1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batteria Chiave

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TheRiddle, 9 Agosto 2007.

1. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320i Touring Futura 2.2 E46
    Avevo una chiave romboidale che non funzionava piu',
    allora usavo solo l'altra per non scaricarla, ma adesso dopo 4 anni non va neanche quest'ultima.

chiedo:
    se cambio questa maledetta batteria funziona subito il telecomando?
    Oppure ho bisogno di almeno una chiave buona per "resettarla".
    Insomma dato che ho 2 chiavi che non vanno, se cambio una batteria sono a posto o devo andare in conce per "inizializzarla" diciamo cosi'
    grazie, saluti a tutti.

2. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Se ho ben capito non va il telecomando ma la chiave sul quadro funziona?

3. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    grazie Angelych per la domanda,

Si, le chiavi sul quadro funzionano, e in concessionaria vedono anche i Km !!
    pero' le batterie-chiave ricaricheranno cosi' poco che non mi permettono l'aperura con telecomando. (ultimamente mi succedeva che riuscivo a chiuderla ma al ritorno non riuscivo ad aprirla !!! che pa.le!!

Io ho l'antifurto originale, quindi, senza telecomando non posso attivarlo.
    Ora uso la chiave solo manualmente, (e solo dalla portiera del guidatore, dal lato passeggero non c'e' serratura, quindi e' un po' scomodo solo con la chiave).

Aggiungo che se non avessi avuto l'antifurto andrei avanti ad aprire l'auto manualmente e non cambierei la batteria (diciamo per pigrizia o per paura di far danni) ma dato che e' presente vorrei usarlo, confesso di ogni volta che abbandono l'auto senza attivare l'antifuto "sto male" sento di non aver fatto di tutto contro i malintenzionati. (che non vanno mai in vacanza).

la mia auto e' del 2003 ed ha solo 45000 km, la uso poco (forse per questo le batterie si sono esaurite in fretta)

mi gira spendere 130+iva per una chiave, che forse mi arriverebbe pure con una batteria vecchia di 4 anni (visto che le chiavi se non sbaglio le fanno tutte insieme)

quindi provero' a cambiare 'sta batteria, e mi chiedevo se dopo funzionera' subito o se bisogna programmarla.

Il massimo, a mio avviso, sarebbe quello di trovare un telecomando da affiancare dopo aver copiato i codici.... esistera'? boh, forse vedo troppi film da 007 !!!
    ciao e grazie

4. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Visto che le chiavi sono due puoi iniziare a cambiare una batteria (quella più scarica) in modo da poter utilizzare l'altra chiave, se serve, per la procedura di programmazione che immagino hai già visto sul forum.
    Non sono sicuro che la chiave perde i dati quando togli la batteria ma in questo modo non rischi (li hai sempre nell'altra)
    Verifica che i dati ci siano e solo allora puoi fare la stessa cosa per l'altra chiave.

5. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
  6. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Fatto, cambiata la batteria.
    Pero' non la riconosce, insomma non va !
    Ho verificato la tensione c'e', poi ho verificato che il telecomando trasmetta, e i Mhz ci sono (cambiano spesso, si va da 433,95 a 433,65 ecc ecc ci sara' un codice per non farsi copiare la frequenza)

C'e' una procedura da seguire per far riconoscere la chiave alla centralina? Oppure bisogna per forza andare in conce.
    Pero' ripeto, senza avere l'altra chiave che funzioni.
    (infatti ho letto la procedura ma bisogna avere almeno una chiave buona)
    grazie

7. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Io non ho mai provato e spero di non dover provare ma a leggere QUI non mi pare serva avere una chiave buona. ](*,)

8. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non serve una seconda chiave funzionante..
    basta insistere..

9. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    ok grazie 1000,
    allora vado a riprovare.
    a dopo

10. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Funzionaaaa
    ci sono riuscito dopo almeno 5 -6 tentativi.

Pero' aggiungo una cosa, ci sono riuscito solo provando ad inserire la chiave e girando non in pos.1 ma bensi' in pos.2 (cioe' quando si accendono tutte le spie)
    poi l'ho tirata subito fuori ecc ecc ed ho seguito la procedura entro 10 sec.

Bene e' fatta, sono moooolto contento e ringrazio tantissimo The Riddle per il magnifico post (se no non l'avrei mai aperta), e Angelich per l'aiuto.

dimenticavo ..... io ho messo una semplicissima batteria da 3V (pagata 2 euro) la sigla e' la 2016 addirittura un po' piu' bassa della 2020 originale
    non sara' ricaricabile, ma funge lo stesso, la ricambiero' tra un paio d'anni spero............

1 domandina a The Riddle che ha aperto la chiave: ma ti sei chiesto come fara' a caricare se la chiave non tocca minimamente il circuito interno??? boh
    Il mio amico "elettronico" che mi ha fatto il lavoro dice che per lui e' impossibile che si ricarichi.

saluti
    e grazie infinite a tutti

11. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Grazie Melges, quando toccherà a noi terremo presente la tua esperienza.

PS: Quando farai il lavoro sulla seconda chiave indaga meglio sulla ricaricabilità altrimenti non avrebbe senso mettere una ricaricabile al posto di una normale, si scaricherebbe prima.

PS: Fai attenzione che a cercar di ricaricare le non ricaricabili si corre il rischio di farle esplodere.

12. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    per induzione.. almeno cosi' dicono dai piani alti..

13. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Mmmmmmmm... mi sa che devi dire al tuo amico "elettronico" di colmare un paio di lacune... si ricarica per induzione (come per esempio gli spazzolini elettrici della Braun ;))

Comunque vorrei lanciare un'idea... perchè non costruire un caricatore ad induzione da tenere a casa per caricare la chiave (per esempio di notte)? :mrgreen:

14. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Sono d'accordo, infatti il mio amico e' molto pratico........e stop !

comunque una considerazione su questa chiave:
    per le mie precedenti auto ho sempre avuto telecomandi con batterie normali, in media le cambiavo ogni 4 -5 anni. (facili da aprire e spesa di 2-3 euro).

Ora non riesco a capire come BMW possa "toppare" nel proporre una batt.ricaricabile in una chiave stampata e quindi con una difficolta' non alla portata di tutti per tentare di cambiarla. (addirittura con i poli saldati)
    Il tutto per fare bella figura rispetto a chi la cambia ogni 5 anni !!! mah

al limite l'avrei fatta con al posteriore una piccola cella fotovoltaica, cosi sarei riuscito anche a batteria scarica ad aprire e chiudere.

A volte si cerca di inventare una cosa (che serve a poco) per stupire....
    e il risultato a mio avviso e' una ..x.agata pazzesca !!
    direi un Autogol
    amen

15. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a parte che non e' stampata ma incollata..

cmq..

la risposta alla tua domanda e' che per loro la cosa dovrebbe essere quasi eterna (e lo sarebbe se la stessa chiave fosse usata tutti i giorni),ma in pratica giocano sempre sul fatto che almeno 140€ li ciucciano sempre..
    .

16. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    La mia è in tilt potrei provare...

Dove la trovo la batteria ? ? ? :-k

17. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Stessa cosa che sapevo io. Io sapevo che ogni tanto andavano alternate con la chiave di scorta proprio per ricaricarle...
    Comunque la mia comincia ad essere scarica. Funziona fino a 2 metri e poi stop.

18. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi avete fatto venire il dubbio. Questa mattina ho preso per la prima volta la chiave di riserva!
    4 anni e qualche mese che è ferma ma a me ha funzionato benissimo. Forse meglio di quella che uso tutti i giorni... boh!

19. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    strano... :-k

20. Melges

Melges Aspirante Pilota

17
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Volevo avvisare tutti coloro che si accingono a cambiare la batteria,
    Non mettete (come ho fatto io) una batteria non ricaricabile !!!!

Mi e' durata solo 3 mesi !!! ed usandola pure poco.
    Si vede che assorbe molto ed e' indispensabile quella ricaricabile.

Io ho risolto rimettendo quella originale che non avevo buttato, infatti, aprendo la chiave l'avevo trovata con una linguetta staccata, quindi non aveva mai funzionato.
    Ha 5 anni ma funziona benissimo.

Dato che dovrei sostituire ora la batteria dell'altra chiave (quella che usavo sempre e non ricarica piu') ringrazio chi mi sa indicare un negozio in zona Mi e dintorni dove comprarla. Preferirei un negozio (se c'e') per non prenderla su internet.

grazie
    saluti

Condividi questa Pagina