stamattina vado per andare al lavoro, salgo in auto, metto in moto eh... clic clic il motorino no gira, il cruscotto si accende e spegne con la chiave girata provo ad accendere gli abbaglianti, aspetto un attimo niente, clic clic contakm azzerato, orologio azzerato.... batteria ko dopo un bel rosario mattutino, tiro fuori l'auto della moglie e metto in moto il bmw coi cavi... nel frattempo il cane scappa... altro rosario... parto per lavoro, con la bella consapevolezza di spendere un centinaio di € e dopo 15 km provo a spegnere l'auto e poi riacenderla con la chiave, tanto sto camminando e potevo rimetterla in moto per inerzia, la macchina và in moto provo ad accendere l'auto in pausa pranzo e parte stasera già pronto con i cavi, l'auto và in moto subitissimo vediamo domani mattina, ma secondo voi la batteria è arrivata o si è solo scaricata??
Ma date le temperature quoto per andata, quanto segna in tensione (anche se è un parametro a spanne) e quanti anni ha? Se molti ormai gli elementi saranno sfoglie...
Ma che batteria hai messo? Io tale valore ce l'ho sulla mia che ha più di 8 anni. Non va bene, o meglio, ci vai in giro tranquillamente ma una buona batteria sta sopra/intorno ai 12.6V e oltre. Portati appresso sempre i cavetti e se la usi per lavoro e se non puoi permetterti rotture comprala un'altra!
è un valore indicativo, misurato con un tester del piffero comuqnue a breve la cambio, l'ho già ordinata al mio mecca di fiducia, devo trovare il tempo per andare a trovarlo i cavi adesso sono nel baule grazie per i tui preziosi consigli
Poi fa sapere che ti ha messo e quanto l'hai pagata. La batteria però te la potevi cambiare anche da solo... :wink:
x motivi vari (orari assurdi al lavoro) non sono riuscito ancora ad andare a prendere la batteria ( me la cambio da solo, solo che da quel meccanico si sà che si fanno grandi affari, ricambi di qualità ad un costo da supermercato) comunque ieri mattina dopo una notte all'addiaccio (-2°C ) accesa al primo colpo ieri sera dopo una giornata di 2-3°C accesa al primo colpo stamane dopo una notte sotto una tettoia (-1°C) accesa al primo colpo stasera dopo una giornata di 1-4°C accesa al primo colpo hai qualche marca da suggerirmi ???
per sotituire la batteria posso farlo da solo??? devo resettare qualcosa, qualche ponte strano ?? grazie
no puoi farlo da solo. stacchi prima il polo negativo poi il positivo e riattacchi prima il positivo e poi il negativo, così se ti fugge una chiave non fai corti sulla scocca. poi dovrai rimettere l'ora.
Un amico di qui dentro evidentemente esperto visti i ragionamenti consigliava queste: Exide, Tudor, Sonneschine, Bosch, Magneti Marelli. La capacità prendila da 80Ah se non hai grande bisogno di energia (amplificatori etc), prendi prima le dimensioni di quella vecchia.
grazie coals stamattina e stasera avviamenti ok chiamo il mio meccanico di fiducia, gli spiego che non si è + scaricata.... alchè mi chiede se mi sono mai accorto di qualche irregolarità alla ventola interna, gli rispondo che ogni tanto aumenta/diminuisce da solo e che la scorsa estate ogni tanto col clima acceso sul freddo dai piedi usciva aria tiepida invece che fredda responso : cambiare resistenza clima secondo lui la resistenza del clima ha comandato la ventilazione interna, questa ha corso tutta la notte e mattina batteria scarica curiosità : ero fermo al semaforo, davnti a me c'era un'auto ferma, apro e chiudo il finestrino e mi è sembrato che i fari facessero meno luce durante il movimento del cristallo... normale??
Normale "si". Nel senso che il motorino richiede abbastanza corrente, se l'alternatore è al minimo e la batteria un pò così le luci si abbassano di intensità perchè la corrente non c'è in eccesso. Cmq non ti preoccupare.
dicono che lo fa, c'è il thread apposito "reportaga cambio resistenza clima" o una cosa del genere. :wink:
alternatore-- oggi ho controllato meglio la batteria con una strumentino della ANSMANN http://www.ansmann.de/cms/consumroot/charging-technology/lead-acidcars/vehicle-power-check.html batteria ok quello che mi preoccupa invece è l'alternatore, lo strumentino mi dice che non ricarica sufficientemente la batteria (test prima a vuoto, poi con luci, ventole,sbrinatore).. devo preoccuparmi ??
Guarda che spesso si rompe il regolatore che sta attaccato su di esso. Oppure c'è da rifare le spazzole. Un utente qui diceva che con 50 euro l'aveva riparato. L'alternatore nuovo costa qualche centinaio di euro. http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=583423 usa la funzione cerca e leggi quello che hanno detto a proposito altri amici. PS lascia perdere quello strumento, servono dati quantitativi, quanta tensione c'è?
ciao, ho avuto lo stesso problema, la batteria andava a p.....e per colpa della resistenza ventola che a macchina spenta assorbiva corrente prima una tantum poi di continuo.