Salve ragazzi! per cause di lavoro ho tenuto inutilizzata la e91 per circa un mesetto. la batteria era già malandata e messa nella lista delle sostituzioni.. tornato, la macchina era completamente spenta. Non si aprono nemmeno le portiere. Ho provato a ricaricare la batteria con un aggeggio ma dopo poco si blocca dando error...la batteria è morta. La macchina non è più nella best4 pertanto potrei farla cambiare da chiunque (compreso da me). Posso farla sostituire da un meccanico qualsiasi oppure la devo portare alla bmw per eventuali ricodifiche (approfittando della manutenzione "tutto compreso")? ho il navi prof e bt.. grazie
Falla cambiare da un meccanico, verifica l'amperaggio di quella montata e rispettatalo altrimenti va riconfigurata la centralina per la nuova batteria. Comunque va eseguito un reset tramite diagnosi per informare la centralina della sostituzione. Il reset è possibile farlo con strumentazione bosch.
quindi cerca una batteria a gel come l'originale stacchi la vecchia e monti la nuova e basta!!! non serve nessuna ricodifica ne niente si monta e basta..
Va comunque resettato il cambio batteria in centralina! L'originale può essere al piombo classica o agm bisogna vedere gli ah.
ho cambiato quella del 745d di mio papà e del 320d 163 cv di mia sorella senza nessun reset.. le centraline si resettano da sole al cambio batteria..
Il tis dice questo!. Non si resetta nessuna centralina e se avessi lo strumento per diagnosi ti accorgeresti che la macchina ha accumulato una serie di errori dovuti allo stacco batteria, tant'è che andrebbe resettata prima la sostituzione batteria e poi eseguito un reset totale degli errori nelle varie centraline e questo può essere fatto solo con lo strumento diagnosi. Le nuove bmw sono equipaggiate con un sensore ibs, montato sul morsetto negativo della batteria, che misura costantemente i vari parametri della batteria regolandone la carica di conseguenza. Ecco perché va resettata la sostituzione.
Confermo, non bisogna fare nessuna ricodifica. Basta togliere la vecchia e mettere la nuova! Io consiglio di farlo in BMW con il TUTTOCOMPRESO....200€ compresa la manodopera.
per 200 euro della tutto compreso ero intenzionato a portarla alla bmw ma la macchina non parte nemmeno con i cavi...la batteria è proprio andata. stando nel box penso sia impossibile farla uscire (ha cambio automatico) e portarla alla bmw, pertanto credo di affidarmi ad un elettrauto di fiducia... ho fatto una gran cavolata a non portarla prima..
si..e chi ci aveva pensato.. però la macchina ha il cambio automatico..come si mette "in folle" se non posso accendere nemmeno il quadro?
R: Batteria completamente andata.. Sul libretto di uso e manutenzione ê descritta la procedura per metterla in folle 'in emergenza'. E' una procedura facile e ti permette di trainarla. Per quanto riguarda la procedura IBS, sarebbe da fare anche con batteria uguale, in quanto la carica, rispetto ad una batt vecchia viene gestita in modo differente x salvaguardarne la durata. Ovviamente funge anche senza reset IBS, ma nn é ottimizzata. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
seguendo i vostri consigli, oggi mi sono accertato che la mia assicurazione non avesse costi nascosti per l'assistenza stradale (in modo da portare la bmw all'officina). Oggi pomeriggio mi chiama mio suocero e mi dice: per favore mi puoi dire dove sono le chiavi della macchina? sto con due elettrauti e dobbiamo vedere se funziona con la batteria nuova. Hanno provato e con la batteria nuova va...(170 € tutto incluso) uhm....vista la gentilezza non mi ci posso nemmeno incavolare...però mi rimane il dubbio del reset. tra un pò di giorni la porto per il cambio d'olio e chiederò spiegazioni sull'eventuale reset.. 'sti suoceri....
si certo..per saperlo mi deve apparire qualche messaggio? ieri ad una prova veloce, il nav prof funzionava ed il BT mi diceva che era attivo..
dato che passi a breve in conce....non ho mai capito0 se serve o meno ricodificare pur mantenendo lo stesso tipo di batteria
Va informata la centralina della sostituzione per regolare correttamente la carica appena ho un attimo vi posto la pagina del tis!
Batteria completamente andata.. Comunque sta cosa di dover dire alla centralina che hai cambiato la batteria altrimenti la ricarica non e' corretta, mi sembra veramente una forzatura per obbligarte a spendere molti più soldi del dovuto ed e' palesemente in contrasto alle norme europee sulla concorrenza e sui diritti dei consumatori