Basta Bmw Mi Ha Stufato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mongi, 21 Novembre 2008.

1. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07

è questo il difetto di fondo di tutta questa discussione:

STATE PARLANDO DI UNA SERIE 3

e non vi rendete conto che state parlando di un oggetto di largo consumo (per mesi 1o in classifica di vendita) destinato ad un pubblico di larga scala

per piacere non scomodate brand di lusso VERO

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non era così con la E21. :wink: Era più esclusiva pur non andando oltre i 2.3 di cilindrata. Lo stesso le prime Saab 900Turbo: erano destinate ad un certo tipo di clientela, il professionista con un certo gusto.
    La maggior parte della gente all'epoca comprava l'Argenta o qualche Lancia sfigata, chi girava in Saab 900 o 323i era diverso.
    Come vedi non sto parlando di Lamborghini Countach o di 288GTO.

Oggi le BMW sono aziendali, cosa vuoi pretendere?
    Le hanno banalizzate.

3. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    non le hanno "semplicemente" banalizzate
    non era diversa bmw o saab "illo tempore"

ERA DIVERSO IL MERCATO

oggi tutti vogliamo tutto e subito (e grazie a Dio sta arrivando la batosta, era ora che sta bolla si sgonfiasse, troppi mutui,troppi lcd,troppo sky,troppi cell in case di gente che non può permettersi certe cose, non è classismo, è la triste realtà, 15-20 anni fa il romano medio (il csd uomo della strada) andava al mare a ostia (rinomata la battuta di verdone "Le vacanze ? a LADISPOLI CO MI SOCERA !)e si mangiava il panino sotto l'ombrellone, oggi se non vanno in sardegna o peggio alle maldive, non si danno pace

è l'era del consumismo, tutto qui.

e bmw vuole produrre/vendere più auto possibile, come qualsiasi altro produttore globale ( e non parliamo dei paesi emergenti tipo india e cina...)

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Infatti imprenditorialmente hanno fatto bene. E i prodotti nella maggior parte dei casi sono ben fatti.
    Solo che se guardo all'aspetto chiamiamolo di colore, devo ammettere che una BMW ormai l'hanno data a tutti.
    Una volta se ci dovevi lavorare con la macchina probabilmente non compravi BMW. Oggi con la neve tra M+S o 4WD tutti possono usare una BMW mentre 30 anni fa la lasciavi in garage e usavi un'altra macchina.
    Una volta diesel non esisteva.
    E tante altre cose.

Quando ero bambino io, vedere un 323i era raro come vedere un GT3 oggi, l'effetto era abbastanza simile. Oggi di 997S o di M3 ne è relativamente pieno il mondo.
    Sono corsi tutti dietro al fatturato facile. Sono scelte. La conseguenza è che poi il mercato dell'usato crolla, specie se c'è crisi.
    E l'azienda ha bisogno di sfornare tantissimi esemplari per non creare perdite, mentre se avessero puntato sull'esclusività, un piccolo numero di clienti ricchi a prescindere dalla crisi e che compra senza problemi li avrebbero e sarebbero immuni alla recessione a Monaco.

Siccome non mi occupo di economia me ne importa fino ad un certo punto e saranno affari loro, mi preoccupa che tanta gente a casa in tutte le parti del mondo alla fine faranno sentire il loro peso a tutti. Purtroppo.

5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Premesso che quoto in toto il discorso di GT3 sull'andamento di brand ex lusso, che hanno massificato i loro prodotti.

Tornando alla serie 3........vorrei prima di tutto dare il bentornato a Chicco....ieri ero preso dal discorso e mi ero dimenticato di scriverlo. :)

Io penso che la serie 3 non debba essere un'auto di largo consumo.

Se è pur vero che rappresenta per BMW una larga fetta di numeri, è altrettanto vero che in valore assoluto, sul mercato, si propone come media di lusso.

Allora qua dobbiamo fare a capirci una buona volta.........se sta benedetta serie 3 è una vettura di "largo consumo" come può essere una smart (paragone volutamente provocatorio ed estremo), bisogna abbandonare l'idea di BMW = LUSSO, dimenticarsi il concetto di PREMIUM, e cominciare a viaggiare con dei prezzi del nuovo molto più coerenti con l'usato.

Se invece dobbiamo continuare a dirci che BMW è figa, che BMW è premium, che BMW è una signora auto.........bhe, qualcuno deve cominciare a capire che a noi clienti possono anche girare le pelotas.

Io resto della mia idea che, se vuoi vendere a cani e porci, devi accettare di non essere + un luxury brand, o un produttore di categoria superiore.

Visto che è una tua scelta di produttore, ti allinei ai modelli medi di toyota e nissan e passa la paura............

.....non che continui a spacciarmi per STRAFIGA una vettura inflazionata.

Condenso il mio ragionamento:

PREZZO ALTO ------> BRAND E STATUS -------> ESCLUSIVITA' --------> VALORE NEL TEMPO.

Questo invece è lo stato attuale:

PREZZO ALTO ------> LARGA DIFFUSIONE, POCO STATUS E POCO BRAND --------> DIFFUSIONE DI MASSA -------> POCO VALORE RESIDUO.

Del resto scusate.............chi è l'idiota che paga di più un prodotto che hanno tutti?

:D

:-k

:-s

:eek:

NOI!

:haha

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  6. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Miii quanto ti quoto.......

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Condivido il ragionamento ma faccio presente che Smart tra le microcar è un marchio premium. Le competitor sono le C1 che sono un po' prodotto più low-profile.
    Quanto al resto mi permetto solo di dire che noi clienti dobbiamo valutare la questione dal nostro punto di vista, i punti di vista aziendali saranno cavoli della famiglia Quandt e del manegment BMW.
    Il mio umilissimo punto di vista è che hanno banalizzato a livello di immagine tutto il marchio. Ovviamente non è mia abitudine ridurre il giudizio su una macchina ad un discorso di esclusività, voglio la sostanza.
    Però se una volta si comprava BMW per la sostanza e anche come segno di distinzione, oggi la si compra solo per la sostanza.
    Una E91 ce l'ha anche un albanese qui del mio paese, mica per fare una questione di provenienza, ma è il classico extracomunitario grezzo di aspetto e soprattutto di modi. A me importa sega fondamentalmente, anche perchè la sua è diesel e la mia benzina :mrgreen:, però visto che se ne sta parlando non vedo cosa ci sia di male ad ammettere che hanno cercato il più ampio consenso piuttosto che arroccarsi su posizioni più conservatrici.

Hanno conquistato tantissimi nuovi clienti, è innegabile.
    Io vedo tanta gente che oggi gira in BMW che è la stessa che 20 anni fa aveva la Prisma o l'Alfa90 o la Croma. Ai tempi, me lo ricordo, avevano sparso badilate di mer.da su BMW con la storia che non tengono la strada e altre amenità simili. Oggi li vedi e sembrano che ti vogliano dire che sono bimmer da sempre. Tristezza.](*,)
    Il fatto di conquistare nuovi clienti tuttavia non è detto che possa necessariamente fare la felicità di quelli che bimmer lo sono da sempre, oppure quelli che auto di un certo tipo le hanno avute da sempre. E non sto facendo discriminazione economica, sto facendo una questione di cultura dell'auto.

8. Mauritz

Mauritz Collaudatore

418
    9
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.250
    Bmw 120d /Lancia Delta HF
    Non vorrei dire una cagata, però visto che ti piacciono così tanto le biemme perchè non fai il patto di riacquisto col conce...?? Ogni due anni la cambi e bona ;)

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Discroso giusto, ma fino ad un certo punto.
    Perchè i listini del nuovo sono aumentati e il valore minimo grantito è calato?
    Te lo dico io: perchè non possono prescindere dal mercato reale.:wink:

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    =D>=D>=D>

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E non parliamo del TAEG.
    Se dovessi fare la stessa operazione di acquisto SELECT che feci quasi 3 anni fa per il mio 330i, oggi mi costerebbe minimo minimo 6.000€ in più.
    Quindi, un po' perchè sto facendo casa, un po' perchè mi sento preso per i fondelli a dare indietro una macchina di 34.000Km e dover pagare uno sproposito in più per avere la stessa con un faro posteriore e un paraurti leggermente diversi, ma non ho intenzione di cambiarla.
    BMW non era quella che cercava nuovi clienti al di fuori della cerchia di quelli storici?
    Beh, che si accomodi.
    Del resto la quasi totalità della produzione è ripartita tra diesel, SUV, 4WD.. hanno bloccato il progetto CSL per sviluppare invece motori ad idrogeno.. che ne vendano una a Pecoraro Scanio.

Ps: continuo a pensare che BMW faccia delle belle auto, solo che ha perso il contatto con la realtà.

12. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    No parliamo di select.........ho fatto una simulazione per una X6 35D strafull......

La rata veniva un'idiozia........

....grazie, con il 70% di valore residuo.

Ho provato a fare la stessa cosa con la M3............

.....a parità di prezzo di listino la rata costa il doppio.

Cosa vuol dire? Avanti i suv abbasso le performance.

:haha

13. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07

conoscendo il select mi pare parecchio, il 50% non mi sorprenderebbe :wink:

Condividi questa Pagina