BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Bassa pressione carburante. BMW service preferisce gettare la spugna.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea Latino, 8 Marzo 2021.

1. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie della risposta. Sei stato molto esaustivo. Intanto faccio sostituire il sensore NOx. Le sonde sono state già controllate prima. Ho un po' di preoccupazione a fare sostituire gli iniettori perché quando li hanno sostituiti l'auto aveva sempre lo stesso problema.

Ormai sto andando a tentativi.

Come hai detto, l'auto presenta i problemi solo a bassi regimi e dai medi spinge normalmente.
    Ho notato anch'io la differenza di suono, quando viaggio a basse velocità avverto un suono che somiglia ad un soffio. Accelerando diventa più pieno.

Speriamo bene, intanto faccio sostituire il sensore NOx che è in garanzia e spero di non rovinarlo. Non vorrei che si guasti nuovamente per problemi ad iniettori e altro.

Se cambiassi sistema di scarico e installerei uno scarico senza sensori e senza sonde, l'auto darebbe problemi?

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    non esiste un modo semplice per far funzionare il tuo motore senza sonde NOx. Il funzionamento in stratificata del motore dipende da loro e non puoi farne a meno se vuoi continuare ad avere questa cosa. Ammesso che tu voglia toglierla (e si riuscisse a farlo), non riusciresti ad essere più in conformità con le emissioni e potresti alla lunga danneggiare altre componenti (come il catalizzatore).

A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.
  3. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie.

L'ho chiesto perché un BMW service mi aveva proposto l'eliminazione del catalizzatore ed ero titubante.

Al limite, metterei un catalizzatore sportivo. Se esiste per il modello di auto in questione.

Credo che, sostanzialmente, devo mantenere tutti i sensori e le sonde e assicurarmi che il catalizzatore sia a posto e successivamente tentare con la sostituzione degli iniettori.

4. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    esattamente, altro che togliere roba, rischi che non vada mai più a posto, che non faccia più gli adattamenti e che funzioni sempre in emergenza (iniez.omogenea sempre attivata)

Gli iniettori vanno codificati quando si cambiano e (non so quali index in particolare) non possono essere mischiati. Tutti e sei vai a spendere sui 1.800€, più 25€ a bobina e 15€ a candela (vedi sotto).

Se devi spendere tu, il sensore nox prenderei quello di bimmerprofs che ti togli un problema subito e risparmiando.

Il mio percorso è stato :

- sostituzione sensore nox (bimmerprofs)

- sostituzione candele (NGK specifiche ZKBR7A-HTU high power 12120038349 e di certa provenienza, consigliano di cambiarle a bassi kmetraggi, max 30.000km)

- sostituzione bobine (meglio bosch 0221504471 invece delle delphi consigliano la sostituzione ogni 50.000km)

- riadattamenti con INPA

Ora l'auto va in tutte e tre le iniezioni con notevole risparmio di carburante (8 litri x 100km andando a codice in luogo dei 12\13 litri x 100km) e non da più errori riguardanti nox, nessun misfire e gira regolare. Gli iniettori sono index 02 (quindi vecchi) ma non sembrano dare problemi.

Purtroppo con questo motore o impari un pò di fai da te (con l'opportuno aiuto di chi ha esperienza) dotandoti di software e cavo per diagnostica specifici per BMW (test sonde, misfire, stato iniezione, azzeramento parametri, lettura errori...) oppure ho già visto che BMW non ci salta fuori anche in altri casi simili, sembra strano ma è così.

A Peloponnesiaco, reed e Andrea Latino piace questo elemento.
  5. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    io sapevo che le delphi sono state usate in sostituzione delle bosch per migliore affidabilità. Anche l'ultima bobina che mi cambiarono in concessionaria (prima che iniziassi a fare da me) era una delphi.

A Andrea Latino piace questo elemento.
  6. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Grazie per le risposte.

Vi aggiorno più tardi, dopo la sostituzione del sensore NOx.

Comunque hanno provato a sostituire iniettori, candele e bobine senza risolvere la situazione. In BMW pensavano che ci fosse un problema dovuto a più cause contemporaneamente, però non hanno capito quali cause.

Per quanto riguarda il consumo medio di carburante, il computer di bordo da 9.1 l/km. io uso l'auto soprattutto in percorsi extraurbani a velocità massime di 120/130 km/h (mai autostrada) e poco in città. Non sono uno che affonda troppo l'acceleratore.

7. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Allucinante.

A CarMons e Andrea Latino piace questo messaggio.
  8. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Concordo...

Purtroppo io non sono un meccanico e non ho trovato qualcuno che abbia la capacità di riparare l'auto. Solo grazie a voi riesco ad avere una panoramica della situazione. Mi dispiace tempestarvi di messaggi.

Mi fa rabbia vedere certe auto che buttano fumo nero e puzzolente che si accendono normalmente e la mia che sembra "rispettosa dell'ambiente" ma ha l'accensione difettosa ](*,)

9. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ...e comunque sono dei pazzi scatenati se hanno provato a pensare ad una roba del genere.

Anche se in parte li giustifico vista la demenzialità della sofisticazione di questo motore...

10. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Io, da ignorante, sono rimasto stupito quando mi hanno chiesto di poter rimuovere il catalizzatore.

Soprattutto per la parte legale della situazione e per ciò che riguarda il collaudo al centro revisione.

11. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Ragazzi, ho sostituito il sensore NOx e ho chiesto informazioni riguardo gli iniettori e la desolforizzazione.

Gli iniettori sono nuovi, li ha sostituiti BMW Italia quando l'auto era al service e hanno lasciato quelli nuovi.

Per la desolforizzazione, non sanno cosa sia. Magari la chiamano in un altro modo.

12. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    beh, visto che l'assistenza ufficiale fa cilecca e bisogna affidarsi ai santi io mi son votato al santo Bimmerprofs e da loro test effettuati (v.loro sito) risulta che le Bosch siano meglio delle Delphi. Oltretutto con le Bosch non rischi che ti rimanga dentro il pezzo di gomma finale (a me è successo e ci ho messo diverse ore per estrarlo) perchè sono costruite con un pezzo unico.

A reed piace questo elemento.
  13. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    Ci sta, 9 litri x 100 km in extraurbano lo traduco in almeno 11\12 in urbano, quindi deduco stai andando in emergenza. Oggi guardavo il mio extraurbano e siamo sui 5,8-6 litri x 100 km che per un 3000cc 6 cilindri di questo peso mi pare ottimo.

14. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Quindi il consumo è alto.

Secondo voi se sostituisco il catalizzatore faccio qualche danno?

15. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    In italiano è desolfatazione e comunque anche "desolforizzazione" si capiva eh...è che non hanno voglia.

Comunque, vedi come va con il nuovo sensore.

A reed e Andrea Latino piace questo messaggio.
  16. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    il consumo è alto, ma ora che hai il nuovo sensore NOX e se è stato correttamente installato, ora dovrebbero abbassarsi i consumi perchè va anche in stratificata (e omogenea lean) oltre che in omogenea

17. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Quindi il consumo è alto.

Secondo voi se sostituisco il catalizzatore faccio qualche danno?
    Ah desolfatazione!

Vabè l'avrebbero capito...

A J46 piace questo elemento.
  18. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Hanno impiegato due ore per la sostituzione...

Spero che vada bene. Proverò a fare il reset dei consumi per vedere la variazione

19. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Prova intanto la Nox nuova e vedi. Spero per te che i problemi di strappi si risolvano a questa maniera, se così fosse hai risparmiato qualche soldo

20. Andrea Latino

Andrea Latino Kartista

119
    28
    8 Marzo 2021
    Sicilia
    Reputazione:
    0
    BMW 120i E88
    Lo spero anch'io! A lungo andare rovino il motore in questo modo.

Grazie, come sempre, del supporto.

Condividi questa Pagina