Bassi su "business - CD"

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Nikita, 26 Maggio 2008.

1. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Salve a tutti !!

Sul mio 318D e90 ho la radio business con lettore mp3 che pecca troppo sui bassi (per i miei gusti), nel senso che sono troppo assenti.

Cosa mi consigliereste come intervento "soft" per dare loro un pò più di corpo senza stravolgere tutto l'impianto ?

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    intanto regolarli (dalle impostazioni della radio)
    poi se mai amplificare o cambiare radio con una pro o entrambi
    purtroppo la business e' carente proprio sulla gamma bassa
    :wink:

3. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Sono regolati già al max.

E poi non voglio cambiare radio (per ora). Mi chiedevo, piuttosto, se introdurre un piccolo sub potrebbe essere utile.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mah potrebbe, ma sono scettico sul risultato

se hai l'impianto base, ti mancano anche i tweeter

5. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Lo so...... ma per un intervento "serio" sull'impianto aspetterò qualche anno. Considera che la mia vecchia car l'ho presa senza radio e poi ci ho speso quasi 2000€

Per ora vorrei solo ovviare alla mancanza di bassi con un intervento attorno a qualche centinaio di €

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    resto scettico perche anche aggiungendo un sub, se la radio manda fuori pochi bassi e scende poco in frequenza, il sub non riprodurrebbe quelllo che la radio non gli manda, quindi é un ripiego e non sai se funzionerà
    con la radio professional anche i sub di serie scendono molto, e non si sente assolutamente il bisogno di un altro sub

7. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Mah...... ho i miei dubbi che sia la radio ad essere limitata.

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...potresti buttare nello spazio dietro la radio un bel crossover, tagliare le frequenze basse e dirpttarle sul sub con un bell'amplificatorino, i coni da 16 di serie muovono davvero poco e la potenza della radio certo non aiuta, gia' che ci sei a buttar su un crossover metti anche due tweet negli alloggiamenti alti dello sportello.....cmq il primo passo sarebbe di sostituire la penosa sorgente che monta mamma BMW, io l'ho fatto montando una Pioneer AVIC d3 Touch screen 16/9 con navigatore etc....mi son fatto la mascherina rifinendola come il resto del cruscotto....gia' con la sola sorgente cambiata e mantenendo le casse di serie la situazione e' migliorata di molto, ora ho due sub in bauliera con due ampli e ho cambiato i medi con dei ciare cosi' come i tweeter, non ho preso materiale di fascia alta, ho speso circa 500 € per la radio presa su internet, e circa altri 400 per casse e ampli sempre su internet, il risultato non e' pazzesco ma molto soddisfacente. Io ascolto molto Pop e un po' di Rap percui voglio bassi pieni e corposi, adesso li ho....cmq cambia radio...

9. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Ma guarda che un impianto con i fiocchi è sicuramente in programma. Quel che vorrei fare è intervenire nel frattempo con la minor spesa possibile ;)

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    invece e' proprio la radio
    se puoi ascolta una con la professional e capirai la differenza

11. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Ma scusa...... nella versione professional cambia solo la radio o anche le casse ?

12. tizianoz

tizianoz Secondo Pilota

904
    61
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.515
    320d futura E91
    Da quanto ne so io il modello business ha 4 casse o 6 e la radio poco potente come watt in uscita mentre il professional ha 10 casse e una radio più performante.
    Ma tu hai nei triangolini degli specchietti le griglie che contengono i tweeter?

13. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    No...

Io ho la business. Cmq ribadisco il problema. Per ora non voglio nè posso cambiare radio. A tempo debito rifarò completamente l'impianto quindi, per ora, volevo i vostri pareri riguardo al come aumentare i bassi con la minor spesa possibile (visto che sarà una cosa solo temporanea)

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si cambia solo la radio
    la radio professional e' opt e cambia solo quella (non ci sono i tw lo stesso)
    poi ci sono i vari livelli di amplificazione (multiamplificato e logic, e li nel miltiamp ci sono i tw e nel logic cambiano tutte le casse)
    invece di mettere un sub perche n0on amplifichi i suoi.
    1)la spesa e' minore,
    2)non devi buttarlo poi se decidi di metterci le mani seriamente
    3) essendo in abitacolo su una berlina rendono molto d+ che non un sub nel baule

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2008
  15. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Quindi dici di andare di ampli piuttosto che di sub...... interessante (anche perchè un bell'ampli Audison ce l'ho già...... era sulla vecchia auto).

16. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....boh.....secondo me butti via tempo...se amplifichi i bassi delle casse da 16 di serie ottieni solo delle gran pernacchie dagli sportelli, secondo me per non ritrovarti un impianto squilibrato devi tagliare la gamma dei bassi e deviarli ad un sub, poi cmq le casse di serie sono a malapena accettabili come medi e cmq se aumenti troppo i bassi ti mancheranno parecchio le frequenze alte dei tweeter, io lascerei perdere, aspetta un altro po e poi fai un pianto ed un lamento e fai un buon lavoro....cmq se sei come me che se non provo non credo...allora cambia intanto le casse di serie, ci sono delle ciare da 16" con cono in titanio che costeranno 70€ la coppia.....le monti in poco tempo e gia' la resa aumenta con la radio di serie.....

17. powermax

powermax Kartista

220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Ciao se leggi sul forum principale, dovrebbe esserci un post. dove spiego il lavoro che ho fatto sulla mia(tra l'altro la mia e' una 525 tds touring, quindi con un' acustica un po' piu' complicata)comunque se a te interessano solo le frequenze basse, e' facilmente risolvibile , compra 2 sub da 13 cm max 100 w piatti, chiudili in casse fatte da te in base allo spazio che hai a disposizione sotto i sedili ant. devi misurare lo spazio e costruisci delle casse armoniche, poi un piccolo amplificatore per pilotarli ed hai risolto il problema come dici tu BASSI...ma io ti consiglio vivamente di sostituire i medi di casa bmw che fanno d'avvero pena, con delle hertz, o come ti hanno gia' consigliato delle ciare, poi togli quei piezo elettrici(tweeter) e cambiali con altri al titanio, il tutto con tagli di frequenza adeguate e pilotati da un amplificatore 80x4 purche siano in rms e' credimi le tue orecchie resusciteranno...poi io ho anche cambiato medi e tweeter post. ed ho messo sub da 20 cm 150w fissato nella spalliere post. all'interno del bagagliaio e questi ultimi componenti li piloto con un altro amplificatore sempre 80x4...questa si che e' musica...ma ricordati che la sorgente e molllllto importante...spero di esserti stato utile...:mrgreen:

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ti invito quando vuoi a sentire i miei come pernacchiano
    un po' di elasticita' in piu', se no monteremo tutti ancora i pianaloni anni 80
    le casso da 16 della ciare non entreranno mai sotto i sedili (e rendono molto meno) le ultime BMW (e per me' e' una grande cosa) non hanno i woofer in porta, solo un medio da 10

19. Nikita

Nikita Kartista

123
    6
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Tutto molto interessante ma siamo al punto di partenza. Il prossimo anno ho intenzione di rifarlo completamente. A me serve una soluzione per temporeggiare per questi 12 mesi che sia la più economica possibile.

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    apposto siamo......
    vedi la BMW di serie ha gia' delle casse acustiche sotto i sedili e sono di serie (sub da 16)
    i tweeter non ci sono come fa' a sostituirli? se mai li mette
    con dei titanio, dei trapani per le orecchie insomma? non sono meglio dei tw con la cupola in seta?
    i medi suoi IMHO sono meglio di due hertz a meno che non siano serie mille, ma permettimi a quel punto c'e' di meglio
    voi avete le serie vecchie, l'impianto sulle nuove (e90, e87, e60 etc etc) e' molto diverso

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2008

Condividi questa Pagina