forse atd sa qualcosa in piu...
Riprendo la discussione con una domanda: ma se installo una batteria AGM da 90A ma con spunto elevato, circa 2000Ah (contro i 600/700 originali) incorro in problemi? Comunque la batteria è da 90Ah come prescritto da BMW...