....questa è bella... allora uno xkè vuole risparmiare, deve andare in giro cn un cesso a 4 ruote x forza?! Solo chi ha il conto in banca da capogiro dovrebbe possedere belle macchine, dal tuo punto di vista......discorso piuttosto utopico direi.... poi non è solo una questione di risparmio come credi......io x esempio, oltre al fatto di poterla sfruttare molto di più di quel che ne avrei realmente bisogno, lo metto in previsione di un eventuale vendita tra 5-6 anni.......un 3litri a GAS con 10 anni di vita lo piazzi in fretta e ad un buon prezzo!...mentre un 3litri a benza tribuli e lo devi svendere!
Sarà, ma se io ti devo ritirare una macchina di 10 anni gipiellata, il che vuol dire che a benzina girerà come un cane zoppo, al massimo ti dò 500/1000 euro a seconda di che macchina mi compri. Io, a differenza vostra, ragiono con la portata delle mie tasche, non vado a comprarmi una macchina che non posso permettermi. In officina da me ne vedo di tutti colori, gente con Clk 230 Kompressor, da me venduto, gipiellati, a fare i fighi tutte le sere.. poi vengono a fare il tagliando e piangono come dei bambini di due anni. Ti vengono pure a dire: se lo trovi da uno sfascio il pezzo, per me è meglio perchè non ho soldi!!! VERGOGNA!!! E l'italia intanto va rotoli!!! Stimo molto di piu uno che gira con CESSO, come lo chiamate voi, di panda a metano ma che almeno fa la sua manutenzione ordinaria e "straordinaria" senza piangere ed è fiero di girare con una vettura che consuma poco ed è molto meno inquinante di altre vetture trasformate a gpl, perchè se di risparmio vogliamo parlare bisogna prendere una macchina economica, non una vettura di segmento medio/superiore perciò gia costosa di suo come acquisto (a parte il caso di acquisto di un usato) e manutenzione, piu il costo successivo dell'impianto. Poi non venite a parlarmi di inquinamento perchè proprio non ve ne frega una mazza, basta leggere la firma di qualcuno per vedere che il kat a lui piace finto. Ovviamente il tutto senza offese per nessuno, queste sono miei idee, se volete mettere il gpl fatelo pure, non sono qui ad impedirvi, anzi, ci guadagno solo in riparazioni!
hai un modo di fare veramente pessimo... stai dicendo che uno col gpl rompe la macchina, quando sai benissimo quanto sia una stronzata... la chiudo qua perchè a provocazioni non si va avanti, e poi mi spiacerebbe inquinare ulteriormente il topic di manuel, sentendo parlare per frasi da osteria e niente di serio... "ovviamente senza offesa eh", ma per favore...
cmq interessante questa cosa di far passare per barbone uno solo perché mette il gpl e sembra che uno deve comprare a tutti i costi il bmw per fare il figo e poi non può mantenerlo e quindi mette l'impianto, cosa assolutamente NON vera visto che i motivi citati sono altri cmq non mi interessa, venerdì vado al mare e mi faccio i miei 500km con 30€, e con i 30€ risparmiati vado al cinema con la ragazza alla facciazza vostra
Scusate l'intromissione, parlo da "esterno" visto che tanto uno studente di vent'anni, che non è figlio di papà, la BMW non può permettersela, qualsiasi carburante bruci. Tornando a noi: se è vero che gli impianti moderni non influiscono sulle prestazioni, non vedo perchè debba essere additato in questa maniera uno che "gasa" la sua BMW. Tu mischi 2 discorsi che a mio avviso non c'entrano l'uno con l'altro. Il fatto che uno fa i tagliandi e piange perchè costano troppo son d'accordo con te che è una cosa a dir poco penosa. Il problema di un'auto non è solo comprarla, ma anche mantenerla... e quando la compri devi assumertene le responsabilità. Ok, ci siamo. Ma uno che il BMW può permetterselo senza troppi patemi, e poi ci monta il gpl semplicemente per non buttare soldi inutilmente (ammesso sempre che le prestazioni siano le stesse, o -5%, è uguale... non tutti fanno caso al decimo di secondo) io non ci vedo proprio niente di male. Qui leggo tante critiche "a priori" (non solo tue) e non ne capisco il motivo. Stessimo parlando di una motorsport, allora si, sarei d'accordo pure io: un' opera d'arte, il top, non si tocca. Ma il resto... bho... Ovviamente non vuole essere una critica personale, ma un tentativo di farmi un'idea del "perchè no"... :wink: edit: ecco, manuel qui sopra ha detto più o meno quello che volevo intendere io... :wink:
il perché no deriva da una serie di preconcetti che uno ha in testa i concetti dei vecchi impianti ecc. parlando del gpl con alcuni miei amici, c'erano quelli che mi dicevano "bravo scelta giusta" ed altri che partivano con le solite cose "ma non hai paura ad andare in giro con un bombolone dietro al culo che appena lo tocchi esplode" "e ma la macchina poi non va avanti un *****" "e ma di distributori in giro non ce ne sono quando finisci il gas sei a piedi" "e ma non puoi parcheggiare nei parcheggi" "bla bla bla" ecc. la mia auto mi ha aiutato mio padre a comprarla visto che ancora non lavoro (devo finire l'università) con questo non vuol dire che sono figlio di papà. L'auto che avevamo andava cambiata, mio padre ha fissato un budget ed io in quel budget ho comprato quello che mi piaceva, avrei potuto scegliere un'utilitaria nuova ben accessoriata, invece ho scelto un bmw usato (13.000€) perché era l'auto che desideravo, tralaltro mi serviva per forza grande (ho preso la touring) perché devo caricare molta roba per andare in giro a suonare. No, sulla panda la roba non ci stava. Se fossi "figlio di papà" andrei in giro con il 335i, e poi avrei il furgone per caricare la roba quando serve.
Uhm, capisco... bhè, comunque è meglio così... se tutti mettono il gpl se ne accorgeranno i soliti politici italioti e lo stratasseranno... Il mio discorso non era riferito a nessuno in particolare... spero tu non te la sia presa... era solo per dire che parlavo da "esterno"... :wink: Visto che la discussione si è fatta "generale" approfitto per qualche domanda... Quando con un impianto a gpl si va a benzina, le prestazioni sono le stesse che si avevano prima di istallare l'impianto? Lo chiedo perchè un amico qualche hanno fa (più di 5) ha messo il gpl e si lamenta continuamente che quando passa a benzina l'auto va molto male... Un altra cosa: ho visto un impianto fatto qualche mese fa e non ci sono interruttori che permettono di passare a benzina quando si vuole: praticamente l'unico modo per farlo è rimanere a secco di gas. Ne esistono anche di diversi? Che mi permettano di viaggiare a benzina pure col serbatoio del gpl pieno?
allora si tratta tutto di installatore l'installatore deve essere bravo e competente altrimenti si fanno casini se l'installatore è bravo, l'auto a benzina va esattamente come prima per quanto riguarda il passaggio a benzina: i due impianti a me proposti (landirenzo, brc) hanno lo switch per passare da uno all'altro, non so gli altri ma è bene informarsi prima di acquistare. Quindi io volendo potrò usare la benzina pur avendo il serbatoio gpl colmo.
Una macchina che nasce a benzina deve andare a benzina, non a caso Punto e Multipla in allestimento Natural Power hanno teste e guarnizioni diverse.. Se tu uoi farle andare ugualmente a gipielle nessuno ti vieta di farlo, però non avrai piu la stessa affidabilità, e questo è un dato di fatto inconfutabile!!
Le chevrolet matiz escono con l'impianto a gpl!! Macchina economica per un uso economico.. Uno che compra una bmw non la compra per economicità!! IMHO!!!
86000km a gpl senza alcun problema, molti 320d che nascono x andare a gasolio non ci arrivano. Ps col gpl l'olio rimane + pulito di conseguenza cambio olio ogni 30000km al posto dei 20000 consigliati.
1 domanda, ma un 320i, che consumi ha in media se viaggia a benzina? no perchè per curiosità stavo facendo 4 conti basati sui dati ufficiali che bmw da, e mi è saltato fuori che tenendo l'auto 3 anni/90.000 km viaggiare sia a metano che (tanto+) a GPL sia SCONVENIENTE rispetto al caro vecchio ed unto gasolio
allora se parli di E90, la 320d è veramente molto economica segnando anche 19km/l la 320i (sempre E90) si dovrebbe assestare sui 12km/l, una volta messa a gpl mettiamo pure che faccia i 10km/l ora poniamo l'obiettivo dei 90.000km mettiamo il gasolio a 1,150€ al litro e il gpl a 0,6€ al litro otteniamo una spesa di 5447€ per la 320d ed una spesa di 5400€ per la 320i
Allora Kixolo una 320d base costa 3100€ in più del 320i base, però per gplizzare la benzina ci vogliono 2000€ ne avanzano 1100€ a vantaggio della GPL. Consumi sul 320i dovrestistare sui 11 a benzina e 10 a gpl, con la 320d sento in giro che si fanno anche i 17km/l. Come costi il gpl lo pago 0.56€ al litro il gasolio sei sui 1.17 se non sbaglio ma per i gasati mediamente entrano 10€ di benza ogni 2000km. Due conti: Gasolio (90000km:17km/l)x1.17€=6194€ Gpl (90000km:10km/l)x0.56€= 5040€ + 450€ di benzina =5500€ Vantaggio gpl su diesel circa 650€ + 1100€ di risparmio sull'acquisto.
Il 2.0 d è un motore bolso, la mia vecchia 330cd venduta ad un amico gira ancora oggi con 130.000 km e nessun problema. A sto punto p0ossiamo fare un confronto tra 2 motori bolsi: 2.0d bmw e Toyota Yaris con il gpl. Fai 10.000 km con il gpl su una yaris e vedi quante turbine ti compri per il 320d!!!:wink: