Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo! | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pagnotti, 5 Gennaio 2011.

1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la registrazione della nuova batteria va fatta tramite diagnosi, quindi serve l'attrezzatura adatta. staccare la batteria non serva a una beneamata fava, mica è una ram che togliendo corrente si perdono i dati...

2. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io sono d'accordo con te, ma MOLTI su questo forum mi hanno detto sta cosa, addirittura qualcuno all'estero dice che basta resettare da menu 21 (o 22 ora non ricordo insomma quello del reset).

E fortuna che mi hanno consigliato anche un utente qui che "esegue codifiche" e anche lui mi ha detto che basta staccare. Ovviamente se la batteria e' uguale.

3. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Deve essere scollegata almeno per 4/5 ore altrimenti niente reset .

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Si l'ho trovato, ma non si capisce come si scollega!

Sent from my iPhone using Tapatalk

5. KenShiro

KenShiro Aspirante Pilota

4
    0
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Vedo che continuano ad esserci opinioni discordanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Hai un riferimento a ciò? sarebbe interessante capire se realmente ciò è vero, in cosa consiste la "registrazione", e se l'interfaccia BMW fornisce dal suo menu segreto la possibilità di farlo.

Sarebbe utile trovare dei riferimenti ufficiali. Se ciò fosse vero significherebbe che basta togliere l'alimentazione alla batteria posteriore per resettare le impostazioni della centralina (e di conseguenza anche quelle sulla batteria). Personalmente (anche non ho riferimenti per affarmarlo con sicurezza) dubito che sia cosi: immagino che la centralina abbia una memoria allo stato solido a cui appoggiarsi in caso di "black out", e immagino che in ogni caso possa appoggiarsi alla batteria secondaria (tutte le e87 la hanno sul fronte del veicolo, in genere non si cambia mai). Ripeto sono mie opinioni non ho riferimenti riguardo a ciò.

ciao

6. KenShiro

KenShiro Aspirante Pilota

4
    0
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Winstar, dici che tu hai sostituito la tua batteria originale con una varta F21 80Ah non marchiata BMW, è corretto?

A parte lo Start and Stop disattivato nessun problema/segnalazione? da quanto tempo hai effettuato il cambio?

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  7. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Kenshiro: spero che qualcuno che PARLI PER ESPERIENZA DIRETTA ci risponda. La registrazione della batteria pare sia una procedura molto banale, ma ci vuole software e cavetto. Mi ero informato ma qualcuno qui me lo ha sconsigliato (qualche pagina fa...) Quanto al menu 21 di reset, non ho avuto il coraggio di provare, anche qui mi piacerebbe che qualcuno ci illuminasse.

Per quanto riguarda la Varta, confermo quanto hai detto, per ora unica disfunzione e' lo SS. Considera che l'elettrauto ha collegato una batteria tampone alla presa anteriore mentre me la cambiava, "per non sapere ne' leggere ne scrivere". Il cambio l'ho fatto circa 2 mesi fa.

Il lato positivo di tutto cio' è che ho speso 160 euro... su internet la varta costa di piu!!

Detto questo se dalle parti di vicenza ci fosse qualcuno che codifica, ben venga...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  8. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Verificato. Anche la mia a riposo segna 12,4 volt.

Ora la metto in carica e vediamo.

Riguardo al reset software ( menù segreto 21) nessuno ha provato?

9. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    marcoone che problemi hai? Io quando avevo problemi stavo a 12.1

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

È da un anno a questa parte che spesso e sovente mi compare sul bc la spia gialla batt, con disinibizione di tutti i vari servizi ( start/stop, luci, radio, riscaldam, ecc)

11. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Dunque, dopo una notte di ricarica da 12,4 volt siamo passati a 12,6.

Mentre guidandola in marcia indica 13,8 volt; mentre in marcia ma senza gas( quindi in rilascio con recupero energia ) indica 14,8 volt, che diventano 15 se si aggiunge la frenata.

Per cui a livello di alternatore non penso sussistano problemi

I servizi in qualsiasi caso sono rimasti disattivi

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

12. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Strano, io non ho mai notato differenze tra rilascio e rilascio + frenata... Sempre 14.6 in questi casi

13. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Cavolo allora non è che 15 volt è troppo? E a lungo andare manda ko la batteria??

14. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Potrebbe anche essere che la tua batteria non ce la fa piu ad "assorbire" tutta la corrente che le arriva e quindi il V sale... ma forse sto sparando una cavolata

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Potrebbe essere. Lo scorso anno in BMW mi han fatto il test, tutto ok l'elettronica, batt da sostituire. Ma non vorrei che dopo un calo di tensione la diagnosi la vede " da sostituire" ma in realtà avendola ricaricata ora è ok.

Andrebbe proprio provare a fare un reset...

16. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Guarda, per la mia esperienza secondo me la tua batteria e' da cambiare: io ho fatto il cambio senza fare nessun reset (infatti stavo pensando di farlo) e la macchina ha capito "da sola" che la batteria va meglio, nel senso che non mi da piu nessun allarme

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Ma il fatto è che parte benissimo!

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Il software vettura disattiva tutte le altre utenze per mantere la carica per l'avvio vettura. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Rettifico, ora a parte lo start&stop il testo funziona tutto!

20. salvo89

salvo89 Kartista

165
    0
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    marcone come hai risolto?un reset staccando la batteria?

Condividi questa Pagina