Oggi pomeriggio tento di partire da casa ma il motorino di avviamento, dopo un primo "clack" non gira. La spia posta sulla batteria è verde, cosa che dovrebbe indicare una normale condizione di carica ma il motore non si avvia. E' possibile che la batteria sia scarica anche se la spia è verde? Domani chiamerò l'assistenza, per oggi ho usato il RAV di mia moglie, che mi prende in giro anche perché la sua non l'ha ancora lasciata a piedi, e siamo già 2 a 0 .
domanda ma l'elettronica della macchina funziona correttamente? fari abbaglianti, clacson eccecc... perchè potrebbe anche essersi inceppato il motorino d'avviamento
....forse il resto funziona perchè sembra....ma poi come chiedi corrente per avviare l'auto la batteria va giù.....
La domanda non è stupida, al momento non lo so e lo verificherò domani con la concesssionaria BMW dove l'ho comprata usata. So che la vita delle batterie è di circa 5 anni, ma io mi fidavo dell'indicatore di carica che è sulla batteria stessa. Tra l'altro: quella di mia moglie è del 2003 (auto comprata nuova) e lei usa l'auto per piccoli spostamenti!
il rav 4 ha meno elettronica della x! (tutto quello che dico è secondo me! poi se sbaglio ditelo pure) ti trovo una foto della mia e mi dici se è uguale? proviamo?
Su questo ho qualche dubbio... Mi pare di aver letto in altri post che sulle auto nuove possono essere montate batterie di marche diverse, anche se poi riportano sopra le targhette BMW. Domani comunque conto di chiarire il tutto con il conce.
Per la batteria, se leggi il manuale di manutenzione fornito a corredo dell'autovettura dice che anche se la spia è verde la batteria potrebbe essere scarica, credo comunque che dal momento che l'autovettura è del 2005 la batteria potrebbe essere necessario sostituirla poichè le piastre sono ormai consumate. Nel caso tu debba sostituire la batteria ti consiglio di non comprare l'originale poichè è una batteria comunissima piombo/calcio che puoi trovare in un comune autoricambi l'unica verifica che devi fare sono le dimensioni, io ho montato una BOSCH S5 e mi sono trovato benissimo, spendendo il 50% Rispetto all'originale.
ciao daniele!:wink: giusto! risparmia vai su bosch! la sua è un 2004, la mia 2005, esiste un modo per controllare la carica effettiva?
Ti occorre uno strumento che arrivi a fondo scala almeno a 800 A colleghi positivo e negativo mandi per un attimo in corto la batteria (il tempo per la lettura ) e leggi il valore. Chiaramente se molto al di sotto di quanto riportato sul dato di targa la batteria potrebbe essere solo scarica se viceversa di colpo è andata giù e ha + di 3/4 anni potrebbe essere necessario sostituirla. Io comunque prima un ciclo di ricarica lo farei se non la tiene è da buttare al 100%.
Chiamato il Sevizio Cortesia BMW: mi hanno sconsigliato di toccare la batteria, mandano un carro attrezzi. Sono in attesa....
I meccanici del carro hanno tentato facendo ponte con la batteria del RAV e la X è partita dopo un paio di tentativi, dal comportamento però secondo loro (e penso anch'io che abbiano ragione) non è la batteria ma il motorino di avviamento, quindi... ---> conce!
Se hanno collegato dei cavi (di opportuna sezione almeno 16 mmq) per far partire la tua autovettura direttamente alla batteria scarica è normale che a stento è partita, anzi è stata una fortuna, poichè la corrente necessaria si è distribuita sulla batteria scarica e sul sistema di accensione del mezzo. La batteria che equipaggia una RAV d4d dovrebbe essere una 480 A di spunto la X3 ne ha bisogno di 530 A.........vedi tu io andrei ancora a fondo. Almeno spero tu sia riuscito a risparmiare le spese del carroattrezzi.
Non è partita a stento, dopo un paio di clack a vuoto il motorino ha girato bello allegro, non solo, manovrando per caricarla sul carro si è spenta e senza ponte con l'altra batteria dopo un paio di tentativi è partita bene: succede che girando la chiave di accensione il motorino di avviamento non gira, poi, provando più volte, casualmente si avvia senza problemi apparenti e a velocità normale, senza abbassamenti di intensità delle luci del quadro. Per le spese di carroattrezzi: sono coperte dalla garanzia (2 anni) che mi ha rilasciato la conce a marzo 2008 quando ho acquistato l'auto.